Portogruaro si prepara per un fine settimana di corsa. Domenica 15 ottobre torna in città l’appuntamento podistico che ha debuttato con successo lo scorso anno. Uno spettacolo lungo 21 km (e non solo) sulle strade di quella che lo scrittore Ippolito Nievo definì “Piccola Venezia”, uno scrigno di tesori d’arte e suggestivi scorci, nel cuore del Veneto Orientale, a metà strada tra Venezia e Trieste. La Portogruaro Half Marathon si svilupperà sui classici 21,097 km di un veloce tracciato, parzialmente rinnovato, che attraverserà i territori comunali di Portogruaro, Gruaro e Concordia Sagittaria. La partenza della mezza maratona avverrà nello scenario di Piazza della Repubblica a Portogruaro e qui sarà posto anche il traguardo, mentre il village che accoglierà atleti e accompagnatori, a differenza dell’anno scorso, sarà posto nel vicino Parco della Pace.
Un percorso parzialmente rinnovato
Rispetto all’edizione 2022, il percorso della mezza maratona è stato parzialmente rinnovato, in modo da prevedere il passaggio per Concordia Sagittaria. Il tracciato seguirà in buona parte il corso del fiume Lemene, offrendo alcuni momenti particolarmente suggestivi. Come il transito al Mulino di Boldara e, nella seconda parte, il passaggio nelle vicinanze di Villa Bombarda, a Pontevecchio. Il centro storico di Portogruaro tornerà, poi, ad accogliere gli atleti nel finale di gara, prima del ritorno in Piazza della Repubblica.
Alla mezza maratona viene abbinata una corsa stracittadina
Alla Portogruaro Half Marathon sarà abbinata una corsa stracittadina, sulla distanza di 10 km, a carattere ludico-motorio, aperta a tutti. Non solo: alla vigilia della mezza maratona, sabato 14 ottobre, debutterà la “Corri con me”. Camminata a passo libero per famiglie e amici a quattro zampe, aperta anch’essa a tutti. Sei chilometri di passeggiata tra arte e natura, ad inaugurare un weekend che promette di coinvolgere un gran numero di runners, camminatori e semplici appassionati delle attività sportive all’aria aperta. Partenza alle 16 dal Parco della Pace, iscrizioni aperte sino a poco prima del via. “In queste ore, tra mezza maratona e 10 km, le iscrizioni hanno raggiunto quota mille, ma il numero è destinato a crescere ancora. Un risultato soddisfacente, considerando il gran numero di appuntamenti in calendario in questa stagione”, spiega l’organizzatore Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano.