Diciamo subito che ci troviamo di fronte ad un film molto particolare, una sorta di thriller psicologico dove alla fine lo spettatore si pone sicuramente dei dubbi e forse questo è proprio l’intento dei gemelli Damiano e Fabio D’Innocenzo registi di questa opera intitolata “America Latina”, dove per Latina s’intende la città del Lazio famosa per le paludi bonificate.
Latina, uno scenario di misteri

Il film viene a seguire “Favolacce” che nel 2020 vinse il premio come miglior sceneggiatura a Cannes. Però pur seguendo il filone, se vogliamo dei drammi familiari (nel precedente “Favolacce” si parlava di quattro famiglie della periferia di Roma con molti problemi da risolvere e una storia narrata da una voce esterna dopo il ritrovamento di un diario nell’immondizia) in questo nuovo film i gemelli D’Innocenzo entrano in un mondo sotterraneo che a tratti s’interroga su quale possa essere la verità.
La trama

La trama vede un giovane e apprezzato dentista, Massimo Sisti (magistralmente interpretato da Elio Germano) al quale apparentemente non manca nulla. Vive con l’amata moglie Paola (Astrid Casali), le due figlie Ilenia (Federica Pala) e Laura (Carlotta Gamba), un cane. Tutto in una splendida villa con tanto di piscina. Una vita molto agiata, nonostante ciò al protagonista manca qualcosa ed è evidente fin dalle prime scene della storia.
Sovente si trova di sera con l’amico di sempre Simone (Maurizio Lastrico ), alla fine del loro incontro bevono più del dovuto e Massimo nel rientro a casa è soggetto a psicofarmaci. Anche il rapporto col padre (Massimo Wertmuller) non è dei migliori, si reca a trovarlo ma il loro dialogo è sempre conflittuale.
(America?)Latina

Tra un paziente e l’altro e il dolce rapporto con la moglie, una sera scende nella cantina blindata della villa e trova una ragazzina (Sara Ciocca) incatenata e imbavagliata in totale stato confusionale, ma che gli intima di essere liberata. A questo punto la storia prende una direzione strana in quanto Massimo cercherà d’interrogarsi sulla sua vera identità. Ci troviamo di fronte ad un dubbio di natura amletica. E’ tutto vero o il protagonista sta sognando in preda ai farmaci?
Una Latina horror

La scena finale (che non vi raccontiamo) appartiene alla realtà oppure i registi D’Innocenzo hanno voluto creare qualcosa di interrogativo? L’identità di Massimo apprezzato e stimato dentista viene in rotta di collisione all’apparire dell’ingresso in cantina dove il suo volto, la sua espressione cambia improvvisamente nel vedere la ragazzina legata, imbavagliata e terrorizzata anche dal suo ingresso al punto che quando si avvicina per cercare di aiutarla verrà morso con violenza.
Latina tra problematiche e fragilità

