Si è chiuso il sipario sulla prima tappa di giugno di Cavalli in Villa, il progetto targato FISE Veneto in collaborazione con FieraCavalli e l’Istituto Regionale Ville Venete che erge il cavallo ad alfiere della cultura. Lo scorso fine settimana a Mogliano Veneto si è registrata una folta affluenza di pubblico, giunto al CEV per assistere sia alla prima edizione di Veneto Pony Show – il Campionato regionale che per la prima volta ha riunito le tre discipline olimpiche – sia agli interventi di Vittorio Sgarbi e Katia Ricciarelli, rispettivamente patron e madrina del progetto, che hanno portato arte, storia, canto e musica nei suggestivi spazi di Villa Marignana Benetton, tracciando il filo rosso che unisce cavalli, ville e cultura, impreziosito dalla presenza delle fiammanti auto storiche di ASI.
Cavalli in villa a Mogliano
Nel week end 17-18 giugno il Centro Equestre Veneto di Mogliano torna al centro della prossima tappa di Cavalli in Villa con il “Progetto Sport di Completo Adriano Capuzzo”. Saranno 120 cavalli al via – provenienti da diverse regioni d’Italia – che si confronteranno delle tre discipline olimpiche: salto ostacoli, dressage e l’adrenalinico cross country, i cui percorsi sono stati disegnati dal tecnico federale e cavaliere olimpionico Roberto Rotatori per l’occasione.
Le gare
Il Progetto Sport, circuito di gare che riunisce tutta l’attività giovanile di base e che si concluderà a ottobre prossimo all’Arezzo Equestrian Centre, vedrà ai nastri di partenza cavalli e pony, così come atleti Junior e “Gentlemen Riders” e ha il fine di premiare anche gli istruttori che, con dedizione, cercano di trasmettere ai ragazzi i principi e i valori cardine dell’equitazione.
Dopo cavalli in villa il raid automobilistico
Infine, domenica il raid automobilistico oltralpe “Fuoco dell’amicizia”, la cui rappresentante istituzionale è Jesusleny Gomes, arriverà al Centro Equestre Veneto. Informazioni e programma dell’evento su cavalliinvilla.it.