Trionfo di Filippo Baroncini, grazie a un attacco a 5 km dall’arrivo, e i colori azzurri balzano in testa al medagliere davanti alla Danimarca (grazie anche alla vittoria dell’altro grande Filippo Ganna, nella cronometro, e al bronzo nella staffetta mista). Nella top ten altri due italiani: i lombardi Michele Gazzoli e il lecchese Luca Colnaghi che corre per l’Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, che sta facendo la stage per il team dei professionisti del Bardiani CSF Faizanè. Storico secondo posto di un atleta dell’Eritrea, Biniam Ghirmay Hailu.
La fase decisiva della corsa negli ultimi 50 chilometri con Colnaghi protagonista
161 chilometri da Anversa a Lovanio suddivisi in 20 muri per un totale di poco più di mille metri di dislivello. Negli ultimi 50 chilometri va in scena la fase decisiva. In discesa lo svizzero Mauro Schmid fa in fuga e, nel durissimo sali e scendi che segue, contribuisce insieme al portoghese Fabio Costa a formare una fuga a 10: insieme all’elvetico e al lusitano, ci sono Tomas Kopecky (Repubblica Ceca), Finn Fisher-Black (Nuova Zelanda), Mauro Schmid (Svizzera), Fabio Costa (Portogallo), Luca Colnaghi (Italia), Kevin Vermaerke (Stati Uniti), Jarrad Drizners (Australia), Daan Hoole (Olanda) e Anders Johannessen (Norvegia). Lo svizzero Mauro Schmid è l’ultimo ad arrendersi.
Attacco decisivo di Filippo Baroncini a cinque chilometri dall’arrivo
Poi entra di scena l’italiano di Massa Lombarda (Ravenna) che è non viene più ripreso. Nell’albo d’oro dei Mondiali Under 23 succede al veneto Samuele Battistella, di Rossano Veneto, che oggi corre con i professionisti. Filippo Baroncini è campione italiano a cronometro, vincitore della crono al Giro d’Italia U23 di Guastalla, la Pessano Roncola, la seconda tappa all’Etoile d’Or (Francia) e argento all’europeo di Trento su strada il bottino finora in questa stagione. Era arrivato secondo nella prova su strada all’Europeo di Trento piegato solo da Thibau Nys, sesto oggi all’arrivo davanti al suo popolo.
I fratelli Ballan di Villa del Conte sponsor di Baroncini neo campione del mondo. Diesse l’ex professionista padovano Flavio Miozzo
Filippo Baroncini si è diplomato in Ragioneria a Ravenna. Difende i colori della Colpack Ballan di Beppe Colleoni e dei fratelli Ballan di Villa del Conte, in provincia di Padova. Padovano è anche uno dei suoi diesse, l’ex professionista Flavio Miozzo.
Ordine d’arrivo della gara under 23. Baroncini primo
1 BARONCINI Filippo Italia 3:37:36
2 GHIRMAY HAILU Biniam Eritrea 0:02
3 KOOIJ Olav Olanda
4 GAZZOLI Michele Italia
5 ASKEY Lewis Gran Bretagna
6 NYS Thibau Belgio
7 COLNAGHI Luca Italia
8 PENHOËT Paul Francia
9 RANGEL COSTA Vinicius Brasile
10 LAMPERTI Luke USA
11 BAYER Tobias Austria
12 BITTNER Pavel Repubblica Ceca
13 KELEMEN Petr Repubblica Ceca
14 WATSON Samuel Gran Bretagna
15 MÄRKL Niklas Germania
16 CHRISTEN Fabio Svizzera
17 KOLZE CHANGIZI Sebastian Danimarca
18 ZANA Filippo Italia
19 STRONG Corbin Nuova Zelanda
20 RENARD Alexis Francia
Il programma di sabato e domenica
Sabato 25 settembre
Prova in linea femminile Junior – Leuven-Leuven (75 km): alle 8.15
Domani mattina correranno le donne juniores. L’Italia schiererà Francesca Barale e Carlotta Cipressi della Vo2 Team Pink, Eleonora Ciabocco della Ciclismo Insieme-Team Di Federico, Valentina Basilico del Racconigi Cycling Team e Michela De Grandis trevigiana della Conscio Pedale del Sile.
Prova in linea femminile Elite – Antwerp-Leuven (157.7 km): alle 12.20
Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo), Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini (Valcar Travel&Service), Elena Cecchini (SD Worx), Maria Giulia Confalonieri (Certizit WTN), Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine), Marta Bastianelli della Alé BTC Ljubljana con Barbara Guarischi della Movistar come riserva.
Domenica 26 settembre
Prova in linea maschile Elite – Antwerp-Leuven (268.3 km): alle 10:30 Nove corridori che correranno in Belgio con Lorenzo Rota (Intermarché Wanty Gobert) che sarà riserva in patria: il campione europeo e italiano Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Matteo Trentin e Diego Ulissi della UAE Emirates, Alessandro De Marchi della Israel Start Up Nation, Gianni Moscon e Salvatore Puccio della Ineos Grenadiers, Andrea Bagioli e Davide Ballerini della Deceuninck Quick Step e Giacomo Nizzolo della Qhubeka NextHash.