Ogni tanto “risorge” dalla sua tomba e torna a farsi sentire il famoso conte Dracula, diventato una sorta di “eroe” cinematografico tanto da essere presente in almeno una trentina di film e anche rappresentazioni teatrali a partire dal lontano 1921 quando uscì il primo lungometraggio girato in Ungheria con il titolo “Dracula halala”. Poi l’anno successivo ecco uno tra i più famosi quello girato dal grande tedesco Friedrich Murnau con l’attore Bela Lugosi con il titolo “Nosferatu” Un film che, tra l’altro per una causa intentata contro lo stesso Murnau dalla moglie dello scrittore Bram Stoker, inventore di Dracula, dovette cambiare il nome del conte Dracula in Conte Oriok e spostare la storia dalla Transilvania ai Carpazi. Poi nel corso degli anni sono seguite almeno una trentina di interpretazioni cinematografiche.
Il Dracula di Lee, le parodie e Francis Ford Coppola

L’attore Christopher Lee a cavallo degli anni sessanta e settanta fu protagonista nei panni di Dracula in sei film e nel 1979 il regista Werner Herzog girò il famoso “Nosferatu – Principe della notte” con il fenomenale attore Klaus Kinsky. In mezzo anche la splendida parodia di Roman Polansky con “Per favore non mordermi sul collo” e quella più comica di Mel Brooks “Dracula morto e contento”. Nel 1992 però il grande Francis Ford Coppola presentò il suo “Dracula di Bram Stoker” con un eccezionale Gary Oldman. Nel 2014 anche il nostro Dario Argento si cimentò in una versione del famoso vampiro intitolata “Dracula untold”.
Il Dracula di Luc Besson

Fatta questa premessa ecco che arriva nelle sale cinematografiche il nuovissimo (presentato nel recente festival del cinema di Roma) film del regista francese Luc Besson intitolato “Dracula – L’amore perduto”. Un film che sotto un certo aspetto vuole avvicinarsi alla versione di Coppola, seppur con risvolti diversi e senza potersi avvalere dell’immenso Gary Oldman, anche se l’attore Caleb Landry Jones (bravissimo in “Dogman” precedente film di Besson)si è calato nel ruolo di Dracula con un certo magnetismo.
Il dolore di Dracula

La storia ovviamente ambientata nel quindicesimo secolo vede il principe Valdimir attraversare un forte momento di dolore e sconforto per la perdita improvvisa della sua compagna amatissima Elisabeta, al punto che rinnegherà l’esistenza di Dio. Questo comporterà per lui una maledizione che durerà per tutta la sua vita. Sarà infatti condannato a diventare un vampiro e di conseguenza avrà l’immortalità. Cercherà più volte di suicidarsi lanciandosi anche nel vuoto da un balcone, ma senza alcun esito. La sua immortalità gli preclude questa fine.
Dracula e una “maledetta” ricerca senza fine

Inizierà così a girovagare nel corso degli anni e dei secoli con la sola unica speranza di ritrovare il suo grande amore. In questa sua “follia” si avvarrà di un essenza particolarmente profumata dotata di poteri ipnotici che userà per attrarre diverse donne con il solo scopo di trovare l’eventuale reincarnazione della sua adorata Elisabete. Molto bravo anche Christoph Waltz nei panni di un rappresentante ecclesiastico. Nel cast anche la nostra brava Matilde De Angelis e con la narrazione ci fermiamo qui.
Dracula tra horror e demenziale

Il regista di eccellenti film come “Leon” “Nikita” e lo stesso “Dogman”, un passaggio nel genere “horror demenziale” difficile ma alla fine il “prodotto” è risultato abbastanza gradevole, dando un risvolto maggiore all’innamoramento del protagonista. Non mancano le scene di sangue, ovviamente, ma non è un film che incute paura, anzi in certi momenti si avvicina anche all’ironico “Per favore non mordermi sul collo” di Polanski, con certi passaggi piuttosto ironici.
Un Dracula “diverso”

