Andare a vedere un grande film e vedere finalmente con piacere la sala cinematografica con un bel numero di pubblico. E’ accaduto pochi giorni fa a Mestre nel cinema Dante per la proiezione dello splendido “As bestas – La terra della discordia”. All’uscita c’erano volti compiaciuti e onestamente non poteva essere diversamente perché il sesto film del regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen, già autore del bellissimo “Che Dio ci perdoni” e di “Madre” (presentato a Venezia nel 2019), è veramente da vedere, un lungometraggio che cattura l’attenzione dello spettatore dal primo all’ultimo minuto e tra l’altro è anche abbastanza lungo (2h 17 minuti).
Un grande film in tutto
Trama, fotografia, sceneggiatura, ambientazione e attori tutto bello, non c’è mai una caduta, tutto scorre perfettamente dando l’idea di trovarci di fronte ad un’opera cinematografica di notevole livello. La drammaticità di certe scene ben si mescola con l’aspetto thrilling dato dal finale che ovviamente non scriviamo.
Un grande film che fa passare quasi in secondo piano i personaggi
Alla fine quasi passano in secondo piano i personaggi, la storia stessa e soprattutto l’ideologia per quanto è bello il film che crea una vera e propria “giusta distanza” tra la narrazione e l’attenzione data al nostro sguardo.
Un grande film per un grande sogno
La storia vede un insegnante francese dall’aspetto piuttosto pacioso (Denis Ménochet) che decide assieme alla moglie (una bravissima Marina Fois) di cambiare completamente vita, lasciare la figlia in Francia e recarsi in Galizia, precisamente in un piccolo paesino e andare a coltivare i prodotti di quella terra. Prenderanno per l’appunto un terreno con l’intento futuro di far arrivare i turisti.
Un grande film che svela il lato oscuro
Una sorta di sogno per sfuggire al capitalismo e vivere esclusivamente immersi nella natura. Però non hanno fatto i conti con gli abitanti (pochissimi) della zona, gli indigeni del luogo che appaiono da subito “sporchi, brutti, cattivi e puzzolenti, non a caso il titolo “As bestas” che tradotto significa “come bestie”.
Su questo c’è la scena d’apertura del film che è molto emblematica. Questi pochi abitanti non perdoneranno ai francesi di non aver venduto il loro appezzamento di terra ad una compagnia d’energia eolica, cosa che avrebbe potuto dar loro una certa possibilità di riscatto sociale e un’immagine futura diversa del paesino.
Un grande film tratto da una storia vera
La storia che ripercorre, tra l’altro un fatto realmente accaduto in Galizia nel 2010, procede fino ad arrivare a toni di esasperazione quando i due fratelli Xan (Luis Zahera) e Lorenzo (Diego Anido), decideranno di iniziare una vera e propria guerra nei confronti dei francesi. Inizieranno boicottando il loro raccolto di pomodori, fino a tendere un agguato in aperta campagna all’insegnante francese.
Un grande film che fa riflettere
Fin dalle prime battute è messa in evidenza la diffidenza verso gli “stranieri” ed in particolare tra i contadini spagnoli e i colti francesi e non è un caso che una delle battute più significative del film la dica Xan, uno dei due fratelli: “Lo sapevi che i francesi, secoli fa, sono venuti a conquistarci? Vennero a conquistarci perché pensavano che noi eravamo degli “idioti di merda”. Napoleone disse proprio così”. Per notizia il film ha vinto nove premi Goya (praticamente tutto) e il premio Cesar come miglior film.
Regia: Rodrigo Sorogoyen. Cast: Denis Ménochet, Marina Fois, Luis Zahera, Diego Anido. Produzione: Spagna/Francia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 2h17 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 20 aprile
IL SOL DELL’AVVENIRE: Il nuovo film di Nanni Moretti con Silvio orlando, Margherita Buy. Il sogno di un regista di girare un film ambientato nel circo tra gli anni cinquanta e settanta
(https://bit.ly/SolAvvenire_IMG)
LA CASA: RISVEGLIO DEL MALE: Il nuovo episodio del famoso franchise. L’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne ed ossa nello scenario di una casa maledetta. Anche in versione originale (https://bit.ly/LaCasa_IMG)
COCAINORSO: Un film di Elizabeth Banks. L’incredibile storia vera di un orso nero che ingoia 30 grammi di cocaina e si scatena contro la banda di trafficanti che devono recuperare il carico. Humor nero per una commedia pulp ispirata ad una storia vera. Anche in Versione originale (https://bit.ly/Cocainorso_IMG)
Torna fino a domenica 23 aprile
AVATAR LA VIA DELL’ACQUA: Un film di James Cameron nello spettacolare suono Dolby Atmos e in 3D HFR, la definizione delle immagini mai vista al cinema(https://bit.ly/Avatar3D_IMG)
Domenica 23 aprile
Continuano i MATINE’ DEL CANDIANI alle 10.30 tutti i film a soli 5.50 euro
Da lunedì 24 a mercoledì 26 aprile
SUPERMAN 45° ANNIVERSARIO: Torna in versione restaurata in 4K per il centenario di Warner Bros SUPERMAN un film di Richard Donner con Christopher Reeve e Marlon Brando(https://bit.ly/Superman_IMG)
Da martedì 25 aprile
MON CRIME – LA COLPEVOLE SONO IO:Il nuovo film di Francois Ozon con Isabelle Huppert, Fabrice Luchini. Accusata di omicidio, Madeleine Verdie dimostra che il fatto è avvenuto solo per legittima difesa. Viene assolta e diventa una star fino a che la verità non si presenta alla sua porta(https://bit.ly/MonCrime_IMG)
Prosegue la programmazione di:
COLDPLAY: MUSIC OF THE SPHERES – LIVE AT RIVER PLATE
La spettacolare versione cinematografica del concerto della band a Buenos Aires nel 2022, fino al 22 aprile.(https://bit.ly/ColdplayRiverPlate_IMG
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO: Un film di Ben Affleck con Matt Damon. La storia della straordinaria ascesa del marchio Nike alla ricerca dell’ingaggio del più grade atleta della storia del basket: Michael Jordan (https://bit.ly/Air_IMG)
SUPER MARIO BROS – IL FILM: da mercoledì 5 Arriva il coloratissimo mondo di SUPER MARIO BROS – IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D(https://bit.ly/SuperMario_IMG)
L’ESORCISTA DEL PAPA: Con Russel Crowe nei panni di Padre Amorth. Indagando sulla terrificante possessione di ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione che il Vaticano ha cercato di tenere nascosta (https://bit.ly/EsrocistaPapa_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
NOVEMBER: I 5 GIORNI DOPO IL BATACLAN: Un film di Cedric Jimenez con Jean Dujardin. Un avvincente thriller ricostruisce l’intervento dei servizi segreti francesi dopo il sanguinoso attentato del bataclan nel novembre del 2015 (https://bit.ly/November_IMG)
Prosegue la programmazione di
SCORDATO: La nuova commedia con Rocco Papaleo e Giorgia. la vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti cambia quando incontra una fisioterapista che gli cambierà la vita (https://bit.ly/Scordato_IMG)
LAGUNARIA: Il documentario evento LAGUNARIA un film di Giovanni Pellegrini, un racconto fantastico immerso nelle acque della laguna veneziana sulla fragile bellezza della città.(https://bit.ly/Lagunaria_IMG)