Dopo la fortunata edizione dello scorso anno che ha visto premiati i film “Music for black pigeons” di Jørgen Leth, Andreas Koefoed Danimarca (92′) e “Saint Omer” di Alice Diop Francia (123′), anche quest’anno in occasione della 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è ritornato il premio collaterale “Cinema & Arts” , ideato da Alessio Nardin e organizzato e curato da Kalambur Teatro e Associazione Culturale Ateatro. Quest’anno il premio ha acquisito la collaborazione specialistica dell’Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative e il prezioso sostegno della Banca Prealpi San Biagio.
Il premio collaterale ha la peculiarità di focalizzarsi sulla interazione e la presenza di diverse arti nel cinema contemporaneo e, specie in questo tempo storico, sulla commistione tra cinema e diverse forme di manifestazioni artistiche, con un occhio di riguardo per la musica e le arti performative dal vivo.
Nardin e Cinema & Arts
“La commistione e l’innesto di diverse arti una nell’altra”- dice l’ideatore del premio Alessio Nardin, impegnato nelle masterclass internazionali di recitazione (con professionisti provenienti da tutta Europa) che sta tenendo presso l’Accademia Duse ad Asolo – “ è un tema che da diverso tempo sto indagando e curando nel mio percorso artistico. Pensare ad un premio come questo, nel contesto specifico come quello della Biennale Cinema di Venezia, per me significa aprire una finestra prospettica nell’interazione concreta, in spazi, luoghi e idee, tra il cinema e differenti arti e discipline (pittura-scultura-cinema, teatro-cinema, danza-cinema, architetture-cinema). Aver trovato in Oliviero Ponte di Pino e in molti artisti internazionali il supporto e lo stimolo a continuare questo percorso è stato fondamentale: a loro la mia piena gratitudine.”
La giuria del Premio, composta dal regista internazionale teatrale e cinematografico Alessio Nardin (che la presiede), da Oliviero Ponte di Pino critico, docente, studioso, ricercatore e presidente di Ateatro, Antonio Giuseppe Bia, attore diplomato presso il Teatro Stabile del Veneto, si è espressa quest’anno con una nuova e importante collaborazione: alla giuria è stato affiancato un gruppo di studio composto da artisti provenienti dalle masterclass internazionali della Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative.
I film premiati
I film premiati sono stati “Backstage” di Ben Mahamoud, Khalil Benkirane -Marocco- Tunisia 2023 102’, a seguire “MAKING OF” di Cédric Khan-Francia 2023 119’ ed infine special mention Best Multi-displinarary artist CHONG KEAT AUN (1978 MALAYSIA)
L’evento di premiazione dei film vincitori del Premio Collaterale “Cinema&Arts” si è svolto, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
Cinema & Arts mette in luce due pellicole tematiche
Tale evento è stato anche l’occasione per proiettare al pubblico della Mostra due pellicole tematiche:
“Vite non Calcolate” (Italia 2023, 52’) di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi, docu-fiction dedicato agli ospiti del centro di accoglienza di San Nicolò al Boschetto, dove nel 2022 Sergio Maifredi ha allestito lo spettacolo teatrale “La Città invisibile”. Ermanno Cavazzoni (scrittore e sceneggiatore di molti registi, tra cui Fellini) è in questa occasione protagonista e voce narrante del film, nei panni di un ex professore che non trova più motivo di stare al mondo.
E inoltre la prima parte di “Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa”, videoritratto a cura di Oliviero Ponte di Pino con la regia di Domenico Cuomo.