Si inaugura oggi sabato 3 ottobre, alle ore 18:30, presso Villa Zanon, sede del Comune di Vigonovo (Ve) la mostra fotografica TRAME, di Stefania Vilardo. Un viaggio introspettivo e trasognato che intende indagare la particolarissima dimensione del cambiamento, con particolare attenzione alle trasformazioni della persona in età adolescenziale. Il mistero sotteso al passaggio all’età adulta viene scrutato con mezzi diversi: diciannove scatti in bianco e nero si accostano a dieci allestimenti grafico-figurativi che con tecnica mista esplorano differenti sfaccettature della complessa ricerca.
Il percorso di Trame
Nel percorso creativo prende corpo la chiara consapevolezza che non sia facile ottenere risposte limpide o dirimenti rispetto ai complessi quanto immancabili interrogativi posti. Rispetto all’ardua impresa troviamo però squarci, frammenti o attimi rivelatori di una costante indagine introspettiva. Giunge in aiuto qualche indispensabile aggancio di una tradizione senza tempo che non si fatica ad intravvedere: il fascino inquietante della metamorfosi, lo scavo nelle pieghe più riposte dell’io e al contempo l’interrogativo più scontato ed indispensabile sull’essere e sulle sue più variegate declinazioni.
Il progetto Trame

La mostra Trame è il frutto di un progetto artistico ambizioso, che si innesta in una serie piuttosto densa di precedenti preziose proposte. Nel lavoro di Stefania Vilardo ritroviamo alcune ricorsività interessanti che riguardano sia il concept sviluppato, sia la vicinanza alle tematiche sociali, oltreché la predilezione per la citazione dotta che anche questa volta intende strizzare l’occhio ai più riconoscibili linguaggi contemporanei dell’arte e alle avanguardie.
Va ricordata inoltre la preferenza che l’artista continua a dimostrare, in fase di allestimento, nella scelta delle sedi più consone, come caffè storici, sedi museali, dimore d’epoca e in particolare alcune ville venete, che si confermano anche in questa occasione quale ideale scenario selezionato per lo specifico percorso espositivo.
Gli appuntamenti di Trame

La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vigonovo, della Scuola di Musica Il Pentagramma, e dell’Associazione Italiana Dislessia, prevede anche una fitta serie di eventi collaterali che si svolgeranno nelle medesime sale espositive.
Si inizia venerdì 9 ottobre, alle ore 20:45, con Sguardi diversi: Dsa e eurodivergenze. Conoscere, comprendere, valorizzare, serata divulgativa condotta da Chiara Barausse, formatrice Aid, docente e pedagogista clinico.
Si prosegue con uno spettacolo teatrale in programma sabato 10 ottobre, alle ore 18:00. Lo Spazio Back-up proporrà infatti Pillole teatrali: piccoli monologhi interpretati da piccoli attori.

In conclusione della rassegna vi sarà infine la presentazione del libro Bianca è cambiata, di Linda Traversi, che si svolgerà venerdì 23 ottobre, alle ore 18:30, a cura del gruppo di lettura Books, heart & brain.
Informazioni

La mostra è ad ingresso libero.
È visitabile secondo il seguente calendario:
lunedì-venerdì, ore10:30-13:00
lunedì e giovedì, ore 15:00 – 18:00
sabato 3 ottobre, ore 18:30-20:30
venerdì 9 ottobre, ore 20:30-22:00
sabato 10 ottobre, ore 18:00-19:00
venerdì 23 ottobre, ore 18:30-19:30
Nella giornata di domenica la mostra rimarrà chiusa.











































































