Erik Umberto Pretto, 37 anni, nato a Schio (VI), imprenditore, ha ricoperto importanti incarichi aziendali. Appassionato delle tematiche legate all’identità, alla storia e alla tradizione del territorio veneto, ha scritto e pubblicato un libro interamente in lingua veneta dal titolo “Ła storia de Joanìn sensa paura”. Militante della Lega dal 2009. Già assessore alla Cultura e poi consigliere capogruppo presso il Comune di Marano Vicentino, è stato segretario provinciale di Vicenza della Lega Nord – Liga Veneta prima di essere eletto, nel 2018, alla Camera dei Deputati. Membro della Commissione IV Difesa e della Commissione bicamerale Antimafia. Candidato capolista per la Lega nel collegio plurinominale di Vicenza alla Camera dei Deputati. Adesso si ricandida per l’autonomia e un governo per le riforme
Le riforme
Da parlamentare uscente, ho ritenuto corretto rinnovare la mia disponibilità al partito e sono orgoglioso di poter rappresentare la Lega come capolista nel collegio plurinominale di Vicenza per la Camera dei Deputati. Viviamo un momento di grande crisi: prioritario in questo momento è far fronte al caro energia e all’inflazione, che stanno pesando sull’economia italiana e sulle famiglie, adottando riforme urgenti ed efficaci contro l’aumento delle bollette e dei costi delle materie prime.
Centrodestra e riforme
Con un governo di centrodestra ci sarà finalmente la possibilità di attuare le riforme di cui l’Italia necessita da tempo su temi come la giustizia, la gestione dei flussi migratori, il sistema pensionistico e la pressione fiscale, ma anche di poter rappresentare con autorevolezza il Paese dinanzi all’Unione Europea.
Alla ricerca dell’autonomia
Inoltre noi parlamentari veneti, se disporremo di una solida maggioranza parlamentare, siamo determinati ad ottenere l’autonomia per la nostra regione, che ha sempre dimostrato responsabilità e pragmatismo soprattutto grazie ai suoi amministratori locali, i quali potranno così rispondere in modo ancora più efficiente e rapido alle istanze dei cittadini.