Settimana che si adegua un po’ alla fase finale degli Europei di calcio ma i titoli buoni non mancano a cominciare da Il portiere di notte a Una giusta causa, il film con cui iniziamo la nostra carrellata di consigli.
Domenica 23 giugno in attesa del portiere di notte gustiamoci una giusta causa
Iniziamo la settimana con un solo suggerimento “Una giusta causa” su Rai storia alle ore 21.10. Siamo nel 1956 ad Harvard dove solo nove donne sono ammesse al corso di laurea in legge. Tra queste una verrà rifiutata da tutti gli studi legali. Vincerà il processo per discriminazione e aprirà un importante precedente in merito alla parità dei diritti negli Stati Uniti. Regia: Mimi Leder. Cast: Felicity Jones, Armie Hammer. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata: 120 minuti
Lunedì 24 giugno prima del portiere di notte c’è un grave sospetto
Andiamo su Rai 4 per vedere “Greta” alle ore 21.20. Una vedova di mezza età conosce casualmente una ragazza e le propone di convivere, ma sorgeranno dei problemi legati al carattere ossessivo della giovane. Regia: Neil Jordan. Cast: Isabelle Huppert, Chloè Grace Moretz. Produzione: USA. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
L’alternativa su La7 alle ore 21.15 con “Malice – Il sospetto”. La moglie di un vicedirettore universitario si trova alle prese con la perdita del bambino che aspettava per un errore chirurgico e rimarrà sterile. Inoltre il marito è sospettato di essere un omicida seriale. Regia: Harold Becker. Cast: Nicole Kidman, Alec Balwin. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Martedì 25 giugno aspettando il portiere di notte da non perdere Gomorra
Primo suggerimento per “Gomorra” alle ore 21.15 su La7. Tratto dal libro di Roberto Saviano la trama verte essenzialmente sul male diffuso. Cinque storie parallele che vedono protagonista la camorra di Napoli e Caserta. Vincitore del Grand Prix a Cannes nel 2008. Regia: Matteo Garrone. Cast: Toni Servillo, Gianfelice Imparato. Produzione: Italia. Anno: 2008. Genere: drammatico. Durata: 135 minuti.
Su Rai 5 alle ore 21.15 ecco “In guerra”. Un’azienda francese si trova a chiudere i battenti di una loro fabbrica con oltre mille dipendenti lasciati a casa. I lavoratori scenderanno sul piede di “guerra” capeggiati da un lavoratore molto determinato che organizzerà una serie di scioperi a oltranza. Regia: Stéphane Brizé. Cast: Mélanie Rover, Vincent Lindon. Produzione: Francia. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 26 giugno Il portiere di notte taglia a metà la settimana
Andiamo diretti su Rai Movie alle ore 21.10 per “Il portiere di notte”. Siamo nel 1957 e una ex deportata ebrea riconosce il suo aguzzino che svolge il lavoro di portiere di notte in un albergo di Vienna. Lui non la riconosce e inizieranno una torbida relazione sadomasochista, mentre lui contestualmente “procaccia” degli appuntamenti a scopo sessuale ad una contessa con giovani. Regia: Liliana Cavani. Cast: Charlotte Rampling, Dirk Bogarde, Gabriele Ferzetti, Isa Miranda, Philippe Leroy. Produzione: Italia. Anno:1974 Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Giovedì 27 giugno
Rai Tre alle ore 21.20 propone “I profumi di madame Walberg”. Uno chaffeur separato con figlia a carico, si ritrova nella seria ipotesi di poter perdere tutto. Riceverà l’incarico di seguire i capricci di madame Walberg, una donna famosa per il suo “naso” prestato a riconoscere i profumi. Regia: Gregory Magne. Cast: Emmanuelle Devos, Gregory Montel. Produzione: Francia. Anno: 2020. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Su Italia 1 alle ore 21.20 proviamo con “I predoni”. Una banda di rapinatori bardati con maschera a forma di teschio effettua un grosso colpo in una banca. Un valido agente dell’FBI indagherà assieme ad un giovane collega. Troveranno l’intralcio da parte di un altro collega. Regia: Steven Miller. Cast: Bruce Willis, Lydia Hull, Christopher Meloni. Produzione: Canada. Anno: 2016. Genere: azione. Durata: 105 minuti.
Venerdì 28 giugno “Capitano, mio capitano”…
Prima scelta per “Motherless Brooklyn – I segreti di una città” alle ore 21.10 su Iris. Un investigatore affetto dalla sindrome di Tourette (la sindrome dei tic e vocalizzi) vuole far luce del suo amico e capo Frank. Si troverà di fronte alla malavita organizzata. Regia: Edward Norton. Cast: Edward Norton, Bruce Willis. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 145 minuti.
Twentyseven alle ore 21.15 manda in onda “L’attimo fuggente”. Un bel film ma forse troppo “osannato”. Nel 1959 in un liceo del Vermont insegna un professore inglese, a sua volta ex allievo dello stesso liceo. Osserverà un metodo d’insegnamento molto rivoluzionario, ma apprezzato dagli studenti che alla fine lo seguiranno quasi come un eroe. Regia: Peter Weir. Cast: Robin Williams, Robert Leonard. Produzione: USA. Anno: 1989. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Sabato 29 giugno dal portiere di notte alla prima direttrice della pinacoteca di Brera
Partiamo con “Misterioso omicidio a Manhattan” su Twentyseven alle ore 21.15. A Manhattan ecco due omicidi ma i cadaveri misteriosamente sono scomparsi. Una storia “alleniana” un po’ contorta ma sempre di grande effetto. Regia: Woody Allen. Cast: Diane Keaton, Alan Alda, Anjelica Huston, Woody Allen. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Rai Tre alle ore 21.20 prevede “Fernanda”. La vera storia di Fernanda Wittgens che già da bambina aveva la passione per i musei trascorrendo al loro interno intere giornate. Diventò direttrice della Pinacoteca di Brera succedendo al famoso Ettore Modigliani. Regia: Maurizio Zaccaro. Cast: Matilde Gioli, Eduardo Valdarni. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: biografico. Durata: 100 minuti.