L’appassionato di vino è il fulcro attorno al quale si sviluppa Vitinera, la nuova piattaforma web per chi cerca esperienze in cantina. Non solo vino, ma vivere storie a 360 gradi tra degustazioni, cultura, storia, gastronomia, natura e anche sport. La start-up Vitinera mette in comunicazione i winelovers con le cantine. Permette ai primi di scoprire nuove realtà, partecipare a esperienze col vino come protagonista, scoprire attività sul territorio. Allo stesso tempo regala alle cantine una visibilità completa, mettendo a disposizione tutti gli strumenti per raccontarsi, mostrare la propria produzione e pubblicizzare le proprie esperienze.
L’obiettivo di Vitinera è fornire all’enoturista esperienze sensoriali uniche in cantina, avendo a disposizione uno strumento che, in pochi click, è in grado di trovare infinite informazioni necessarie per trasformare un desiderio in realtà. Il piano di sviluppo di Vitinera parte dalle cantine del Friuli Venezia Giulia e punta in breve tempo ad estendersi al Nord Italia e successivamente a tutta Italia.
L’idea della start-up è nata nel 2018 grazie alla frequentazione dei fondatori del master in Executive Business Administration al Mib di Trieste. “Vitinera mette in contatto chi ama il vino e desidera vivere delle esperienze uniche sul territorio, con chi appassionatamente lo produce – spiegano i fondatori di Vitinera -. E’ una piattaforma integrata web e mobile, per scoprire il territorio in modo significativo e offrire la possibilità di vivere un’esperienza unica, pianificata e prenotata in modo semplice ed efficiente. Offre alle cantine la possibilità di gestire con altrettanta semplicità ed efficienza i servizi offerti ai visitatori, visite e degustazioni, ma non solo”.
Grazie alle prenotazioni online le cantine possono gestire al meglio il distanziamento sociale durante i mesi post Covid. Si possono infatti programmare in modo semplice le visite in cantina e degustazioni rispettando i protocolli sanitari e sfruttare al meglio la situazione.
![vitinera fondatori](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/08/fondatori-di-Vitinera-1024x768.jpg)
![vitinera fondatori](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/08/fondatori-di-Vitinera-1024x768.jpg)
I fondatori di Vitinera
Grazie all’incontro casuale di 5 persone al MIB School of Management di Trieste, unite dalla passione dell’enoturismo, nasce Vitinera. La start-up con sede a Pordenone, composta da professionisti del Nordest, è infatti il project work finale del master. La squadra è composta da Luca Buccino è il CEO di Vitinera; Francesco Bacarini è il Chief Operating Office; Mario Arnoldo è Chief Marketing Officer; Fabrizio Lesca è Chief Financial Officer; Enrico Codognini è il Chief Technology Officer. A questi si aggiungono poi collaboratori ed agenzie esterne.
Con Vitinera non solo esperienze in cantina
Con pochi e semplici click si potrà prenotare una cena a lume di candela in mezzo alla vigna d’estate godendosi la brezza serale. Oppure immergersi in una storica barricaia, magari avvolta dalla roccia, ascoltando i racconti del suo vignaiolo. O ancora un concerto Jazz, una mostra di pittura, una visita al castello, un ristorante stellato, una passeggiata nella natura…
![](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/08/117283045_311452086976641_3018370707285008371_o.jpg)
![](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/08/117283045_311452086976641_3018370707285008371_o.jpg)
Come funziona Vitinera, esperienze in cantina
Grazie alla geolocalizzazione si possono scegliere le cantine per prenotare le proprie visite o prendere parte alle iniziative promosse dalle diverse aziende vitivinicole. L’adesione a Vitinera, oltre ad essere facile, è completamente gratuita per utenti e cantine. I vantaggi garantiti da Vitinera alle cantine sono molteplici: la possibilità di aprire un dialogo diretto con il consumatore, di creare un legame che si mantiene e cresce nel tempo; un flusso omogeneo di visite, controllato e gestito in totale sicurezza e autonomia; l’opportunità di presentare e promuovere in prima persona il proprio prodotto, la propria storia e il proprio territorio, quindi di vendere direttamente al consumatore finale; gestione online, semplice e intuitiva, dei servizi e delle attività offerte ai visitatori.