Sulla triste vicenda legata al grande statista e politico italiano Aldo Moro, assassinato nel 1978 dalle Brigate Rosse sono stati scritti numerosi testi e anche il cinema ha dedicato molti film su questo argomento. Ricordiamo lo splendido “Il caso Moro” di Giuseppe Ferrara interpretato da uno straordinario Gian Maria Volontè (tra l’altro l’attore aveva già indossato i panni di Aldo Moro nel film “Todo Modo” di Elio Petri), “L’anno del terrore” di John Frankenheimer, “Il divo” di Paolo Sorrentino, “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, “Aldo Moro – Il presidente”buongi di Gianluca Maria Tavarelli e “Buongiorno Notte” di Marco Bellocchio. Ora proprio Bellocchio è tornato nel “luogo del delitto” firmando un secondo film sulla vicenda intitolato “Esterno notte” nelle sale cinematografiche in questi giorni prima di passare in televisione dove la sua opera sarà mandata in onda a puntate nel prossimo autunno.
Un film sul grande politico in due parti
E’ un bellissimo film (diviso in due parti la seconda sarà proiettata a partire dal 9 giugno) nel quale il grande e instancabile regista piacentino (nato nel comune di Bobbio), autore di capolavori come “I pugni in tasca” (sui film d’esordio del 1965), “La Cina è vicina”, “L’ora di religione” fino al recente “Il traditore”, immagina che Aldo Moro dopo il rapimento venga liberato, dando adito a tutta una serie di vicende politiche e sociali legate al sequestro.
Uomo prima che politico
In questa prima parte del film viene alla luce il dramma umano di Moro che allo stesso tempo inizia a dialogare con i brigatisti rapitori ed in particolare con una donna. Ci saranno anche lunghi interrogatori che però seguiranno ad una ipotetica liberazione. La figura di Moro viene quasi messa sull’altare pronta per una quasi “beatificazione”.
La storia del politico
Facendo un passo indietro si ripercorre tutto l’iter che lo stesso aveva cercato di proporre per unire in qualche modo la Democrazia Cristiana dell’allora “potentissimo” Giulio Andreotti al Partito Comunista guidato da Enrico Berlinguer. In mezzo Francesco Cossiga che ricopriva il ruolo di ministro degli Interni (come sappiamo dopo la morte di Moro diede le dimissioni).
Un politico per il quale l’Italia vive col fiato sospeso
Cossiga farà il possibile per salvare Moro istituendo una vera e propria “task force” a base di sopralluoghi e soprattutto intercettazioni telefoniche, ma alla fine si rivelerà tutto inutile e si sentirà investito da un forte senso di colpa. In questo senso scorre anche un certo parallelismo con il papa Paolo VI che farà il possibile per tenere alto il morale della famiglia con il senso della fede.
Oltre al politico Moro, tutto un mondo che gira attorno
Il senso di questa indimenticabile tragedia italiana viene ripercorsa con tutti quelli che furono i “partecipanti” attivi, che oltre ai già citati Andreotti, Cossiga, Paolo Vi furono anche la brigatista Adriana Faranda (all’epoca compagna di Valerio Morucci assieme al quale successivamente raccontò molti episodi al giudice istruttore Ferdinando Imposimato), la moglie Eleonora Chiavarelli, Cesare Curioni, l’onorevole Nicola Lettieri. Il film fa parte della “Selezione Ufficiale” al festival di Cannes e si parla di una possibile Palma d’oro per Margherita Buy come miglior attrice.
Regia: Marco Bellocchio. Cast: Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Margherita Buy (Eleonora Chiavarelli), Toni Servillo (Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda), Paolo Pierobon (Cesare Curioni), Fabrizio Contri (Giulio Andreotti), Vito Facciolla ( on. Nicola Lettieri). Produzione: Italia. Anno:2022. Genere: storico/drammatico. Durata prima parte: 150 minuti.
In programmazione all’IMG Cinemas Candiani
Da Mercoledì 25 Maggio:
NOSTALGIA. Dopo quarant’anni di assenza, Felice torna lì dove è nato, a Napoli nel rione Sanità. Qui riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.(https://bit.ly/Nostalgia_IMG)
TOP GUN MAVERICK, un film di Joseph Kosinski con Tom Cruise. Dopo trent’anni il pilota Pete Maverick Mitchell torna a volare e a scontrarsi con le sfide del futuro. In Dolby Atmos. (https://bit.ly/Top_Gun_IMG)
Martedì 31 MAGGIO:
I MARTEDÌ DELLA REGIONE CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
- DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA
(https://bit.ly/DrStrange2_IMG)
- ESTERNO NOTTE, PRIMA PARTE
(https://bit.ly/ESTERNONOTTE_IMG)
Gli eventi di IMG Cinemas
Mercoledì 1 Giugno
Anteprima a mezzanotte di JURASSI WORLD – IL DOMINIO.
Il terzo episodio della saga “Jurassic World”, vede la storia ambientata un anno dopo Il Regno Distrutto e racconterà quali saranno le conseguenze che l’ingresso dei dinosauri porterà nel nostro mondo. Con Chris Pratt. (https://bit.ly/JurassicWorldDominion_IMG)
Prosegue la programmazione di:
ESTERNO NOTTE con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. La verità sul rapimento di Aldo Moro. La seconda parte uscirà il 9 giugno. (https://bit.ly/ESTERNONOTTE_IMG)
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: Il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Tuttavia, un vecchio amico trasformatosi in nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, scherzando con il piano di Strange. Questa settimana anche in lingua originale.(https://bit.ly/DrStrange2_IMG)
DOG – IO E LULù: Il soldato Briggs, si vede costretto a fare un viaggio lungo la costa del Pacifico per portare Lulu, il cane compagno di missioni belliche del sergente Nogales, al funerale di quest’ultimo, deceduto a causa di un incidente d’auto. Dopo diverse spedizioni in guerra il cane ha sviluppato un carattere per nulla facile e imprevedibile alle reazioni. Durante il viaggio che li porta alla celebrazione, il soldato e Lulu stringono un forte legame e Briggs finisce addirittura per affezionarsi.(https://bit.ly/IOeLulù_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
ALCARRàS. Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Il raccolto di quest’anno, però, potrebbe essere l’ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L’imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all’interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.(https://bit.ly/Alcarras_IMG)
DA MERCOLEDì 1 GIUGNO
MARCEL. Una madre e una figlia e un cane. La madre è un’artista di strada che mette in scena con successo il suo stretto rapporto con l’animale fatto di timore di perdita unito a grande sensibilità reciproca. La figlia osserva sentendosi non altrettanto considerata. Vive con i nonni anziani e, suonando il sax, cerca di ottenere la tanto agognata approvazione materna.(https://bit.ly/Marcel_IMG)
Prosegue la programmazione di
L’ARMA DELL’INGANNO-OPERAZIONE MINCEMEAT: Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto durante la Seconda guerra mondiale per opera dei servizi britannici conio fine di depistare l’esercito nazista.Gli Alleati si trovano a dover proteggere le loro forze dal fuoco nemico. Per evitare un massacro due uomini dell’Intelligence americana mettono in circolazione false informazioni sullo sbarco delle truppe.(https://bit.ly/Mincemeat_IMG)
I MARTEDÌ DELLA REGIONE CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
MARTEDì 31 MAGGIO
- ALCARRAS, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2022.