Finite le internazionali per la categoria Under 23 in provincia di Treviso per la stagione 2024. Si è cominciato con la Popolarissima a marzo a Treviso, si è proseguito con le classiche pasquali Giro del Belvedere e Villa di Cordignano il Trofeo Piva a Col San Martino e il Trofeo Città di San Vendemiano nella patria di Alessandro Del Piero. Chiude la classica di Ferragosto a Poggiana di Riese Pio X.
Saranno 36 le squadre al via
Saranno 36 le squadre al via del 48° Gp Sportivi di Poggiana. Un lotto che rappresenta il mix tra le formazioni più forti del panorama italiano e i migliori team provenienti da oltre confine. Veneti le squadre italiane in gara, sedici quelle provenienti dall’estero che nel rappresentano dodici nazioni e tre continenti.
Il nuovo percorso: Cassanego e Santa Lucia le nuove salite
Il nuovo tracciato misura 164,5 chilometri. Dopo l’apertura sull’anello cittadino di Poggiana si sposterà alle pendici del Monte Grappa. Il nuovo percorso si presenta con meno chilometri di salita rispetto al passato ma con una parte centrale molto più tecnica e impegnativa: affrontare il circuito delle colline. 18,7 chilometri da ripetere quattro volte caratterizzati dalle salite di Cassanego e Santa Lucia. Quindi, il gran finale verso Poggiana, con l’ultimo giro pianeggiante. Partenza alle 13,30 sotto il solleone, arrivo alle 17,50 per 164,5 chilometri.
C’è anche il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol
Ci saranno la maglia tricolore del tricolore Under 23, Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) e il vincitore della passata edizione Nicolò Pettiti e i migliori talenti del ciclismo nazionale MBH Colpack Ballan e Zalf Euromobil Désirée Fior che correrà praticamente in casa. Saranno presenti anche i team internazionali con la partecipazione di Visma Lease a Bike, Groupama FDJ e UAE Team Emirates formazioni Development legate agli omonimi team World Tour, così come la presenza di team quotati come la Tudor Pro Cycling U23, la Hagens Berman Jayco e la Q36.5, recente vincitrice della Bassano – Monte Grappa con il colombiano Juan Martinez, il team portoghese della Obidos U23, della nazionale della Slovacchia e dei messicani della Monex, che la sede a San Marino.
Cinque maglie in palio e diretta streaming
Anche nel 2024 il Gp Sportivi di Poggiana assegnerà ben cinque maglie ai protagonisti di giornata: al vincitore andrà, oltre che il Trofeo Bonin Costruzioni, anche la maglia gialla 2G Verniciatura. Al secondo classificato la maglia nera Elettrica B&C mentre al terzo classificato la maglia arancione Surfaces. La classifica del gran premio della montagna sarà contraddistinta dalla maglia azzurra, Banca delle Terre Venete e, infine, al più combattivo di giornata andrà la maglia multicolore GSG. Confermata anche la copertura in diretta streaming sul canale YouTube di Ciclismoweb.net con il commento di Silvio Martinello a partire dalle ore 15.30 mentre un’ampia sintesi della manifestazione sarà trasmessa nel corso della settimana successiva all’interno di Radiocorsa su Raisport e su Extraciclismo, in onda su Telechiara.
I team italiani oggi al via a Poggiana
Aran Cucine Vejus, Beltrami TSA Tre Colli, Biesse Carrera, Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, CTF Victorious, UM Tools Caffè Mokambo, Futura Team Rosinik, General Store Essegibi F.lli Curia, Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, Q36.5 Continental Team, MG K Vis Color For Peace, Rime Drali, Solme Olmo, Team Bike Sicilia, Team Gaiaplast Bibanese, Team MBH Bank Colpack Ballan CSB, Team Technipes Inemiliaromagna, Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, Work Service Vitalcare Cavaliere Videam Zalf Euromobil Désirée Fior.
I team internazionali oggi al via a Poggiana
Amical Velo Club Aixois (Francia), Monex Pro Cycling Team (San Marino), Groupama FDJ – Francia), Hagens Berman Jayco (Usa), Ljubljana Gusto Santic (Slovenia), Nazionale Slovacchia, Obidos U23 Cycling Team (Portogallo), Sava Kranj Cycling (Slovenia), Team Visma Lease a Bike (Olanda), Tirol KTM Cycling Team (Austria), Tudor Pro Cycling U23 (Svizzera), UAE Team Emirates Gen Z (Emirati Arabi), UC Monaco (Principato di Monaco), Velo Club Mendrisio Immoprogram (Svizzera), WPGA Amsterdam Racing Academy (Olanda(, Zappi Racing Team (Gran Bretagna).
foto Photo Credits: Photors.it