La sedicesima giornata coinciderà con la sedicesima vittoria? Oggi la Prosecco Doc Imoco Conegliano tornerà al Palaverde alle ore 17 e affronterà una delle principali outsider del campionato, la Reale Mutua Fenera Chieri. Le Pantere viaggiano imbattute al primo posto in classifica con 15 vittorie su 15 incontri giocati. Nel club piemontese, che non ha mai vinto contro Conegliano negli 11 precedenti (vittoria 3-1 per la Prosecco Doc Imoco nella gara di andata), militano le ex gialloblù Loveth Omoruyi e Lia Malinov. Squadra al completo per coach Santarelli.
Spazio alla solidarietà con “la nostra famiglia”
Oggi spazio alla solidarietà, dove sarà protagonista La Nostra Famiglia che scenderà in campo con i suoi ospiti per una foto con le Pantere, avrà in tribuna i propri affiliati (circa 300) e sensibilizzerà il pubblico sulla propria attività nel sociale che nei decenni ha aiutato e aiuta tante famiglie del nostro territorio. L’Associazione “La Nostra Famiglia” da più di 70 anni si prende cura dei bambini con disabilità. La missione dell’associazione è quella di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso la riabilitazione. Le sedi provinciali dell’associazione sono: Conegliano, Mareno di Piave, Oderzo e Barbisano.
Coach Daniele Santarelli: “abbiamo la rosa al completo”
“Chieri che è un’ottima squadra che nelle ultime stagioni ha fatto vedere tutto il suo valore entrando nel lotto delle migliori del campionato italiano. Dovremo essere bravi a gestire le energie e in questo mi aiuta tanto avere la rosa al completo: quindi ampia possibilità di scelta all’interno del roster. L’avversaria di oggi è una squadra molto interessante che sta facendo anche quest’anno un campionato nelle prime posizioni e certamente come successo anche all’andata cercheranno di metterci in difficoltà”.
Dal versante piemontese
Chieri venderà cara la pelle e tenterà l’impresa non ancora riuscita a nessuno in questa stagione, provando a fare meglio del girone d’andata quando al PalaFenera si è arresa 1-3 andando vicinissima al tie-break. Negli undici precedenti fra le due squadre Conegliano ha sempre vinto. In un’unica occasione, il 5 febbraio 2023, Chieri ha strappato un punto. L’ex di Conegliano Loveth Omoruyi. E’ proprio lei a presentare la partita alla vigilia della trasferta. Nella squadra piemontese gioca un’altra ex di lusso, la palleggiatrice Lia Malinov.
L’ex Loveth Omoruyi: “il Palaverde mi resta nei ricordi: ho passato gli anni migliori”
“In gennaio avremo tante partite a scontro diretto e tante trasferte. Penso che abbiamo portato a casa due vittorie importanti iniziando molto bene questo 2024 – sottolinea la schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – A Conegliano conosco tantissime giocatrici, contro di loro sappiamo che non è mai facile. Secondo me la chiave per giocare contro squadre così sarà la pazienza. Per me il PalaVerde sarà sempre casa perché ho passato gli anni migliori fino ad adesso: non vedo l’ora di tornarci anche se da avversaria, so che sarà una bella battaglia”.
Champions league: A.Carraro Imoco conquista anche il Belgio e chiude al primo posto il girone
Con il tasca il primo posto nel girone e il conseguente pass per i Quarti di Finale grazie al successo dello Stoccarda per 3-2 sul Resovia, l’A.Carraro Imoco Conegliano ha rispettato il pronostico anche a Beveren (Belgio) nel quinto turno del girone D di CEV Champions League, mettendo k.o. a domicilio l’Asterix e mantenendo così l’imbattibilità stagionale con il quinto successo pieno in altrettante gare della massima manifestazione europea.
Contro le campionesse del Belgio, il coach delle campionesse d’Italia Daniele Santarelli opta per il sestetto con Wolosz-Haak, Lanier-Plummer, De Kruijf-Lubian, libero De Gennaro. Primo set senza storia, la battuta di Conegliano distrugge dall’inizio la flebile resistenza delle padrone di casa e con grande autorità Wolosz e compagne fanno il bello e il cattivo tempo dominando la scena con la coppia Haak-Plummer. Il set si chiude in soli 20 minuti con un perentorio 11-25.
Nel secondo set il Beveren prova a mettere in temperatura il suo pubblico sfruttando anche qualche errore di una Carraro Imoco fin lì perfetta ma basta poco alle pantere per tornare avanti. Anche il secondo parziale quindi fila via abbastanza liscio per le pantere e termina con il punteggio di 14-25. Anche nel terzo set l’Imoco resta spietata e allunga subito, continuando a dare spettacolo. De Gennaro e compagne arrivano presto a doppiare le padrone di casa (9-18), prima di chiudere set e match trascinate da una Haak scintillante (23 punti, top scorer ed MVP) con un altro rotondo 14-25. Martedì il match al Palaverde con le polacche del Rzeszòw già battute a domicilio 3-1 il 29 novembre 2023.
La finale di Coppa Italia si giocherà a Trieste
Sarà il palazzetto di Trieste la sede delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa di sabato 17 e domenica 18 febbraio. La Final Four di Serie A1 comincerà sabato 17 febbraio, con le due semifinali in programma alle 15 e alle 18, mentre domenica 18 febbraio la finale è prevista alle 14.15 in diretta su Rai 2. A concorrere per i due titoli ci saranno otto squadre per campionato, che cominceranno il loro percorso dai quarti di finale. L’ultima giornata del girone di andata di Serie A1 ha battezzato i quattro abbinamenti: la Prosecco Doc Imoco Conegliano affronterà Il Bisonte Firenze il 24 gennaio, e la vincente troverà una tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Dall’altro lato del tabellone, l’Allianz Vero Volley Milano che ospiterà la Roma Volley Club e la Savino Del Bene Scandicci che si confronterà con la Wash4Green Pinerolo.