Una settimana di notizie e analisi, verso l’olimpiade. Con una bella apertura grazie alle prime due medaglie italiane. Tra bandiere che se ne vanno e scandalo minori.
Quando la bandiera è ammainata
Giancarlo Antognoni lascia la Fiorentina, era rientrato 4 anni fa, gli hanno proposto il settore giovanile, dopo che era stato club manager. E Oriali è in uscita dall’Inter, probabilmente si ritroveranno entrambi in nazionale, Antognoni aveva già seguito l’under 21, per anni. I Della Valle avevano accontentato i tifosi, ricoinvolgendolo, per Oriali c’era il conflitto di interessi fra Inter e nazionale, adesso si risolve.
La curiosità dei 6 allenatori toscani in serie A
Semplici rimasto a Cagliari, il debuttante Dionisi e i ritorni di Allegri e Spalletti, Sarri e Andreazzoli.
I minori e il mercato

I procuratori che girano per i campi a caccia di giovanissimi talenti. Il caso dei fratelli Traore, un anno fa. Le tante ombre anche su Gabriele Volpi, l’ex patron dello Spezia, che subì indagini: una con la Pro Recco, per soldi in nero ai giocatori, un’altra con il Verona di Maurizio Setti. A inizio 2019 viene aperta un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per fare luce sul tesseramento fittizio di giovani calciatori extracomunitari: gli indagati tra il 2014 e il 2017 avrebbero selezionato diversi giocatori nigeriani alla scuola calcio di Abuja ottenendo dall’ambasciata il permesso a prendere parte a tornei in Italia. Ma prima della scadenza del visto come “minori non accompagnati” sarebbero stati affidati a tutori vicino allo Spezia Calcio e “parcheggiati” presso società dilettantistiche fino al compimento dei 18 anni per essere tesserati infine dalla squadra spezzina ed essere rivenduti generando grosse plusvalenze. Per 18 indagati su 22 è stata decisa l’archiviazione mentre con la Figc si arriverà al patteggiamento di un’ammenda da 60.000 euro.
L’idea di un nuovo trofeo, in Europa
Mettere di fronte la squadra vincitrice della Champions, adesso il Chelsea, e la vincitrice degli Europei, l’Italia. Far affrontare le nazionali, ciclicamente, ai grandi club, sarebbe un’esperienza unica.
Golf

Hole in one di Jon Thomson, britannico di 25 anni, il più alto di sempre, nel golf, dei major, alto 2 metri e 6.
L’indagine

A seguito dell’indagine e del processo per le note spesa alterate, sono stati squalificati dalla commissione disciplinare dell’Aia i due arbitri di serie A Federico La Penna e Fabrizio Pasqua, rispettivamente per 13 e 16 mesi, più 5 guardalinee, uno dei quali ha avuto 12 mesi. Una squalifica superiore all’anno implica lo stop automatico alla carriera, ma in appello hanno speranze di abbassare lo stop.
Parma vince il superbowl di football americano
A Piacenza, contro Milano, e anche la coppa dei campioni di baseball, a Ostrava, in Cechia, battendo Bonn. Davvero una notte magica.
Volley femminile

L’Italia è campione mondiale under 20 con Giorgia Frosini, la figlia di Alessandro, l’ex cestista. Sei ragazze sono del volleyrò Casal de Pazzi, due del volley Group Roma, 3 di Conegliano, compresa appunto Giorgia Frosini.
Dopo la cerimonia inaugurale è tempo di gare
Arrivano le prime medaglie per l’Italia: Vito Dell’Aquila vince la medaglia d’oro nel taekwondo, un successo fantastico per il 20enne pugliese. Samele è medaglia d’argento nella sciabola, sconfitto solo in finale dall’ungherese Szilagyi. Irma Testa passa agli ottavi nel pugilato. L’Italia di pallavolo maschile debutta con una sofferta vittoria contro il Canada. Italia in finale nel canottaggio con il quattro senza, Sonego e Fognini ai sedicesimi di tennis. L’Italia vince la prima gara contro la Mongolia nel basket 3×3. Sei atleti italiani in isolamento fiduciario dopo un contatto con un giornalista positivo al Covid.



















































































