Riprendiamo la nostra rubrica dedicata ai film in Tv dopo la sosta “ferragostana”. Film buoni ce ne sono ma per accomodarci sul divano dobbiamo cercare tra American Gigolò e Madre Teresa.
Domenica 29 agosto aspettando American Gigolò
In verità poche cose in questa domenica, possiamo suggerire “Genius” alle ore 21.00 su canale Iris. Ambientato in una New York Anni Venti dove il protagonista è il famoso editor Perkins che nella “cerchia” dei suoi scrittori vanta già i nomi di Scott Fitzgerald ed Hemingway. Si troverà di fronte al primo romanzo di Thomas Wolfe. Regia: Michael Grandage. Cast: Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman. Produzione: USA. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Lunedì 30 agosto niente American Gigolò e poco altro
Non è facile trovare un film nella programmazione televisiva in questo periodo. Possiamo suggerire alle ore 21.10 su Rai Movie il western “The missing”. Una ragazza viene rapita da una banda di delinquenti per essere successivamente venduta ad un bordello. La madre farà il possibile per poterla liberare. Regia: Ron Howard. Cast: Cate Blanchett, Tommy Lee Jones. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: western-drammatico. Durata: 140 minuti.
Martedì 31 agosto in attesa di American Gigolò gustiamoci il tennis
La settimana per fortuna sale di tono e possiamo sintonizzarci su CINE34 alle ore 21.00 per “The dreamers i sognatori”. Ambientato a Parigi nel 1968 dove un giovane studente americano incontrerà due gemelli con i quali condividerà gli stessi interessi come il cinema, la musica, la politica e senza tralasciare il sesso. Un bel affresco sulla gioventù di fine Anni Sessanta. Regia: Bernardo Bertolucci. Cast: Michael Pitt, Eva Green. Produzione: Francia. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Per gli appassionati sportivi ed in particolare del tennis alle ore 21.10 su Rai Movie ecco “Borg-McEnroe”. La storia della famosa finalissima del torneo di Wimbledon del 1980 che vide protagonisti i due grandi tennisti Bjorn Borg e John McEnroe. Lo svedese e lo statunitense che diedero vita ad una delle finali di tennis più belle di tutti i tempi. Regia: Janus Metz Pedersen. Cast: Svenir Gudnason, S. LaBeouf. Produzione: Svezia. Anno: 2017. Genere: biografico-sportivo. Durata: 100 minuti.
Mercoledì 1 settembre le scelte non mancano
Assolutamente da non perdere su Iris alle ore 21.00 l’esilarante “Fratello, dove sei?” Siamo all’inizio degli anni trenta nel Mississippi e tre evasi dalla galera ancora incatenati andranno alla ricerca di un fantomatico tesoro. Una sorta di “Odissea” corredata da musiche molto belle. Regia: Joel Coen. Cast: George Clooney. John Turturro. Produzione: USA. Anno: 2000. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Su Rai Tre alle ore 21.20 possiamo vedere “Il gioco delle coppie”. Il direttore di una famosa casa editrice molto legato al cartaceo non sopporta assolutamente l’idea del digitale e contestualmente non accetta di pubblicare il romanzo del suo migliore amico, che, potrebbe essere l’amante di sua moglie. Regia: Olivier Assayas. Cast: Guillaume Canet, Juliette Binoche. Produzione: Francia. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
In alternativa su La5 alle ore 21.10 ecco “Solo un padre”. La storia di un giovane padre che rimane vedovo con un figlio di appena 10 mesi. Tutti cercheranno di aiutarlo, ma accetterà solo la vicinanza di una giovane ricercatrice francese. Regia. Luca Lucini. Cast: Luca Argentero, Diane Fieri. Produzione: Italia. Anno: 2008. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Giovedì 2 settembre finalmente American Gigolò ma non da solo
Andiamo a rivederci un classico ovvero “Scent of woman-profumo di donna”, in onda su La7 alle ore 21.15. La trama racconta di un ufficiale cieco(tra l’altro remake di Profumo di donna con Vittorio Gassman, Alessandro Momo e Agostina Belli) che si fa accompagnare a New York da uno studente. Vuole trascorrere una bella giornata e lo farà correndo come un pazzo a bordo di una Ferrari e poi ballando un tango molto appassionato con una giovane ragazza. Regia: Martin Brest. Cast: Al Pacino, Chris O’Donnell, G. Anwar. Produzione: USA. Anno: 1992. Genere: commedia. Durata: 135 minuti.
Ed ecco un altro classico come “American Gigolò” in onda alle 21.30 su La7 D. Il film non è assolutamente un capolavoro ma l’abbiamo visto tutti e chi non l’ha ancora visto può farlo questa sera. Uno gigolò viene accusato di un omicidio che non ha commesso e verrà salvato dalla moglie di un senatore che darà una falsa testimonianza in suo favore. Molto belle le musiche di Giorgio Moroder. Per la cronaca il ruolo del protagonista inizialmente era stato proposto a John Travolta. Regia: Paul Schrader. Cast: Richard Gere, Laureen Hutton. Produzione: USA. Anno: 1980. Genere: drammatico. Durata. 120 minuti.
Venerdì 3 settembre rivediamo Kill Bill – Volume 2
A costo di apparire ridondanti ma “Kill Bill – volume 2” va sempre bene, in onda alle ore 21.10 su Paramount. Non serve la mini trama, guardatelo. Regia: Quentin Tarantino. Cast: Uma Thurman, David Carradine. Produzione: USA. Anno: 2004. Genere: avventura. Durata: 110 minuti.
L’alternativa con “Le ricette della signora Toku” in onda su TV2000 alle ore 20.55. Una donna vende dolci di sua produzione per pagare un grosso debito. Verrà a conoscenza di una donna molto brava a cucinare ma con le mani affette da una grave malattia. Regia: Naomi Kawase. Cast: Kirin Kiki, Masatoshi Nagase. Produzione: Giappone. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Sabato 4 settembre arriva Madre Teresa
Chiudiamo la settimana con un film biografico “Madre Teresa” alle ore 21.20 su TV 2000. E’ girato nello Sri Lanka e narra la vita di Anjeze Gonxhe Bojaxhiu che diventerà Madre Teresa di Calcutta. Un film a tratti commovente e molto fedele al personaggio. Regia: Kevin Connor. Cast: Geraldine Chaplin, William Katt. Produzione: USA. Anno: 1996. Genere: biografico. Durata: 95 minuti.