Settimana interessante e che inizia subito bene. I bei film non mancano ma se il buongiorno si vede dal mattino, già possiamo accomodarci sul divano oggi per goderci la Forma dell’acqua per arrivare agli eroi di A muso duro.
Domenica 15 maggio iniziamo subito con la Forma dell’acqua
A volte basta un titolo e in questa domenica è il caso di “La forma dell’acqua- The shape of water” in onda su Rai storia alle 21.10. Un vero capolavoro che narra di una giovane muta, addetta alle pulizie in uno strano centro scientifico sotterraneo. In uno tra i tanti laboratori di ricerca scopre la presenza di un essere vivente mostruoso, una sorta di anfibio gigantesco che dovrà essere sottoposto a esperimenti molto violenti. La giovane donna instaurerà un rapporto con lui e s’innamorerà. Da non perdere. Regia: Guillermo Del Toro. Cast: Sally Hawkins, Michael Shannon. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Lunedì 16 maggio dalla Forma dell’acqua subito A muso duro

Su canale Cielo alle ore 21.15 ecco “Il giocatore di scacchi”. Nel 1934 un famoso giocatore di scacchi spagnolo s’innamora di una giornalista francese che al termine della guerra civile in Spagna lo convince ad andare a vivere con lei in Francia. Verrà accusato dai nazisti di essere una spia e finirà in un campo di concentramento dove si salverà grazie alla passione degli scacchi di un colonnello tedesco. Regia: Luis Oliveros. Cast: Marc Clotet, Melina Matthews. Produzione: Spagna. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Rai Due propone “A muso duro” alle ore 21.25. La storia vera del dott. Antonio Maglio, medico e dirigente INAIL che dedicherà tutta la sua esistenza al recupero dei disabili, soprattutto tramite lo sport concepito come strumento riabilitativo. Regia. Marco Pontecorvo. Cast: Flavio Insinna, Paola Minaccioni. Produzione: Italia. Anno. 2021. Genere: biografico/drammatico. Durata: 90 minuti.
Martedì 17 maggio dalla Forma dell’acqua alla piscina

Il nostro primo consiglio è per “Mine vaganti” alle ore 21.10 su Rai Movie. In una classica famiglia benestante pugliese del Salento dopo diversi anni torna a casa il figlio più giovane che se n’era andato per studiare a Roma. E’ accolto con grande soddisfazione in particolare per iniziare a lavorare nell’azienda di famiglia. Il suo arrivo però darà inizio ad una serie di problemi che altereranno gli equilibri di tutti. Regia: Ferzan Ozpetek. Cast: Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini, Nicole Grimaudo, Daniele Pecci. Produzione: Italia. Anno: 2010. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.

L’alternativa su Cielo alle ore 21.15 con “Gamberetti per tutti”. Un famoso campione di nuoto al termine di una gara esplode con una battuta omofoba. Per rimediare dovrà allenare una squadra gay di pallanuoto nel campionato croato. Piuttosto divertente. Regia. Maxime Govare e Cedric Le Gallo. Cast: Nicolas Gob. Produzione: Francia. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Mercoledì 18 maggio un po’ scarsino
Più che un film in questo mercoledì scarno come programmazione, consigliamo un documentario su Rai Uno alle ore 21.25 ovvero “Il coraggio di essere Franco”. Incentrato sulla figura di Franco Battiato a un anno dalla sua scomparsa. L’attore Alessandro Preziosi accompagna gli spettatori attraverso una serie di canzoni e immagini importanti del famoso cantautore siciliano. Interverrà la nipote Cristina Battiato presentando dei filmati inediti. Produzione: Italia. Anno:2022. Genere: documentario. Durata: 100 minuti.

Se non avete voglia di seguire il documentari sulla vita di Franco Battiato potete farvi due risate con il classico “Fantozzi va in pensione” su Cine34 alle ore 21.00. E’ il settimo capitolo della saga fantozziana, quello in cui il più famoso ragioniere d’Italia andrà in pensione. Regia: Neri Parenti. Cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic. Produzione: Italia. Anno: 1988. Genere: comico. Durata: 90 minuti.
Giovedì 19 maggio passata la Forma dell’acqua tocca a Tognazzi e Clint
Andiamo indietro nel tempo e godiamoci “ Il vizietto” in onda su Cine34 alle ore 21.00. Tratto da una famosa piece di Jean Poret si narra di una coppia di omosessuali di Saint Tropez. La loro tranquillità viene stravolta dalla notizia che il figlio di uno dei due si sposerà con la figlia di un potente politico reazionario e moralista. Fantastici gli attori. Regia: Edouard Molinaro. Cast: Ugo Tognazzi, Michel Serrault. Produzione: Italia. Anno: 1978. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Passiamo su Canale 5 e troviamo “The mule” alle ore 21.20. un anziano veterano di guerra, nonostante l’età ancora incallito donnaiolo, al punto che trascura moglie e figli. Costretto a chiudere la sua attività di coltivatore di fiori, accetterà di fare il corriere della droga per uno strano boss, senza però accettare le loro regole. Regia: Clint Eastwood. Cast: Bradley Cooper, Clint Eastwood. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere. Drammatico. Durata: 115 minuti.
Venerdì 20 maggio

Consigliamo un solo film ma molto divertente e precisamente “Beetlejuice-spiritello porcello” su Twentyseven alle ore 21.10. La trama vede una coppia di fantasmi che si divertono come pazzi nella “loro” casa finchè non verrà abitata da una famiglia molto snob che assumerà tra l’altro un esorcista. Regia: Tim Burton. Cast: Michael Keaton, Alec Baldwin. Produzione: USA. Anno: 1988. Genere: comico/fantastico. Durata: 95 minuti.
Sabato 21 maggio arriva Moretti

Su Cine34 in onda “La paranza dei bambini” alle ore 21.00. Tratto da una scrittura di Roberto Saviano, il film narra la storia di un gruppo di adolescenti del Rione Sanità di Napoli che vogliono arricchirsi molto velocemente anche a costo di qualsiasi efferatezza. Attori non professionisti. Regia: Claudio Giovannesi. Cast: Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Viviana Aprea. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Per chi non l’ha mai visto ecco “Io sono un autarchico” in onda su Rai Storia alle ore 21.10. Un gruppo di giovani attori alle prime armi si trovano protagonisti di un film dove il regista si rivelerà un autentico tiranno. Satirico e allo stesso tempo goliardico, venne girato per la prima edizione in Super8 e poi passato a 35 mm. Regia: Nanni Moretti. Cast: Nanni Moretti, Simona Frosi, Giorgio Viterbo, Fabio Traversa. Produzione: Italia. Anno: 1976. Genere: commedia/satirico. Durata. 95 minuti.