Non è proprio il Dracula che conoscevamo, ma laspetto demenziale più che l’horror non dispiace e la storia tutto sommato si fa apprezzare, senza dimenticare che i film di Besson citati prima rimangono di un altro spessore.
Regia: Luc Besson. Cast: Caleb Landry Jones, Zoe Bleu, Christoph Waltz, Matilde De Angelis, Ewens Abid, David Shields, Guillaume de Tonquedec. Produzione: Francia. Anno: 2025. Genere: drammatico/horror/demenziale. Durata: 2h10 minuti
Le Novità al Candiani
Dal 29 ottobre
DRACULA: L’AMORE PERDUTO: Di Luc Besson, con Caleb Landry Jones, Christoph Waltz e Zoë Bleu. Nel XV secolo il principe Vladimir, distrutto dalla perdita dell’amata, rinnega Dio e diventa un vampiro condannato a cercare per sempre il suo amore perduto. (https://tinyurl.com/DraculaAmorePerduto-IMG)
Da giovedì 30 ottobre
CINQUE SECONDI: Il nuovo film di Paolo Virzì con Valerio Mastrandrea e Valeria Bruni Tedeschi. Adriano, misantropo solitario nella isolata Villa Guelfi, entra in conflitto coi giovani che coltivano la vigna. Col tempo la diffidenza diventa alleanza e si scoprirà il suo terribile segreto (https://tinyurl.com/5secondi-IMG)
THE TOXIC AVENGERS: La commedia nera splatter dell’anno, con Eljiah Wood e Peter Dinklage. Un terribile incidente tossico trasforma un bidello oppresso in una evoluzione del mitico Vendicatore Tossico (https://tinyurl.com/ToxicAvenger-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 2 novembre
Proseguono I MATINE’ DEL CANDIANI, domenica mattina dalle 10.30 tutti i film a 6.50 euro
Il 4 novembre
MARTEDì DELLA REGIONE A 4€
Primo appuntamento con i MARTEDÌ DELLA REGIONE VENETO- grandi film a soli 4 euro!
Questa settimana: Questa settimana: TRE CIOTOLE con Elio germano Alba Rohrwacher, UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA con Leonardo di Caprio, amata con Stefano Accorsi e Miriam leone, TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE il dramma di una famiglia nel conflitto palestinese
Il 30 e 31 ottobre
FRANKENSTEIN JUNIOR – HALLOWEEN PARTY: Torna l’appuntamento imperdibile con il più grande classico della comicità FRANKENSTEIN JUNIOR -HALLOWEEN PARTY un film di Mel Brooks con Gene Wilder e Marty Feldman (https://tinyurl.com/FrankesteinJr-IMG)
Dal 3 al 5 novembre
UNA STORIA VERA: Da lunedì 3 a mercoledì 5 prosegue la rassegna su David Lynch con UNA STORIA VERA -THE STRAIGHT STORY la vera storia di un 73 enne deciso a far visita al fratello, lo raggiungerà a bordo di un tosaerba con rimorchio (https://tinyurl.com/StoriaVera-IMG)
LA GRANDE PAURA DI HITLER: PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA: Per la Rassegna LA GRANDE ARTE: LA GRANDE PAURA DI HITLER: PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA un documentario di Simona Risi. La storia dei grandi nemici di Hitler nell’arte: da Picasso a Chagall, da Van Gogh a Matisse (https://tinyurl.com/PauraHitler-IMG)
Prosegue la programmazione di:
BUGONIA: Di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Jesse Plemons e Alicia Silverstone. Due giovani, ossessionati dalle teorie del complotto, rapiscono un uomo d’affari credendolo un invasore alieno pronto a distruggere la Terra. Anche in lingua originale (https://tinyurl.com/Bugonia-IMG)
SPRINGSTEEN: LIBERAMI DAL NULLA: Di Scott Cooper, con Jeremy Allen White, Stephen Graham e Paul Walter Hauser. Nel 1982 Bruce Springsteen, giovane musicista sull’orlo del successo, affronta la fama e i fantasmi del passato mentre realizza l’album “Nebraska”. Anche in lingua originale
LA VITA VA COSì: Di Riccardo Milani, con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Aldo Baglio. Nel 1999 Efisio Mulas rifiuta di vendere la casa di famiglia in Sardegna a un gruppo immobiliare, mentre sua figlia Francesca è divisa tra il padre e la comunità locale. (https://tinyurl.com/VitaVaCosi-IMG )
LA FAMIGLIA HALLOWEEN: Di Mark Gravas. Betty, unica senza poteri in una famiglia di maghi, rompe un antico incantesimo e mette in pericolo i suoi cari. Per salvarli dovrà affrontare il nonno malvagio e scegliere tra potere e amore. (https://tinyurl.com/FamigliaHalloween-IMG)
LE CITTA’ DI PIANURA: Presentato al Festival di Cannes un film di Francesco Sossai con Pierpaolo Capovilla, Filippo Scotti; Sergio Romano. Nel Veneto rurale, due amici di bevute inseguono la leggenda di un tesoro nascosto dal loro compagno Genio. Un road movie che racconta con energia lenta un’Italia vera.
Domenica 28 alle ore 17 il regista Francesco Sossai e l’interprete Pierpaolo Capovilla presenteranno il film in sala (https://tinyurl.com/CittaPianura-IMG)
UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA: Arriva finalmente in sala il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson con Leonardo di Caprio, Sean Penn, Benicio del Toro. Quando il loro malvagio nemico ricompare dopo 16 anni, un gruppo di ex rivoluzionari si riunisce per salvare la figlia di uno di loro. UN film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche e sociali. In Dolby Atmos e anche in Versione originale(https://tinyurl.com/BattagliaDopoAltra-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
IO SONO ROSA RICCI: Dalla serie MARE FUORI un film di LYDA PATITUCCI con Maria Esposito e Andrea Arcangeli. Un film sulla perdita dell’innocenza, la storia di Rosa Ricci prima della sua condanna, esplorando i suoi trascorsi e le ragioni che l’hanno portata in carcere (https://tinyurl.com/RosaRicci-IMG)
Prosegue la programmazione di:
AFTER THE HUNT – DOPO LA CACCIA: Un film di Luca Guadagnino con Julia Roberts e Andrew Garfield. In una prestigiosa università americana una serie di accuse di stupro coinvolgono uno stimato professore. Un avvincente dramma psicologico dal visionario regista. (https://tinyurl.com/AfterHuntDopoCaccia-IMG)
PER TE: Un film di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. La storia vera di un ragazzo dodicenne che ha assistito il padre malato di Alzheimer (https://tinyurl.com/PerTe-IMG)
TRE CIOTOLE: Diretto da Isabel Coixet, con Alba Rohrwacher ed Elio Germano, il film racconta la crisi di una coppia dopo una rottura: tra cibo, desiderio e malattia, Marta riscopre sé stessa e il senso della vita.(https://tinyurl.com/TreCiotole-IMG)

















































































