Prima di debuttare in questo Europeo, l’Italia di Mancini non aveva mai giocato contro avversari di rilievo e, soprattutto, in uno scenario competitivo e prestigioso. Questa era infatti la paura più grande dei tifosi. Che stasera, con alcuni di loro finalmente allo stadio, hanno visto una nazionale capace di dominare gli avversari e vincere la prima partita di Euro 2021.
Il primo tempo dell’Italia
La Turchia si dimostra da subito indesiderata a giocare e, sia per la forza degli azzurri che appunto per scelta tecnica, supera raramente la propria metà campo. La squadra di Mancini gioca infatti molto bene. Nel primo tempo crea tante occasioni, i giocatori italiani si trovano a meraviglia. Berardi e Insigne vengono spesso a giocare dentro il campo ed entrambi arrivano più volte al tiro. Spinazzola a sinistra è molto ispirato e affidandosi al suo dribbling mette in difficoltà gli esterni turchi. Mentre a destra, per garantire equilibrio, Florenzi rimane più basso.
La seconda frazione
Nella ripresa, però, l’Italia accelera sull’altra fascia e dopo pochi minuti un cross dell’ispirato Berardi rimbalza addosso a Demiral e finisce in rete. Vantaggio meritatissimo per una grande Italia che, con una Turchia sempre più sfaldata, raddoppia con Immobile. Abile a farsi trovare pronto dopo la respinta di Cakir sul tiro di uno Spinazzola che gioca quasi da ala. Il 3 – 0 è la ciliegina sulla torta. Gli azzurri rimangono alti, sfruttano l’errore del portiere turco e per Insigne, imbeccato da Immobile, è facile segnare un gol dei suoi a giro.
Un’Italia convincente
La nazionale di Mancini, travolta dall’affetto di un Olimpico che torna ad ospitare i tifosi, vince e convince all’esordio in questo Europeo, nella prima partita di una grande competizione dopo oltre cinque anni. Un mattoncino verso il passaggio del turno è stato messo, contro la Svizzera, squadra più solida ed esperta rispetto alla Turchia, potrebbe già arrivare la qualificazione.