In Italia il sistema fieristico è ripartito, così come l’economia. Si è visto a Longarone con la mostra dell’arredamento di montagna, 20mila visitatori: un risultato oltre ogni aspettativa, anche nel rispetto di severi protocolli anticovid (dall’obbligo di green pass alla registrazione per tutti) e con un padiglione espositivo in meno per creare aree di sosta e controllo.
A Longarone tutto rispettato
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Tutte le fiere hanno dato l’esempio in tal senso, specie quelle aderenti ad Aefi, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane che a giugno hanno concordato col CTS Covid un protocollo preciso pubblicato in Gazzetta Ufficiale. E proprio da Aefi sottolineano il trend positivo per il settore fieristico del mese di ottobre, in termini di superficie occupata e numero di espositori e visitatori. Certo, numeri ancora inferiori al 2019, ma segnali importanti di una vera ripresa per un settore che si rivela sempre di più strategico per l’economia e anche motore per l’intera società.
Il presidente di Longarone Fiere Dolomiti anticipa la prossima manifestazione
E’ stato proprio Bellati, presidente di Longarone Fiere Dolomiti, a fare il punto sulla prossima manifestazione in calendario, senza nascondere le difficoltà dovute ad una pandemia non ancora conclusasi: “Il 28 novembre è un giorno molto importante. Inaugureremo infatti la 61^ edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato, la più antica del mondo. Un’edizione molto difficile, ancora influenzata dal Covid, ma che abbiamo voluto comunque organizzare, su richiesta di tantissime imprese e di tantissime associazioni di categoria, oltre che delle istituzioni”. Non può, infatti, sfuggire l’importanza strategica di un evento internazionale come questo.
Sua maestà il Gelato
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Per la storica fiera del gelato artigianale è scesa in campo la Confartigianato nazionale. Il presidente alimentaristi Massimo Rivoltini fa sapere che “Confartigianato Dolciario avvierà una stretta collaborazione con Longarone Fiere per l’organizzazione di eventi dimostrativi e formativi curati da propri artigiani professionisti e rivolti ai gelatieri”. Inoltre si occuperà dell’organizzazione di un concorso di cioccolateria la cui “parte operativa sarà affidata ai Consiglieri Giorgio Venudo e Luigi Cristiano Gaggion che in rapporto con lo staff della Fiera seguiranno gli aspetti gestionali degli eventi”.
Longarone e MIG: binomio vincente
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I concorsi sono certamente un elemento che caratterizza le fiere, non solo per l’indubbio spettacolo e coinvolgimento, ma soprattutto per lo stimolo e la spinta creativa che generano nei concorrenti. Da qui vengono le novità più importanti, e saperle cogliere è fondamentale per competere oggi in un mercato sempre più globale, sempre più difficile. Lo sottolinea anche il coordinatore di MIG 2021, Dario Olivier. La fiera rappresenta una vetrina fondamentale in termini di nuove tendenze con stand esclusivi per il “gelato vegano e una linea di gelato sviluppata apposta per i nostri amici a quattro zampe”. A quanto pare propri gli animali da compagnia sono spesso elementi determinanti nelle scelte di acquisto di un’intera famiglia. Addirittura sono state sviluppate ricette apposite di gelato in base all’età del cane: giovane, adulto, anziano.
La presenza della Regione
Anche la Regione del Veneto sarà presente con un proprio stand, supportata dall’Associazione Gelato Veneto, come già nella scorsa edizione del 2019. Il gelato ha dimostrato di essere un veicolo promozionale importante sia per il territorio, sia per i suoi prodotti agroalimentari. Non a caso il gelato artigianale è, attualmente in Europa, l’unico alimento ad avere una giornata dedicata: il 24 marzo.
Un gradito ritorno a Longarone
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Tra le aziende che saranno presenti, da segnalare il ritorno di Giordano Emendatori. “Torno a Longarone proprio per il debito di riconoscenza che ho nei confronti della fiera e di tutti i gelatieri che da sempre la frequentano. E che hanno contribuito al successo della Mec3”. Sarà presente quindi con l’azienda Emendatori & Vayra 1905. “Un gruppo di ragazzi molto in gamba tra cui mio figlio che fra qualche mese ne prenderà le redini ed io sarò il loro mentore e consigliere”.
Una sola parola: internazionalità
Ma la MIG è conosciuta anche come la fiera per il mercato tedesco. E una delle storiche aziende espositrici è la Dreidoppel – Gelatop che per questa edizione ha voluto dimostrare di crederci più che mai. Facendo sapere che presenterà ben tre novità assolute: Pronto Multi Frutti, Pistacchio 100 e Vanilla Bourbon. Per loro MIG 2021 “rappresenta un incontro da celebrare, ma anche finalmente uno scambio professionale e un ricongiungimento con colleghi e compagni”.