Presentato a Chioggia il progetto che mira a rilanciare il turismo locale. Sostenendo le aziende nel potenziamento dei servizi d’accoglienza, enogastronomici e culturali nell’ottica di un’offerta integrata, sostenibile ed esperienziale.
Il seminario

Se n’è parlato nel seminario svoltosi al Museo Civico della Laguna Sud “San Francesco fuori le mura” di Chioggia. Un seminario gratuito organizzato all’interno del progetto che mira a rilanciare il turismo della città attraverso un processo di riorganizzazione e valorizzazione dell’offerta turistica. L’incontro è stata l’occasione per presentare alle attività economiche locali il progetto “Vacanze in calle: competenze strategiche e organizzative per il rilancio del turismo chioggiotto”. Promosso da Apindustria Servizi Srl, in sinergia con l’ODG di Chioggia e il Consorzio “Con Chioggia Si”.
Zanon e il turismo locale

Nel suo intervento Nicola Zanon, amministratore unico di Apindustria Servizi, ha illustrato gli obiettivi del progetto. Che si propone di portare Chioggia a competere con le destinazioni turistiche più affermate sulla riviera adriatica. Anche alla luce della recente candidatura della città tra le dieci aspiranti a Capitale europea della cultura 2024.
Tale percorso, finanziato dalla Regione del Veneto con il Fondo Sociale Europeo, porterà alla definizione di un Marchio di Qualità Turistico per la città di Chioggia. Al fine di promuovere nonché diffondere buone pratiche in forma integrata ed esperienziale.
Chioggia dal sale all’arte

Con l’intervento “Da Capitale del Sale a Città d’Arte”, lo scrittore e giornalista Sergio Ravagnan ha illustrato gli elementi di identità e unicità locali. Tra storia, arte e marineria. Elementi preziosi che fanno di Chioggia una delle mete turistiche più ambite a livello internazionale.
Turismo locale, impresa e storia

È stata ripercorsa quindi la storia della città con una visita al Museo civico che ospita le collezioni archeologiche ed etnografiche di ambito lagunare. Successivamente, su concessione di Don Giuliano Marangon, è stato poi possibile visitare il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Chioggia. Che contiene preziosi documenti e opere d’arte del mondo religioso.
Tra i presenti: il coordinatore dell’OGD di Chioggia Diego Gallo, la Presidente del Consorzio “Con Chioggia Sì” Silvia Vianello. Nonché l’Assessore al turismo del Comune di Chioggia Serena De Perini. Che hanno ribadito l’importanza di fare squadra e di credere nel progetto, riprendendo l’appello del sindaco Mauro Armelao.
Chioggia sotto i riflettori con merito

Nicola Zanon ha commentato: “La nutrita partecipazione all’evento dimostra la bontà del progetto che è stato realizzato insieme agli stakeholder locali. Chioggia, come sappiamo, in questo momento ha i riflettori puntati . Talele opportunità formativa rappresenta un’occasione da non perdere per dare una risposta efficace alla domanda di rilancio. Per un territorio unico nel suo genere e da valorizzare”.