“Nonostante tutto”: il libro che racconta la storia di Giuseppe Vidori imprenditore del Nordest, dalle rive del Piave all’Europa intera con la sua azienda, sarà presentato domenica mattina alle 11 nella Libreria Lovat di Villorba (Via Jenner), premiata come la libreria indipendente d’Italia.
A presentare Giuseppe Vidori e la sua storia saranno il giornalista Edoardo Pittalis e lo studioso del mondo veneto il professor Danilo Gasparini. Con loro Vidori racconterà la sua vicenda e dialogherà col pubblico.
Nonostante tutto
“Nonostante tutto” (Antiga Editore) . Proprio così: nonostante tutto Giuseppe Vidori ce l’ha sempre fatta. Oggi la sua azienda con sede a Vidor è leader nel settore dello smaltimento dei rifiuti, lavora con tutti i paesi dell’Unione Europea. Per arrivarci ha affrontato anche concorrenti nascosti dietro denunce anonime che gli hanno causato decine di processi legati alla sua attività. Ne è uscito sempre più che pulito, assolto senza ombra di dubbio. Adesso lo Stato ha anche riconosciuto che la sua è stata detenzione ingiusta e ha deciso di rimborsarlo. Ci sono voluti quasi dieci anni per avere giustizia in via definitiva. Una lezione di fiducia nello Stato e nel proprio lavoro in un mondo che sceglie spesso le scorciatoie. Le pagine ripercorrono le vicende di una famiglia contadina che cambia con la rivoluzione economica del Nordest, il giovane Vidori cerca la sua strada, s’impegna con la Proloco e con la politica per il suo paese, raggiunge col tempo una dimensione aziendale europea.
La storia
Una storia difficile e coraggiosa insieme e per raccontarla Giuseppe Vidori ha scelto un libro e un modo insolito: un murale che copre la facciata della sua fabbrica e le sculture che descrivono la sua vicenda. Sulla facciata è dipinto un cigno bianco che scaccia un corvo nero che ha cercato di rubargli l’uovo: il cigno è l’azienda, l’uovo il lavoro; i corvi sono gli anonimi autori di denunce.