Su Rai 2 in prima serata a partire da mercoledì 30 ottobre, la nuova serie composta da 6 puntate, Stucky. Ambientata nella bellissima città di Treviso e tratta dai romanzi di Fulvio Ervas, vede come protagonista principale l’ispettore Giuseppe Stucky, interpretato da Giuseppe Battiston, uno tra gli attori maggiormente in voga in questo periodo.
Un poliziotto che pare distratto e viene un po’ sottovalutato, ma è un uomo molto istintivo, silenzioso ma tenace, curioso e grande indagatore. Detesta la vista dei cadaveri, non ama stare in ufficio ma ragionare muovendosi per le vie di Treviso, o bevendo buon vino da un amico fidato.
Molto abile nel relazionarsi riuscirà sempre a risolvere anche i casi più difficili.
Stucky e la sua squadra
Con lui, il medico legale Marina De Santis (la bravissima Barbora Bobulova) con la quale ha un legame particolare, una donna molto determinata e intelligente; il suo amico e suggeritore, l’Oste Secondo (Diego Ribon), con il quale condivide dolori e pensieri e i poliziotti affezionati, Fabio Guerra (Alessio Praticò) e Ilaria Landrulli (Laura Cravedi), con il quali affronta le indagini. Fabio simpatico, meridionale, uomo fidato. Ilaria sempre sul pezzo e giovanissima, entrambi hanno una forte ammirazione per il loro capo.
Michelangelo, il tatuatore più bravo e famoso di Treviso, viene trovano cadavere nel suo studio con il cuore trafitto da una punta di ferro. L’ispettore Stucky lo aveva già addocchiato durante una gita a Caorle, in spiaggia perché aveva il corpo tatuato a metà. Né il padre, il famoso avvocato Malanotte, né la madre Freja Berg, pittrice svedese possono aiutarlo nelle indagini. Le clienti invece racconteranno molto di lui. Il caso è alquanto complicato. Ma la squadra dell’ispettore riuscirà a scoprire che…
Nel cast anche Thomas Trabacchi, Marina Rocco, Astrid Casali, Paola Sambo, Michele Eburnea, Denis Fasolo, Roberto Citran, Stefano Scandaletti e Stefano Dionisi. La regia è di Valerio Attanasio, che ne ha anche scritto la sceneggiatura con Matteo Visconti e Marco Pettenello.
Da Stucky a Teresa Battaglia
Su Rai Uno il 28 ottobre in prima serata, inizia la seconda stagione de I casi di Teresa Battaglia- Ninfa dormiente, tratta dal romanzo della bravissima scrittrice friulana Ilaria Tuti. 6 saranno gli episodi, firmati Kiko Rosati.
Sulle montagne friulane della Val Resia si trova il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan: pare si sia uccisa sparandosi un colpo al cuore. Teresa Battaglia non pensa assolutamente ad un suicidio. Il cadavere è stato ritrovato da due atleti, Sandro (Giulio Cristini) e Diego (Alessandro Orrei), ma durante la testimonianza viene omessa la presenza di Diego… e questo fa mal pensare. L’indagine viene affidata da Teresa a Massimo Marini (Giuseppe Spata), il giovane ispettore di origini siciliane: Teresa condivide i problemi soprattutto perchè ha paura di dimenticare le informazioni causa l’aggravarsi della sua malattia. L’Alzheimer è un nemico davvero preoccupante e invalidante e lei se ne rende conto.
Quando viene dimostrato che Marta è stata effettivamente ammazzata, il caso comincia ad intrecciarsi. Si scoprirà che Marta era entrata in possesso della Ninfa Dormiente, un ritratto dipinto con sangue umano.
A Udine arriverà un nuovo dirigente, un uomo duro, rigido, che ha messo la carriera al primo posto: Albert Lona (Fausto Maria Sciarappa) e Teresa lo evita come la peste. Come mai?
Nel cast anche troviamo Gianluca Gobbi (l’ispettore capo Giacomo Parisi, ombra di Teresa da 18 anni), Marial Bajma-Riva (Alice, un’esperta di Human Remains Detection, ovvero il ritrovamento di resti umani e tracce biologiche) , Grace Kicaj, Ettore Belmondo, Marta Richeldi, Massimo Mesciulam, Giulia Petrungaro e Luigi Petrucci.
Le riprese si sono svolte a Malborghetto, Tarvisio, Camporosso, Cave del Predil, Fusine in Valromana, Valbruna, Chiusaforte e Udine
Chiudiamo con la Rapina al Banco Central
Su Netflix, a brevissimo, la tanto attesa serie Rapina al Banco Central, con una storia basata su fatti reali. Che ci porterà nel cuore di una delle rapine più sconvolgenti avvenute in Spagna e precisamente a Barcellona.
Ambientata nel 1981, questa serie promette suspense e tensione a ogni episodio. Seguendo l’intensa vicenda di undici rapinatori che mettono in scacco l’intera nazione, tenendo in ostaggio più di 200 persone, minacciando di ucciderle. Nel cast: Miguel Herrán, María Pedraza, Hovik Keuchkerian, Isak Férriz, Pablo Vázquez, Pablo Béjar, Chemi Hitos (Juan Manuel), Laura Barceló, Gerard Torres (Rafael), Juan José Ballesta (Cuevas), Claudio Villarrubia (Cristobal), Rafael Ayuso (Chófer de topete)