L’evento nazionale dei formaggi di montagna ad Asiago è giunto alla sua XI edizione con due week end dal 6 all’8 settembre e dal 13 al 15 settembre 2024. Negozi, boutique, enoteche, wine bar, ristoranti ed hotel di Asiago ospiteranno i migliori formaggi di montagna italiani. Un evento nazionale sempre più in crescita. I produttori e le malghe verranno abbinati alle attività commerciali, che diventeranno così un luogo dove poter scoprire e degustare formaggi di montagna e prodotti tipici del territorio, in compagnia di personaggi che racconteranno storia e tradizioni locali. Tutti gli indirizzi formeranno un circuito che segnerà il percorso tra i negozi e le attività. Un ampio ventaglio di appuntamenti costellerà la manifestazione: presentazioni di prodotto, assaggi liberi ai banchetti nei negozi, aperitivi nei wine bar, degustazioni guidate con l’abbinamento a vini, birre artigianali e cene a tema.
Asiago e il gusto
Come sempre sarà il formaggio il filo conduttore dei due week-end da trascorrere lungo le vie della località dell’altipiano. Anche quest’anno, quindi, “Asiago all’insegna del gusto”.
E come nelle scorse edizioni, Made in Malga offrirà ai suoi visitatori una quantità sorprendente di occasioni per trascorrere giornate intense all’insegna dei sapori della montagna: dalla mostra mercato dei produttori ai laboratori con formaggi, vini e birre artigianali; dai laboratori dell’Artigiano alle escursioni sulle montagne dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, dagli incontri culturali alle proiezioni di film a tema.
Perchè Asiago
La manifestazione, nel corso degli anni, è diventata un appuntamento fisso, imprescindibilmente legato al nome dell’Altopiano di Asiago, capace di richiamare appassionati dell’arte casearia da tutta Italia. Un connubio felice che rivela la manifestazione un momento di promozione del territorio asiaghese. L’Altopiano rappresenta la più importante realtà produttiva dell’intera Europa, con oltre ottanta malghe distribuite sulle montagne dei Sette Comuni, molte delle quali producono formaggio in quota e altre che conferiscono il latte per la produzione del Formaggio Asiago DOP. Made in Malga 2024 è organizzato da Guru comunicazione e dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione con il Comune di Asiago e i mandamenti dell’Altopiano delle Associazioni di categoria Ascom, Coldiretti e Confartigianato. Partecipa alla manifestazione il Consorzio Parmigiano Reggiano con il prodotto della montagna. Una manifestazione che è anche un momento di promozione del territorio asiaghese.
L’idea di Made in Malga
L’Altopiano rappresenta la più importante realtà produttiva dell’intera Europa, con oltre ottanta malghe distribuite sulle montagne dei Sette Comuni, molte delle quali producono formaggio in quota e altre che conferiscono il latte per la produzione del Formaggio Asiago DOP. Made in Malga® nasce da un’idea dello Staff di Guru Comunicazione e del Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione delle Comunità dell’Altopiano. Tutti gli amanti dei formaggi d’alpeggio potranno, durante i giorni della manifestazione, assaggiali ed acquistarli. Inoltre, potranno partecipare alle degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento a vini prodotti ad alta quota e a birre artigianali di montagna. C’è anche l’Osteria di montagna in Piazza Carli, con degustazione del formaggio Asiago DOP, piatti tradizionali e arrosticini.
Ad Asiago non solo Formaggi
Anche quest’anno, quindi, “Asiago all’insegna del gusto”. Tornarci è sempre una bella emozione e un’esperienza che sicuramente lascerà grande entusiasmo chi passeggerà lungo le viuzze del centro tra leccornie casearie e non solo. Per i visitatori, “Made in malga” è un’esperienza sensoriale itinerante, una vera e propria caccia al tesoro, alla ricerca dei migliori formaggi di malga. In contemporanea, anche, “Mountain Beer Festival” con Birre Artigianali di Montagna.
INGRESSO LIBERO