Stagione altalenante? Periodi di pioggia poi caldo, qualche calo di presenze. Ebbene tutto ciò non ha fermato l’ennesima marcia trionfale del Prosecco visto che i consumi da Pasqua ad oggi hanno registrato un boom che sfiora a Jesolo i 3,5 milioni di euro. Basta pensare che nei 52 chioschi in spiaggia vengono vendute circa 25mila bottiglie. (fonte LUIGIWINES.COM società specializzata in indagini economiche)
Nadal e il boom
Un 2023 che sembra superare i numeri record di quattro anni fa come conferma Valerio Nadal presidente Condifesa TVB (10mila imprese agricole associate) e produttore a Musile di Piave: “Già molte aziende registrano aumenti rispetto allo stesso dell’anno scorso di un +20 per cento. Il turismo rappresenta una fetta consistente della nostra economia fortunatamente per noi è ripartito. E con esso l’economia legata all’enogastromia. Abbiamo inoltre un territorio meraviglioso che offre molte possibilità agli amanti dello slow-tourism”
La classifica
Al primo posto le bollicine del Prosecco, poi i bianchi fermi come Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon. Franco Passador direttore generale di Vivo Cantine commenta così: “Di fatto l’area di Venezia è un brand che si sta imponendo sempre di più come espressione di una tradizione, di una cultura, di una storia ricchissima, unica. Gli operatori turistici sono stati bravi a valorizzare le nostre qualità, di offrire tipologie di prodotto capaci di intercettare le diverse fasce di mercato sia a livello nazionale che internazionale”.
Il boom visto da Lorenzon
I due anni in cui la pandemia ha frenato il turismo sono finiti nel dimenticatoio? A leggere i numeri sembra proprio di si, visto che le imprese agricole del Veneziano e della Marca Trevigiana fanno registrare aumenti di fatturato che superano il 20 per cento. Fiorenzo Lorenzon componente Commissione Prezzi Uve/Vini della Camera di Commercio di Treviso ha commentato: “E’ un vino fresco che piace ai giovani e che si può bere in diversi momenti della giornata. E’ un vino che va bene a tutte le ore. Al consumatore viene proposto un prodotto che nel tempo ha saputo incontrare il palato di diverse generazioni”