Alleva le api dal 2012, ma l’azienda “Apicoltura TeraMama”, con sede a Campolongo Maggiore nel veneziano, è nata nel 2023. Alberto Volpato, 34 anni, la gestisce con la moglie Mary e alle api è appassionata anche la figlioletta Amélie.
Volpato e gli alveari

“Dagli iniziali tre alveari, oggi grazie all’impegno di tutti, alleviamo oltre 800 alveari in produzione a miele e circa 200 alveari per una continua rimonta e per mantenere sempre stabile il numero di alveari produttivi – racconta con orgoglio Alberto Volpato, titolare dell’azienda -. A Campolongo Maggiore ha sede il laboratorio, mentre gli alveari sono sparsi in Veneto e anche ai confini tra Emilia e Lombardia. Gli alveari si trovano infatti principalmente nel veneziano, all’interno di valli da pesca, barena e campagna, nel padovano sui colli euganei, nell’alto vicentino e in aree montuose della zona, ma abbiamo anche dei siti nel ferrarese e nel mantovano”.
Controllo scorte di miele e protezione alveari

In autunno le api si preparano all’inverno raggruppandosi per conservare il calore, i fuchi già a partire da agosto vengono mandati via, la regina non depone più uova da fuco e non vi sono nuove nascite. Gli apicoltori opera per favorire l’isolamento termico per proteggere le colonie, si concentrano sul controllo delle scorte di miele e sull’ispezione delle arnie per evitare o ridurre danni e attacchi dei predatori, in particolare l’impegno è nella lotta contro un parassita molto pericoloso per le api: la Varroa Destructor.
Apicoltura seminomade: alveari inseguendo le fioriture

“Mia moglie ed io non veniamo dal mondo agricolo, Nessuno nelle nostre famiglie era agricoltore – sottolinea Volpato -. Effettuiamo un’apicoltura seminomade: spostiamo parte dei nostri alveari inseguendo le fioriture. L’idea iniziale era quella di effettuare la transumanza con la totalità degli alveari, però purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte. Alcuni alveari sono stanziali e altri nomadi. Questa scelta é stata forzata dal fatto che non siamo ancora attrezzati per un nomadismo più professionale, puntiamo ad attrezzarci maggiormente in questo senso.”
Miele di ottima qualità a prezzi accessibili

“Vogliamo dare ai nostri clienti il meglio, per questo ci impegniamo non solo a ricercare ottimi luoghi produttivi, ma abbiamo introdotto delle analisi di routine a campione – prosegue Volpato -. L’obiettivo principale è dare ai nostri clienti prodotti sempre di maggior qualità ad un prezzo però accessibile. Questo é il primo pilastro della nostra azienda: il cibo di qualità, se lo deve permettere chiunque. Tra gli obiettivi futuri c’è quello di professionalizzare la transumanza delle api, rendere il lavoro più efficiente ed efficace, studiare sistemi di miglioramento sia del lavoro che della produzione in modo da contenere anche i costi di produzione.”
Nell’ agro-ecosisyrms veneto impollinazione strategica

Teramama collabora con molte aziende che sono felicissime di ospitare gli alveari nei loro terreni perché ne hanno un grande vantaggio. La funzione principale delle api è l’impollinazione e una coltura che viene impollinata dalle api ha un vantaggio rispetto alle altre.
L’apicoltura rappresenta una componente fondamentale dell’agro-ecosistema veneto. “In un quadro mondiale guidato dalla Cina (circa 25% della produzione globale) e da paesi come Turchia, Argentina e Regno Unito, l’Italia si distingue tra i grandi produttori europei: insieme a Spagna, Romania, Grecia, Francia, Polonia e Germania, il Veneto trova nel proprio territorio un terreno fertile per la produzione di miele di qualità. – dichiara Alessandro Isatti, segretario di Confagricoltura Venezia nell’area della Riviera del Brenta -. Le infatti api non sono solo produttrici di miele, sono vere e proprie sentinelle dell’ambiente, grazie al loro ruolo cruciale nell’impollinazione e nel mantenimento della biodiversità.”
Api guardiane dell’ecosistema, il clima e la loro salute

Le api rivestono un ruolo importante nel nostro ecosistema, è stato anche quantificato in termini economici l’importanza che le api hanno. Purtroppo sono insetti molto delicati e strettamente legati all’ambiente. E l’ambiente può influire positivamente o negativamente sul loro complesso equilibrio. “Noi lo vediamo soprattutto quando trasportiamo le api in montagna in luoghi isolati e selvaggi – precisa Volpato -. Le api prendono un vigore e una vitalità che abbiamo l’impressione che non muoiano mai. Anche il clima a volte può darci delle grandi opportunità: abbiamo lavorato in primavere molto piovose, dove le api sembravano andare al collasso e abbiamo lavorato in estati con il giusto quantitativo di pioggia, in cui le api trovavano un vigore favoloso. All’inizio, di fronte a difficoltà non da noi governabili, andavamo in panico, oggi invece lavoriamo sapendo che le api hanno poi anche una grande capacità di adattamento e di rinascita.”
Mieli e pollini, linea cosmetica e prodotti per il corpo

L’azienda di Volpato è indirizzata alla produzione principalmente di mieli e pollini. Mieli, perché ogni produzione é unica e irripetibile. Ogni anno i mieli prodotti non sono mai uguali all’anno precedente, ma hanno sempre una sfumatura che li rende unici. Anche le analisi sui pollini mostrano che ognuno ha una carta d’identità unica.

“Commercializziamo i nostri prodotti direttamente in azienda, in mercati settimanali, in fiere, nel nostro artigianale shop online, in piccoli negozi locali – aggiunge Volpato -. Ad inizio primavera c’è la produzione del Millefiori primaverile, un miele molto dolce e fruttato che nasce dall’insieme delle fioriture di tarassaco, colza e ciliegio. In contemporanea con alcuni alveari dedicati iniziamo la produzione del polline primaverile. Tra le nostre produzione: miele di Acacia, Coriandolo, Tiglio, Castagno, Erba medica, Millefiori estivo e per finire il miele di Barena, un prezioso prodotto di origine lagunare. Stiamo ricercando altre colture, come il girasole, per proporre ai nostri clienti un prodotto diverso. Nel tempo abbiamo diversificato i prodotti includendo anche una linea di cosmetica e vari prodotti derivati dall’alveare per la cura del corpo e della persona”.
Ambiente e agricoltura moderna

“Conoscere ed approfondire queste attività è fondamentale per la consapevolezza che deve avere il consumatore che “fare agricoltura” non significa automaticamente essere in contrapposizione con la tutela dell’ambiente – conclude Stefano Tromboni, presidente di Confagricoltura Venezia -. Aziende come TeraMama, costituite da giovani, che mettono entusiasmo nel lavoro che fanno, senza perdere di vista il fattore imprenditoriale e con una delicatezza verso il loro fattore produttivo sono una ulteriore dimostrazione che il rapporto consapevole e razionale tra agricoltura, ambiente e territorio resta alla base dell’agricoltura moderna.”

















































