E’ un luogo horror che sembra staccarsi completamente dalla quotidianità di Massimo che al piano di sopra vive l’amore fornitogli dalla moglie e allo stesso tempo dalle figlie che intuiscono il suo stato di uomo fragile. Sicuramente emerge la prova di Elio Germano (qualora ce ne fosse bisogno) capace di interpretare un ruolo di rara difficoltà con estrema professionalità. L’Italia ha sicuramente un grande attore e di questo possiamo esserne fieri.
Regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo. Cast: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Federica Pala, Carlotta Gamba, Filippo Dini, Massimo Wertmuller. Produzione: Italia/Francia. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Le novità al Candiani
LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY Il nuovo capolavoro di Guillermo Del Toro con Bradley Cooper, Cate Blanchett e Willem Dafoe. Un esperto truffatore che si finge medium ha una relazione con una psichiatra, a sua volta una manipolatrice corrotta che vuole trarre in inganno il suo amante.
(https://bit.ly/IMG_LaFieraDelleIllusioni)
Gli eventi al Candiani
In anteprima solo sabato 29 e domenica 30 gennaio
ENNIO Un film di Giuseppe Tornatore. Un ritratto del compositore Ennio Morricone tra aneddotica e archivio cinematografico. Uno svelamento seducente che si vorrebbe non finisse mai.
Da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio
SEMPRE PIÙ BELLO Il terzo e ultimo capitolo della romantica saga, in cui Marta sembra proseguire la sua vita con Gabriele al meglio. Ma il ripresentarsi della malattia cambierà di nuovo tutto.
(https://bit.ly/IMG_SemprePiùBello)
Martedì 1 febbraio ritornano
I MARTEDÌ CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
Questa settimana:
- DIABOLIK (https://bit.ly/IMG_Diabolik)
- 7 DONNE E UN MISTERO (https://bit.ly/IMG_7DonneEUnMistero)
- IL CAPO PERFETTO (https://bit.ly/IMG_IlCapoPerfetto)
Prosegue la programmazione di
ALINE – LA VOCE DELL’AMORE Un film di Valérie Lemercier presentato al festival di Cannes 2021. Ispirato alla vita di Céline Dion, un grande film che provoca fascinazione e vertigine.
(https://bit.ly/IMG_AlineLaVoceDellAmore)
IL LUPO E IL LEONE Dal regista di Mia e il leone bianco, un’avventura per tutta la famiglia. Un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone smarriti vengono salvati da una ragazza nel cuore del deserto canadese. La loro amicizia cambierà per sempre le loro vite.
(https://bit.ly/IMG_IlLupoEIlLeone)
UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD Con Will Smith. La vera storia del padre delle campionesse di tennis Serena e Venus Williams, che con la sua tenacia ha contribuito a formare le due atlete più dotate di tutti i tempi.
(https://bit.ly/UnaFamigliaVincenteKingRichard)
AMERICA LATINA Il nuovo film dei fratelli D’Innocenzo, presentato alla Mostra di Venezia, con Elio Germano. Un grande thriller in cui gli emergenti autori italiani compiono un indagine potente e spiazzante nel buio di una coscienza.
(https://bit.ly/IMG_AmericaLatina)
SCREAM Con Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette. Venticinque anni dopo la serie di efferati delitti in una tranquilla cittadina americana, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti.
Il ritorno di Matrix
MATRIX RESURRECTIONS Un film di Lana Wachowsky con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Il nuovo capitolo della storica trilogia. È tempo di tornare alla sorgente.
(https://bit.ly/IMG_MatrixResurrections)
SPIDERMAN: NO WAY HOME con Tom Holland, Zendaya e Benedict Cumberbatch. Il nuovo blockbuster Marvel in cui Spiderman chiede aiuto al Dottor Strange per combattere i nemici del Multiverso. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in Italiano.
(https://bit.ly/IMG_SpidermanNoWayHome)
WEST SIDE STORY Il nuovo adattamento diretto da Steven Spielberg del celebre musical di Broadway. Sullo sfondo di una New York degli anni 50, la versione moderna della storia di Romeo e Giulietta.
(https://bit.ly/IMG_WestSideStory)
ME CONTRO TE: IL FILM 3 – PERSI NEL TEMPO La nuova avventura di Luì e Sofì con l’amico Pongo, i nemici di sempre, il Signor S e Perfidia, e una nuova agguerritissima nemica.
(https://bit.ly/IMG_MeControTePersiNelTempo)
SING 2 – SEMPRE PIÙ FORTE Il nuovo capolavoro d’animazione con tutti gli animali protagonisti del precedente capitolo in un musical ad alto tasso di intrattenimento.
(https://bit.ly/IMG_Sing2SemprePiuForte)
Al Img Cinemas Palazzo
Novità
DRIVE MY CAR Il Miglior Film Straniero ai Golden Globe 2022 arriva a IMG Palazzo. Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie, conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista.
(https://bit.ly/IMG_DriveMyCar)
Prosegue la programmazione di
UN EROE Il nuovo film di Asghar Farhadi, il regista di “Tutti lo sanno” torna in Iran e firma un film sociale perfetto.
IL CAPO PERFETTO Con Javier Bardem. Una impeccabile dark comedy spagnola sul mondo del lavoro.