Siamo stati per www.enordest.it a Canazei, località gioiello della val di Fassa, immersa nel fascino delle Dolomiti. Canazei è meta turistica molto nota, anche perché facente parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, che comprende un gran numero di piste da discesa. A poca distanza si collocano i passi Pordoi e Sella, il massiccio del Sassolungo e la maestosa Marmolada.
Il fascino di Canazei
Senza ombra di dubbio siamo in uno dei luoghi più suggestivi di tutta la provincia di Trento, in una meravigliosa conca verdeggiante situata a 1465 m. di altezza, all’estremità nord della val di Fassa.
Da qui, una funivia sale alla terrazza panoramica di Punta Rocca sulla Marmolada ed è possibile far tappa al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M, completo di mostre sul primo conflitto mondiale. Il Sass Pordoi regala panorami mozzafiato che arrivano fino alle Alpi svizzere e austriache.
Marta, 100 anni al suo posto
Un luogo che vanta una lunga tradizione in materia di ospitalità, e tra gli alberghi storici possiamo certamente menzionare l’Albergo Bernard, la cui attività ha avuto inizio nel 1932.
Ci siamo venuti per festeggiare la signora Marta Bernard che il sette giugno ha compiuto cento anni ed ha gestito l’albergo per molti decenni.
Signora Marta, cosa ricorda della sua infanzia ed in particolare di quando l’albergo è stato inaugurato o dei primi anni di apertura?
“Sono stati i miei genitori a costruire l’albergo. Certamente i primi decenni sono stati durissimi, tra seconda guerra mondiale e il turismo di quei tempi, davvero molto limitato.”
Quando ha iniziato a gestire l’albergo a Canazei?
“Io personalmente ho cominciato poco dopo la guerra e ho continuato a seguirlo fino al 1990.”
Come era il turismo in val di Fassa a metà del Novecento?
“A quei tempi nella zona in prevalenza c’erano pascoli, il turismo era poco, il vero boom c’è stato a partire dagli anni ottanta.”