“Che cosa vuol dire adottare?” Quando due genitori non riescono più ad occuparsi in maniera adeguata del proprio bambino e devono trovare una coppia di genitori che possa occuparsi di lui. “Non mi piace adottare!” In questo botta e risposta tra il piccolo Michael (Daniel Lamont) e il padre John (James Norton) c’è tutto lo splendido film “Nowhere special” del regista Uberto Pasolini (già autore del bellissimo “Still Life” e nessuna parentela col grande Pierpaolo).
Come trovare la coppia giusta

Un padre che deve imparare a morire e un bambino che deve imparare a vivere. John è un trentaquattrenne, tranquillo, educato che lavora come lavavetri a Belfast, ma è consapevole di essere afflitto da un male incurabile che non gli può concedere molto tempo sulla terra. Con lui vive il figlioletto Michael dall’apparente età di quattro anni che la madre appena nato ha deciso di abbandonare. John gioco forza dovrà optare per una scelta alquanto dolorosa ma inevitabile: trovare una coppia di genitori adeguati ad adottare il piccolo.
Trovare la coppia giusta senza perdersi nelle lacrime

Il film prosegue in maniera perfetta senza mai dare adito a scene che possano indurre lo spettatore alle lacrime, è bello ed allo stesso tempo straziante, ma ti coinvolge fino all’ultima battuta accompagnato da una fotografia meravigliosa. Sia nei primi piani che nelle scene ambientali. Ovviamente la commozione non manca in particolare durante i bellissimi dialoghi tra padre e figlio, ma è tutto inserito in un contesto cinematografico di altissimo livello.
La bravura del regista

L’intelligenza e la bravura del regista Pasolini sta anche nel non cadere mai nei momenti “tristi per forza”, ovvero non ci sono scene dedicate a visite ospedaliere a parte una piccola scena (vista la malattia di John) o quant’altro che possa far immaginare un finale da tirare fuori il fazzoletto dalla tasca. Dalla prima all’ultima scena nonostante il “dramma” che si narra scorrono cento minuti di assoluta pace.
La ricerca per trovare

Tutto l’evolversi è basato sul lavoro di John che si sposta sul territorio con la sua automobile (alla fine dovrà venderla) per andare a lavare vetri e sulla quotidianità familiare con il piccolo Michael. L’accompagnarlo all’asilo (o se preferite scuola materna), preparargli la cena, andare a fare la spesa assieme e il momento di metterlo a dormire rimboccandogli le coperte. Poi arriveranno gli incontri con le famiglie che potrebbero prendersi cura di Michael. Non sarà facile la scelta in quanto la coppia John-Michael si troverà di fronte a diverse situazioni ovvero famiglie di estrazione sociale diverse ma anche di ideologie diverse. Tutte con desideri e prospettive diverse nei confronti dell’adozione. E c’è anche una donna singola che si propone di adottare Michael.
Nessun posto speciale. Di speciale c’è solo il trovare la coppia giusta

Il regista Pasolini ritorna con questo film come in “Still life” a narrare una storia di solitudine, una storia ai margini dell’anonimato, ma lo fa con grande maestria. I due attori si sono calati nei rispettivi ruoli in maniera eccezionale, fanno a gara a chi è più bravo. Cosa dire di più andate a vedere questo “Nowhere special” (tradotto “In nessun posto speciale”) vi accompagnerà per meno di due ore in una storia ingiusta dove non si può trovare un’altra soluzione, ma allo stesso tempo ci fa capire l’amore che può provare un padre vero come John nei confronti del suo piccolo Michael. Da applausi in piedi!
Regia: Uberto Pasolini. Cast: James Norton, Daniel Lamont, Eileen O’Higgins, Valerie O’Connor, Stella McCusker. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2020. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Le novità al Candiani
Da martedì 7 dicembre
MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO la commedia con Germano Lanzoni, l’ormai famosissimo “Signor Imbruttito” che incarna vizi e virtù del milanese DOC.
(https://bit.ly/IMG_MolloTuttoEAproUnChiringuito)
Da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE La nuova versione restaura in occasione del 20° anniversario dall’uscita del primo capitolo della saga dedicata al famoso laghetto nato dalla penna di J.K.Rowling
(https://bit.ly/IMG_HarryPotterELaPietraFilosofale-20Anniversario)
In uscita da mercoledì 8 dicembre
DON’T LOOK UP Un film di Adam McKay con Leonardo di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep. Un cast stellare per la commedia che racconta la storia di due scienziati che si accorgono di un meteorite in rotta di collisione con la Terra.
(https://bit.ly/IMG_DontLookUp)
In uscita da giovedì 9 dicembre
DIGIMON ADVENTURE: LAST EVOLUTION KIZUNA Il nuovo anime di Tomohisa Taghuci. Taichi e il resto dei bambini prescelti scoprono improvvisamente che con il passare degli anni il legame con i loro Digimon giungerà al termine. Come si evolverà la relazione tra Taichi, Agumon e gli altri?
(https://bit.ly/IMG_DigimonAdventureLastEvolutionKizuna)
Solo sabato 11 e domenica 12 dicembre, in anteprima

