All’ AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld c’è l’aria condizionata estiva che funziona così: spalancate la finestra e respirate l’aria di montagna meravigliosamente fresca e profumata! Il vantaggio inestimabile è che qui, nel cuore dell’Ötztal, è possibile praticare attività ricreative attive anche in estate al motto: prima ci si immerge nella natura alpina, poi nelle terme.

Giusto in tempo per l’inizio dell’estate, ci sono molte novità in termini di relax: una nuova sauna finlandese all’aperto nel giardino delle saune, il collegamento dalla “Schluchtensauna” (dove quotidianamente vengono effettuati le gettate di vapore), alla zona all’aperto dove rinfrescarsi in un’oasi verde. Dopo una squisita colazione regionale a buffet, si monta in sella ad una e-bike della flotta dell’hotel e si parte per esplorare gli innumerevoli sentieri della valle, fino a raggiungere le malghe e i rifugi in quota. Oppure si può optare per una piacevole escursione a piedi con Maria, Patrizia e Susanna, le guide escursionistiche – naturalistiche dell’AQUA DOME.
All’AQUA DOME una scelta diversa ogni giorno

Ogni giorno si cammina per raggiungere luoghi che solo la gente del posto conosce, vivendo da vicino la vibrante natura. Il programma di attività all’aperto dell’AQUA DOME è molto vario: dalla scenografica e potente cascata Stuibenfall al lago Winklbergsee, dalla selvaggia gola dell’Auer Klamm alle baite come la Schönwieshütte con un panorama sulle vette di 3000 metri.
Si può andare al vicino ponte sospeso di Längenfeld e ondeggiare percorrendo i suoi 83 metri oppure addentrarsi nel bosco per una romantica escursione serale con le lanterne: all’AQUA DOME, l’obiettivo è quello di raccogliere esperienze escursionistiche speciali. Di ritorno dalle attività outdoor, ci si toglie gli scarponi e si indossano le ciabatte da piscina. Nella più grande area benessere del Tirolo ci sono ben 20.000 metri quadrati per le terme e il benessere. 2.200 metri quadrati di superficie acquatica per un totale di dodici piscine interne ed esterne, oltre a dodici saune e bagni turchi e un’ampia area fitness.
AQUA DOME E LE TERME

Un tuffo nell’acqua termale che sgorga da una profondità di 1865 metri, carica di minerali e sostanze benefiche per la pelle. Una nuotata all’aperto nella piscina sportiva bracciata o , completamente rilassati, nelle tre vasche circolari, che sembrano galleggiare tra le cime delle montagne, è una vera goduria. L’immagine delle piscine “sospese” nell’aria ha fatto il giro non solo delle Alpi: AQUA DOME è stato recentemente insignita del “World Spa Award” come “World’s Best Mineral & Hot Springs Spa 2024” per le migliori prestazioni nel settore delle terme e del benessere come resort termale di più alta qualità nella regione alpina.
Per l’estate del 2025, AQUA DOME ha investito molto nel benessere open air: con la bella stagione il giardino è diventato uno spazio privilegiato dove distendersi al sole e ammirare le creste delle montagne: il rinnovato spazio relax dell’area delle saune, svela un design accattivante, progettato in modo sostenibile come un “Giardino della Natura”; tra le novità estive c’è anche la nuova sauna all’aperto e il collegamento che unisce l’area delle saune con l’esterno grazie all’ascensore in vetro. Uscendo accaldati dalle saune, in pochi secondi si può raggiungere questo angolo verde per rinfrescarsi e passeggiare a piedi nudi sull’erba.
La location

Per chi vuole fare una pausa sorseggiando qualcosa di fresco e assaggiando qualche prelibatezza tirolese, può accomodarsi sulla terrazza dell’hotel con vista su cime imponenti e sulla pista ciclabile dell’Ötztal, che passa proprio davanti ad AQUA DOME. Il successo dell’estate 2025 saranno le limonate e i cocktail analcolici fatti in casa, che vengono mescolati con molta fantasia.
L’offerta di AQUA DOME

Tra le escursioni più gettonate, c’è il Geo Nature Trail che offre interessanti approfondimenti sulla geologia dell’Ötztal in 11 stazioni. Si tratta di un percorso impressionante attraverso un paesaggio roccioso con bizzarre formazioni e boschi tranquilli. Sull’idilliaco lago Winklbergsee, una sosta con vista sull’acqua limpida e trasparente e sulle piccole isole è d’obbligo prima di tornare attraverso il sentiero ad anello. L’escursione naturalistica Farst, invece, è un po’ più impegnativa. La fatica per la salita di quasi un’ora su ripide serpentine è ripagata dalla bellezza del paesaggio.
Perché a Farst, uno degli insediamenti più antichi della valle, gli escursionisti possono aspettarsi un panorama magnifico. E una calda ospitalità in una tipica baita alpina. Un altro consiglio da insider: l’escursione attraverso i boschi dell’Ötztal fino al Wiesle, un bellissimo pascolo alpino in un’ampia radura. Dopo un piacevole riposo, si torna a Umhausen. Lungo il tragitto si può ammirare l’impressionante vista sulla Stuibenfall, la cascata più alta del Tirolo con un’altezza di 159 metri.
C’è poi l’escursione panoramica che da Längenfeld conduce a Brand attraverso lo Strelesperre per arrivare alla rustica malga alpina, che promette un favoloso panorama. La discesa è emozionante: si percorre il ponte sospeso panoramico lungo 83 metri che offre scariche di adrenalina. Attraverso la vecchia mulattiera Burgsteiner Straße si ritorna all’AQUA DOME.
I pacchetti

Per il 2025, l’AQUA DOME ha in programma i seguenti pacchetti: “Relaxation Time”, “Active Time” e “Mountain Time”. Al “Family Time” dove sono compresi sfiziosi cibi e gelati, divertimento acquatico e intrattenimento per bambini. In generale, come offerta speciale per l’estate in montagna dal 6 giugno al 5 ottobre 2025, sono inclusi (con un minimo di tre notti) i biglietti per gli impianti di risalita. Noleggio di biciclette e tutte le attività proposte da AQUA DOME. Inoltre, i trasporti pubblici nell’Ötztal sono sempre gratuiti.
Credito immagine: Ötztal Tourismus Fotografo Roman Huber e AQUA DOME