Dall’amicizia e dalla voglia di mettersi in gioco nasce la linea Unalome. Una “pazzia” diventata ora una solida realtà. Un progetto che nasce nel 2018 da due ragazzi giovani, Marco e Lorenzo, completamente immersi nel mondo del tennis e successivamente a quello del padel. Folle idea? Mica tanto se E-Motion con Matteo Carponi supporta la promozione del brand Unalome, perché crede in questo progetto di qualità dedicato al tennis e al padel. “Sono orgoglioso di supportare questi ragazzi. Non sono solo giovani e appassionati ma una vera fucina di idee. È con persone come loro che il mondo del tennis e del padel può solo crescere”. Parola di Matteo Carponi!

Marco e Lorenzo. Chi sono

Marco Rampazzo tennista e istruttore Veneziano che solca i primi campi da tennis a 14 anni raggiungendo oggi la classifica nazionale di 2.3. Attualmente gioca e insegna al Green Garden Village di Asseggiano uno dei circoli più importarti dell’entroterra Veneziano. Ha vinto diverse competizioni nazionali nelle varie categorie e attualmente compete nel campionato di servi C per il circolo dove lavora. Alle superiori ha studiato grafica e comunicazione, da sempre il suo sogno è stato quello di unificare la passione per lo sport al design. Lorenzo Decol tennista veneziano, con il tennis nel sangue.
Nato e cresciuto nel circolo realizzato dal nonno, Giovanni Decol, uno dei più importanti circoli nel territorio triveneto, il tennis club Ca’ del Moro. Lorenzo ha militato e continua a farlo, nei più importati campionato italiani come il campionato di serie A2 maschile e il campionato di B2 maschile , sempre con lo stesso Ca’ del Moro.Venendo a contatto cosi con tantissime realtà da tutta Italia e giocatori professionisti da tutto il mondo. In una breve parentesi estera, prima che si affermasse in Italia, conosce anche il mondo del padel che lo affascina sempre di più come ottima alternativa al tennis sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale.
Marco e Lorenzo a cosa è legato il vostro nome?

“Unalome , denominazione particolare di un simbolo di derivazione buddista che vuole rappresentare il percorso di vita dell’essere umano , alla ricerca della propria consapevolezza interiore e delle sue mutazioni nel corso della propria esistenza” .
Qual è la filosofia di Unalome?


“Unalome è un inno all’azione. Unalome è la determinazione e la consapevolezza di poter raggiungere i propri obbiettivi. Con il nostro logotipo, raffigurante un aquila, vogliamo rappresentare la parte finale del percorso precedentemente descritto, ovvero il momento in cui si procede con l’azione, nel simbolo originale viene identificata come una prova di coraggio, per far definitivamente proprie le convinzioni e la consapevolezza maturata durante il viaggio interiore. Abbiamo scelto l’aquila perchè è predatore letale , sicuro di se ma allo stesso tempo elegante e pacato elementi che riteniamo fondamentali nelle pratiche sportive”.
Marco e Lorenzo, come è nata la vostra idea?

“ La nostra idea nasce dall’esigenza di creare una luna di abbigliamento che fosse strettamente legata al territorio veneziano , e che fosse riconoscibile con dei segni distintivi rispetto le altre marche concorrenti . I nostri capi sono caratterizzati da uno stile “minimal vibrant”, ovvero eleganti dalle linee semplici e pulite ma con tocco vivace che li rende unici.Nella nostra linea utilizziamo prevalentemente un blend di poliestere e spandex di altissima qualità per garantire il massimo comfort e traspirazione. Assicurando al corpo una temperatura ottimale in ogni circostanza. Un aspetto che per noi era molto importante volendoci distinguere dalla direzione intrapresa da quasi tutti gli altri marchi che utilizzano poliestere puro. Un aspetto che consideriamo fondamentale è anche il coinvolgimento e l’attenzione alle richieste del cliente come circoli o giocatori/giocatrici nella possibilità di crearsi attraverso vari colori e grafiche il proprio completino personalizzato”.
Alla fine possiamo consideravi un’eccellenza Triveneta?

“ Assolutamente si. Ci Siamo nati e continuiamo a essere molto legati alle nostre tradizioni . É un territorio che pretende il massimo della qualità con tante aziende d’eccellenza in vari settori . É anche questo che ci ha spinto a dare il massimo in ogni dettaglio e a puntare in alto”.
Quanto tempo avete trascorso tra sviluppo e prove dei vostri materiali?

“ Ci sono stati 2 anni di prove , campioni e stampe. Diciamo sempre che abbiamo saputo trarre degli aspetti positivi dal periodo del covid , il quale ci ha permesso di sfruttare al massimo il tempo a disposizione affidano la ricerca di ulteriori materiali e dettagli che facessero ancora di piú la differenza . Tutto ciò che abbiamo prodotto è stato sapientemente testato ( per circa 8/9 mesi ) da noi stessi in quanto atleti professionisti e valutato anche da altri esperti nel settore, prima di arrivare la commercializzazione”.
Marco e Lorenzo. Il vostro mercato attuale e gli obiettivi futuri

“Il nostro mercato attuale si sviluppa principalmente nel nostro negozio online http://www.unalomesw.com e nelle nostre conoscenze dirette sul territorio come circoli, soci e giocatori/giocatrici. Il nostro obbiettivo è quello di espanderci stabilmente in tutta Italia entro la fine del prossimo anno ed arrivare in Europa nei prossimi 4 anni”.
Marco e Lorenzo, come vi vedete tra dieci anni?

“ Tra 10 anni ci vediamo come un marchio affermato dello sport italiano ed europeo. Ampliando sicurante la nostra offerta a diversi tipi di pubblico e utilizzando sempre materiali all’avanguardia ed ecosostenibili. Magari con la possibilità di aver già brandizzato un paio di giocatori nella top 100 ATP e WPT”.
Il vostro segreto

“Tutto é possibile . Da sportivi sappiamo ciò di cui abbiamo bisogno e come vogliamo sentirci quando siamo in campo, ed è per questo che abbiamo deciso di creare ciò che avremmo voluto comprare/ciò che avremmo voluto indossare unendo tecnica, comodità e stile”.