Il quarantatreenne regista calabrese Fabio Mollo fa parte della nuova generazione di cineasti italiani e al suo attivo vanta già cinque lungometraggi e diversi cortometraggi premiati anche all’estero. Nelle nostre sale cinematografiche è presente in questi giorni con il suo ultimo film intitolato “Nata per te”, tratto dalla storia del napoletano Luca Trapanese (e dal successivo libro scritto assieme a Luca Mercadante), fondatore dell’associazione “A ruota libera” che si occupa di progetti legati alla disabilità. Nel 2017 decise di prendere in affidamento una bambina affetta dalla sindrome di Down che era stata abbandonata in ospedale nel giorno della nascita. Trapanese, omosessuale e single (oggi è assessore al Welfare nel comune di Napoli), all’inizio di questa storia incontrò molti ostacoli legislativi e burocratici, ma grazie ad una bravissima avvocata riuscì prima ad ottenere l’affidamento temporaneo e successivamente intervenendo sull’articolo 44 di una legge del 1983, che predisponeva che un bambino disabile potesse essere affidato a un genitore single. Il genitore in questione era appunto Trapanese, single ma omosessuale e inizialmente s’era creato una sorta di “muro” da parte del giudice, che però letto la lettera molto circonstanziata e precisa dell’avvocata decise di affidare definitivamente la bambina di nome Alba a Luca Trapanese.
Alba, una vicenda vera
Su questa vicenda il regista Fabio Mollo (sposato dal 2016 a New York con Daniele Balicco) ha “sviluppato” un bellissimo film, molto delicato e sensibile ed allo stesso tempo un film difficile da girare visto i temi (oltre a quello dell’affidamento a un single ricorre la storia di Trapanese che lo vede anche nel suo intimo con il suo compagno dove ci sono anche alcune scene d’amore abbastanza esplicite). Tutto però è girato con molta semplicità senza indurre mai lo spettatore a poter criticare alcun passaggio della storia. Tra l’altro su questo tema “doppio” Mollo aveva già girato nel 2017 “Il padre d’Italia” con Luca Marinelli e Isabella Ragonese.
Alba illumina una vita
Il film sorre bene dall’inizio alla fine. Le immagini della bambina appena nata alla quale l’infermiera vedendo sorgere dalla finestra l’alba decide di darle quel nome: Alba. Poi ci sono i flash back legati prima all’adolescenza di Luca che gioca e si diverte col suo amico del cuore Rocco e poi cresciuto col compagno Lorenzo che non se la sente di adottare un bambino e deciderà di lasciarlo. Da questo momento scatterà la forte volontà del protagonista di voler a tutti i costi adottarne uno e lo farà chiedendo espressamente di poter diventare il padre della piccola Alba. La storia metterà in risalto soprattutto la figura di quattro donne diverse tra loro, ma unite dalla volontà di voler aiutare Luca in questa “impresa” e sono quattro attrici bravissime. In primis l’infermiera (Antonia Truppo) che ci ricorda chiaramente la figura materna, poi l’avvocata (Teresa Saponangelo) che porta avanti una battaglia cercando in qualche modo anche l’aspetto politico della vicenda. La giudice (Barbara Bobulova) che non dorme assalita dai dubbi e da una legge ormai vecchia e superata e infine la madre di Luca (Iaia Forte) che seppur inizialmente avversa alle decisioni del figlio alla fine lo abbraccia come solo una madre sa fare. Bravissimo anche Pierluigi Gigante nel difficile ruolo del protagonista. Il finale è accompagnato dalla splendida “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Se andate a vederlo portatevi un fazzoletto. . .
Regia: Fabio Mollo. Cast: Pierluigi Gigante, Antonia Truppo, Teresa Saponangelo, Barbara Bobulova, Iaia Forte, Alessandro Piavani. Produzione: Italia. Anno: 2023 Genere: biografico/drammatico. Durata: 105 minuti
Le Novità al Candiani
Da giovedì 12 ottobre
DOGMAN: Un film di Luc Besson con Caleb Landry Jones, presentato all’ultima Mostra di Venezia. Un ragazzo ferito dalla vita trova la salvezza attraverso l’amore dei suoi cani(https://tinyurl.com/Dogman-IMG)
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI: Un film di Claudio Bisio. Durante la Seconda guerra mondiale tre ragazzi partono per un viaggio on the road alla ricerca del loro amico ebreo catturato dai nazisti.(https://tinyurl.com/UltimaVoltaBambini-IMG)
Gli eventi al Candiani
Dal 13 ottobre
TAYLOR SWIFT – THE ERAS TOUR: Arriva in esclusiva nei cinema l’evento musicale dell’anno: TAYLOR SWIFT THE ERAS TOUR vivi un’esperienza cinematografica unica seguendo il concerto della pop star californiana. Ascoltalo nel fantastico suono Dolby Atmos. Acquista subito il tuo biglietto (https://tinyurl.com/TaylorSwift-IMG)
Domenica 15 Ottobre
MATINE’ DEL CANDIANI
Proseguono i matinée del Candiani alle 10:30 – tutti i film a 5.50 euro
Prosegue la programmazione di:
L’ESORCISTA IL CREDENTE: Un film di David Gordon Green. Torna l’orrore della più famosa possessione demoniaca del cinema in un nuovo spaventoso film. (https://tinyurl.com/EsorcistaCredente-IMG)
NATA PER TE: Diretto da Fabio Mollo, con Pierluigi Gigante e Teresa Saponangelo, un film dolce e delicato che affronta a viso aperto il dibattito sulle adozioni per le persone single.(https://tinyurl.com/NataPerTe-IMG)
ASTEROID CITY: Il nuovo film di Wes Anderson, in concorso al Festival di Cannes con Scarlett Johansson, Tom Hanks, Edward Norton, Margot Robbie.Il mondo colorato e surreale del regista in un intreccio di storie ambientate in un’immaginaria città nel deserto del Nevada (https://tinyurl.com/AsteroidCity-IMG)
THE CREATOR: Un film di Gareth Edwards il regista di Rogue One. In un mondo del futuro umani e androidi di sfidano dopo un disastro di proporzioni apocalittiche. Con John David Washington. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://tinyurl.com/TheCreator-IMG)
PAW PATROL IL SUPERFILM: Tornano i cuccioli dotati di superpoteri in nuovo coloratissimo film d’animazione(https://tinyurl.com/PawPatrol-IMG)
ASSASSINIO A VENEZIA: Il nuovo film sull’investigatore Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh. In questo nuovo capito, Hercule Poirot si troverà a risolvere un omicidio avvenuto durante una seduta spiritica a Venezia.(https://tinyurl.com/AssassinioVenezia-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
Da giovedì 12 ottobre
IL MIO GRASSO GROSSO MATRIMONIO GRECO 3: Diretto da Nia Vardalos, è il terzo capitolo della saga che vede protagonisti Toula Portokalos (Nia Vardalos), Ian Miller (John Corbett) e la loro chiassosa e strampalata famiglia. (https://tinyurl.com/GrassoGrossoMatrimonio3-IMG)
Prosegue la programmazione di:
OPPENHEIMER:Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto (https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
IO CAPITANO: Un viaggio attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano. (https://tinyurl.com/IoCapitano-IMG)