SING 2 – SEMPRE PIÙ FORTE Il nuovo capolavoro d’animazione con tutti gli animali protagonisti del precedente capitolo in un musical ad alto tasso di intrattenimento.
(https://bit.ly/IMG_Sing2SemprePiuForte)
Da lunedì 13 a mercoledì 15 dicembre
THE MATRIX ( 1999) Ritorna in versione restaurata in 4 k il film delle sorelle Wachowski che ha dato origine alla saga. Si cammina sui soffitti, si sprofonda in un asfalto che assorbe i corpi come una palude, si salta ad altezza dei grattacieli. Ma tutto è possibile in una realtà di finzione che nasconde quella vera. Con Keanu Reeves e Carrie Ann Moss.
(https://bit.ly/IMG_TheMatrix1999)
Da lunedì 13 a mercoledì 15 dicembre
CATERINA CASELLI – UNA VITA, 100 VITE Il racconto unico e senza tempo di una grande figura della cultura italiana, icona di avanguardia musicale e di costume.
(https://bit.ly/CaterinaCaselliUnaVita100Vite)
Da lunedì 13 a mercoledì 15 dicembre
I FRATELLI DE FILIPPO un film di Sergio Rubini, un ritratto pieno di passione della famiglia di artisti De Filippo, figli naturali ma non legittimi del noto commediografo Scarpetta.
(https://bit.ly/IMG_IFratelliDeFilippo)
Mercoledì 15 dicembre, in anteprima alle ore 20:00

HOUSE OF GUCCI Un film di Ridley Scott con Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino e Jeremy Irons. Il fatto di sangue che colpì la nota famiglia italiana della moda con l’assassinio del pionere Maurizio Gucci nel 1995.
(https://bit.ly/IMG_HouseOfGucci)
In uscita mercoledì 15 dicembre
SPIDER-MAN: NO WAY HOME con Tom Holland, Zendaya e Benedict Cumberbatch. Il nuovo blockbuster Marvel in cui Spiderman chiede aiuto al Dottor Strange per combattere i nemici del Multiverso. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in Italiano.
(https://bit.ly/IMG_SpidermanNoWayHome)
Prosegue la programmazione di
CRY MACHO – RITORNO A CASA L’ultimo film diretto e interpretato dal grande Clint Eastwood. Un western moderno e crepuscolare su una ex star di rodeo che affronta un viaggio di redenzione in Messico.
(https://bit.ly/IMG_CryMachoRitornoACasa)
L’UOMO DEI GHIACCI – THE ICE ROAD Il nuovo thriller con Liam Neeson. Dopo che una miniera di diamanti è crollata nelle regioni settentrionali del Canada, un autista conduce una missione di salvataggio impossibile su un oceano ghiacciato.
(https://bit.ly/IMG_LUomoDeiGhiacciTheIceRoad)
È STATA LA MANO DI DIO Il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, con Toni Servillo e Luisa Ranieri. La storia autobiografica di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni 80 destinato a diventare un famoso regista.
(https://bit.ly/IMG_ÈStataLaManoDiDio)
ENCANTO Il nuovo fantastico lungometraggio d’animazione Disney. In una paesino in Colombia, tutti i membri della famiglia Mirabel sono dotati di un potere speciale..tutti tranne uno. Riuscirà Mariana a trovare il suo talento?
Al Img Cinemas Palazzo: Le novità
In uscita dall’8
NOWHERE SPECIAL – UNA STORIA D’AMORE Il film di Uberto Pasolini con James Norton che commosso il pubblico della Mostra del Cinema di Venezia 2020. John ha davanti a sè pochi mesi di vita. Non avendo una famiglia, trascorre i giorni che gli restano a cercarne una nuova per il piccolo figlio, Michael.
(https://bit.ly/IMG_NowhereSpecial-UnaStoriaDAmore)
Prosegue la programmazione di:
ATLANTIDE A Venezia i coetanei di Daniele passano le giornate a trasformare le piccole barche della laguna in bolidi. Un film di Yuri Ancarani presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
(https://bit.ly/IMG_Atlantide)
CARO EVAN HANSEN Tratto dall’omonimo musical di Broadway, interpreato da Ben Platt, la storia fantastica dell’outsider che è dentro ognuno di noi.
(https://bit.ly/IMG_CaroEvanHansen)

CLIFFORD – IL GRANDE CANE ROSSO Il film per tutta la famiglia che sta spopolando in USA. Clifford è diventato grandissimo grazie all’amore che la sua padroncina gli ha riservato.