“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella”. Brillat-Savarin. Ho sempre amato questo aforisma sul cibo, mi sono occupata di alimentazione anni fa per una trasmissione radiofonica in Rai che si intitolava “Cappuccino senza schiuma” citandola spesso. Brillat-Savarin era un politico, scrisse molti trattati giuridici, una memoria sul duello, ma viene ricordato soprattutto per: “La fisiologia del gusto”, riflessioni filosofiche, nozioni scientifiche e aneddoti storici sulla gastronomia. Incipit che ci prepara agli antipasti di questa nuova settimana in libreria. Abbiamo già parlato nei giorni scorsi dell’arrivo in grande stile di Barack Obama, di Mauro Corona, del caso letterario Perrin citato da tutti i media. E allora perché non sfogliare insieme un manuale di buona cucina, anzi due?
La classifica Lovat e la cucina
Ma ecco la classifica dei titoli più venduti della settimana che abbiamo scoperto visitando la bella Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e a Trieste.
- Barbero – Dante – Laterza
- Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori – E/O
- Obama – Una terra promessa – Garzanti
- Corona – L’ultimo sorso – Mondadori
- Rossi – Insieme in cucina – Mondadori
- Perego – Cucina botanica – Gribaudo
- D’Avenia – L’appello – Mondadori
- Kinney – Diario di una schiappa – Il Castoro
- Follett – Fu sera e fu mattina – Mondadori
- Agnello Hornby – Piano mobile – Feltrinelli
In testa sempre Dante
In testa il professor Alessandro Barbero storico di grande spessore, molto amato anche dal pubblico televisivo per i suoi interventi nelle trasmissioni di Piero Angela. Da settimane è in classifica con il suo ultimo lavoro intitolato semplicemente: “Dante”. Il sommo poeta muore a Ravenna nel 1321 e sono già iniziate le celebrazioni per i settecento anni dalla scomparsa.
Arriva la cucina
Spiccano nel nostro medagliere alcuni titoli accattivanti: “Cucina Botanica” di Carlotta Perego. Laureata in design, ha lavorato nella moda e un bel giorno è volata a Los Angeles per studiare cucina vegetale, diventando insegnante in questo settore. Una guida completa e originale per conoscere e mangiare vegetale. Perché scegliere questo tipo di alimentazione si chiede l’autrice? Per gli animali, la fame nel mondo, per inquinare meno, risparmiare. Una guida salutista per “vegani gentili”.
Nell’universo della buona tavola c’è anche: “Insieme in Cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di Fatto in casa da Benedetta” realizzato da Benedetta Rossi, food blogger di grande successo, titolare di un agriturismo. È dalla nonna e dalla madre che apprende i segreti della cucina tradizionale. Ecco cosa racconta: “Gli anni sono passati, ma io ho ancora la passione di quand’ero bambina e il piacere della condivisione di quand’ero ragazza. Da adulta capisco la necessità di chi deve conciliare la quotidianità con la velocità e la qualità di un pasto che accontenti tutta la famiglia. Quindi questa volta ho pensato di proporvi le mie ricette partendo dagli ingredienti che abbiamo in casa tutti, quelli che in frigorifero e in dispensa si trovano sempre“.
E allora con queste premesse non possiamo che augurarvi buon appetito e buona lettura.