Anche se tutti attendiamo con pazienza e voglia la riapertura totale dei cinema (vuoi mettere la sala piena, i pop corn e la Coca Cola rispetto a distanziamenti, sale semivuote e nessuna leccornia?) possiamo ancora gustarci insieme qualche perla che il piccolo schermo ci propone. Questa settimana dal Traditore passando ai nostri amici animali per finire con un grande Robin Williams e Proietti, le emozioni non mancano.
Domenica 23 maggio aspettando il traditore
La settimana l’apriamo andando su Telenuovo alle ore 21.15 dove andrà in onda “Blood and Wine”. Un commerciante di vini si trova indebitato fino al collo, con una moglie alcolista e il figliastro a carico. Deciderà per riuscire a pagare tutti i debiti di rubare una preziosa collana e lo farà con la collaborazione di uno scassinatore professionista. Regia: Bob Rafelson. Cast: Jack Nicholson, Jennifer Lopez, Stephen Duff, Michael Caine. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Su Rete 4 alle ore 21.25 ci sarà “Hachiko, il tuo migliore amico”. Tratto da una storia vera la trama vede un insegnante di musica che si affeziona ad un cucciolo e deciderà di adottarlo. Il cane vivrà assieme al suo nuovo padrone per tanti anni e tutte le mattine lo accompagna alla stazione e al suo ritorno lo aspetta. Continuerà a farlo anche quando l’insegnante di musica verrà a mancare. Regia: Lasse Hallstrom. Cast: Richard Gere, Joan Allen. Genere: commedia drammatica. Durata: 95 minuti.
Lunedì 24 maggio il traditore arriva e colpisce
Impossibile non suggerire la visione su Rai Uno alle 21.25 del film “Il traditore”. Siamo in piena guerra tra clan mafiosi siciliani quando il boss Tommaso Buscetta decide di collaborare con la giustizia ed in particolare con il magistrato Giovanni Falcone. Regia: Marco Bellocchio. Cast: Pierfrancesco Favino, Fausto Russo Alesi, Maria Francesca Candido, Luigi Lo Cascio. Genere:drammatico. Durata: 150 minuti.
Il canale Cielo propone “Il dubbio” alle ore 21.15. A metà anni Sessanta una suora molto severa e preside di una scuola cattolica, decide di indagare sulla vita di un prete insegnante nella stessa scuola, in quanto convinta che abbia abusato di uno studente. Il dubbio rimarrà fino alla fine del film. Regia: John Shanley. Cast: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Martedì 25 maggio dal traditore a Tornatore
Questa serata possiamo dedicarla a “Nuovo cinema Paradiso” in onda su Rai Movie alle ore 21.10. Un famoso regista dopo molti anni torna in Sicilia nel suo paese natio, in occasione del funerale dell’addetto alle proiezioni cinematografiche della sala dove lui si recava da bambino innamorandosi del cinema. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast: Philippe Noiret, Salvatore “Totò” Cascio. Genere: commedia. Durata: 160 minuti.
La proposta di Cielo alle ore 21.15 è affidata a “La tete en friche (la testa tra le nuvole)“. Un cinquantenne quasi analfabeta trascorre la sua vita all’interno di un camper stazionato nel giardino di casa della madre. Per il suo modo di fare molto piacevole è benvoluto da tutto il vicinato anche se sovente verrà preso in giro. Incontrerà Margherita, una donna anziana ma molto colta ed elegante. Regia: Jean Becker. Cast: Gerard Depardieu, Gisele Casadesus. Genere: commedia. Durata: 85 minuti.
Su Rai 5 in onda “L’altra metà della storia”. La trama vede un anziano divorziato con una figlia incinta che riceverà una strana eredità da parte della madre di una sua ex. Verranno a galla molte verità nascoste. Regia: Ritesh Betra. Cast: Charlotte Rampling, Jim Broadbent. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 26 maggio
Segnaliamo solo e con qualche riserva “Pelè” in onda su Canale 5 alle ore 21.20 Ovviamente dedicata agli appassionati di calcio questa storia dedicata al più grande calciatore di tutti i tempi nei suoi primi anni agonistici dal 1950 fino al primo mondiale del 1958. Regia: M. e J. Zimbalist. Cast: Leonardo Lima Carvalho, Kevin De Paula. Genere: biografico. Durata: 110 minuti.
Giovedì 27 maggio dal traditore a un Jack Nicholson donnaiolo
Ecco su La5 alle ore 21.10 la commedia “Tutto può succedere”. Un impenitente dongiovanni sempre a caccia di giovani donne verrà colto da un infarto e curato dalla madre di una sua “amichetta”. Alla fine entrerà in competizione con un medico giovane per attirare la sua attenzione. Regia: Nancy Meyers. Cast: Diane Keaton, Jack Nicholson. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Su Italia 1 troviamo “Una notte da leoni” alle ore 21.20. Un giovane organizza per il suo addio al celibato un viaggio assieme ai suoi migliori amici. Senza accorgersene faranno uso di droga e le conseguenze saranno fantasmagoriche. A tratti demenziale e grottesco, ma godibile. Regia: Todd Phillips. Cast: Bradley Cooper, Ed Helms. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Venerdì 28 maggio
Il canale RAI Movie manda in onda “Il mio Godard” alle ore 21.10. Una parte della vita del grande regista francese Jean Luc Godard, raccontata dalla moglie Anne. Viene esaltata la figura del maestro cinematografico, un po’ meno quella dell’uomo. Regia: Michel Hazanavicius. Cast: Stacy Martin, Louis Garrel. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Passiamo su Cielo alle ore 21.15 con “Lo sguardo dell’altro” alle ore 21.15. Una donna molto stravagante e dedita alla carriera fa collezione di amanti o molto più giovani o molto più vecchi. Si ritroverà con un marito appena maggiorenne e un figlio da un padre ignoto. Tratto dal romanzo di Delgado. Regia: Vicente Aranda. Cast: Laura Morante, Miguel Bosè. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Sabato 29 maggio dal traditore chiudiamo con Proietti e Robin Williams
Su Rai Storia va in onda una tra le più simpatiche commedia italiane degli anni settanta. Alle ore 21.10 ecco “Febbre da cavallo”. La trama è ambientata nel mondo delle scommesse legate alle corse dei cavalli con tre amici accaniti giocatori. Regia: Steno. Cast: Gigi Proietti, Catherine Spaak, Enrico Montesano. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Chiudiamo la settimana andando su Italia 1 dove ci sarà “Mrs.Doubtfire” alle ore 21.20. Un famoso imitatore per poter avvicinarsi ai suoi tre figli si travestirà da governante anziana e grazie alla sua simpatia riuscirà a farsi assumere dalla ex moglie. Regia: Chris Columbus. Cast: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan. Genere: commedia. Durata: 125 minuti.