Cortina, Lido di Venezia e Treviso. Sono queste le tappe dell’ottava Woman Art Expo, la rassegna itinerante di arte contemporanea dedicata alla figura della Donna che ha preso ufficialmente il via al Park Hotel Franceschi di Cortina d’Ampezzo.
Woman fa da ponte tra Cortina e Venezia
Di fatto un ponte ideale tra la montagna bellunese e Venezia che affonda le sue radici nella storia del Veneto e continua anche con l’arte attraverso una rassegna molto interessante, spiega il curatore Franco Fonzo: “44 artisti, tutti molto bravi, artisti unici nel loro genere e soprattutto accompagnati da degli artisti storici che fanno un po’ da padrini della situazione. Questa mostra rappresenta anche il preludio di Arte in Fiera Dolomiti che quest’anno si terrà dal 28 ottobre fino al 5 novembre, abbinata all’Arredamont a Longarone Fiere”.
Franco Fonzo, curatore di Woman snocciola i nomi
Tra i nomi a catalogo spiccano, quelli di Lele Vianello, famoso illustratore e collaboratore di Hugo Pratt, residente a Malamocco. Yvan Beltrame, docente dell’Accademia di belle Arti di Venezia scomparso nel 2005, Ferruccio Gard, Maestro dell’optical italiana con sette presenze alla biennale di Venezia. Presenti anche le sculture di Augusto Murer e Franco Murer del Museo Murer di Falcade e le opere del Maestro vetraio Francesco Volpato.
Con Fonzo, da Cortina si esportano stili e tecniche
Un importante affiancamento tra artisti affermati ed emergenti che ci offre una commistione di stili e tecniche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’incisione fino all’arte tessile.
Le parole di Ombretta Frezza
A svelarne il senso, ricercato e ottenuto dal curatore, c’era la critica d’arte Ombretta Frezza: “Questi stili dialogano tra di loro e portano con sé il racconto della donna, un racconto che ci porta all’interno di un viaggio misterioso, affascinante, quello proprio all’interno dell’universo femminile attraverso i suoi molteplici aspetti. È particolare, perché ogni singola opera esposta è come una donna che si racconta, che si svela e non svela, che ci seduce, che ci appassiona, che ci fa innamorare di lei”.
A Cortina per la presentazione anche Maddalena Serafin
A raccontarsi durante l’inaugurazione la pittrice Maddalena Serafin, presente a Cortina con due opere dal titolo “Emozioni” che attraverso le linee e i colori dei suoi dipinti ha voluto rappresentare le increspature e le emozioni della sua anima. E Angela Maria Scarparo, artista eclettica che ha voluto esprimere la sua complessità femminile attraverso diverse tecniche e opere: dalle incisioni alle sete dipinte a mano, declinate in vesti, ma anche in borsette. Rappresentazioni iconiche di un’arte funzionale che ci riporta con forza e immediatezza al mondo femminile.
Da Cortina e dalla Fiera di Longarone Fonzo segue l’arte ormai da 20 anni
Una rassegna che si inserisce prepotentemente all’interno degli eventi che conducono a Longarone e alla ormai storica Arte in Fiera Dolomiti. Nata dalla collaborazione con il suo direttore artistico Fonzo vent’anni fa, per il presidente della Fiera Michele Dal Farra rappresenta una profonda analogia con il ruolo e la funzione che il polo fieristico della montagna ha saputo ben interpretare lungo il suo corso.
“Così come molte aziende sono cresciute all’interno dei padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti, così questi giovani talenti possano essere conosciuti all’interno, quest’anno, di Arredamont”. Una fiera particolarmente amata proprio dalle donne e che nella prossima edizione vedrà un nuovo progetto: “costruiremo un viale delle opere d’arte che condurrà il visitatore alla vera e propria esposizione: un abbinamento tra l’arte e il design d’interni”.
Positivo su questa novità anche il Maestro Ferruccio Gard
“sono convinto che sarà importante questa collaborazione con Arredamont per la prossima edizione di Arte in Fiera Dolomiti, un abbinamento che ci porterà grande successo”. Nell’occasione ha voluto anche ricordare, da buon giornalista sportivo, le partite di calcio giocate insieme all’ospite ed ex-sindaco Andrea Franceschi a Cortina promettendo dii organizzare altri eventi: “ho inventato un nuovo tipo di gioco del calcio che però non svelo, è un segreto”. Ma rassicura che sarà un gioco che valorizzerà la partecipazione degli over 70.
A tracciare, però le linee profonde di questa edizione dal titolo “Woman, dal segno al colore, alla forma” è la critica e storica dell’arte Serenella Minto
E lo fa partendo dalle paure e dalle incertezze proprie dell’animo femminile che tracciano una personalità fragile e indifesa, ma che da questa apparente debolezza trae la forza che dà e che riceve amore, e che dà la vita. L’intento è rispondere alla domanda “Che cosa significa essere donna in questo inizio di nuovo millennio?”.
La Minto per aiutarci ci suggerisce due parole: spiritualità e amore.
“Spiritualità: ovvero, la ricerca di una visione della vita antitetica alla superficialità e all’effimero”. Una via che permette alle donne, attraverso l’arte, di coltivare ed esplorare il mondo creativo.
“Amore: l’altro grande concetto trascendentale. L’amore ha sempre avuto bisogno per nascere e svilupparsi della sensibilità, delicatezza e capacità di sognare che caratterizzano l’umana natura femminile e, per far crescere il sentimento dell’amore, la donna ha utilizzato anche grinta ed energia, impegno, talento e, perché no, anche allegria”.
Info
Woman Art Expo 2023 – 8° Edizione
Mostra itinerante, Cortina d’Ampezzo, Lido di Venezia, Treviso
Date:
– Cortina D’Ampezzo (Park Hotel Franceschi) : dal 21 luglio al 18 agosto
– Lido di Venezia (Biblioteca Hugo Pratt): dal 29 agosto al 12 settembre
– Treviso (Barchessa illa Quaglia): dal 22 settembre al 6 ottobre
La rassegna nasce dalla collaborazione del Centro Studi Veneto Arte di Treviso e Arte Fiera Dolomiti. Come nella scorsa edizione verranno richiesti i patrocini della Regione Veneto, del Comune di Venezia, del Comune di Treviso, Del Comune di Belluno, della Provincia di Treviso, della provincia di Belluno.
Gli artisti della 8° edizione di Woman Art Expo 2023 presentati a Cortina
Yvan Beltrame, Ferruccio Gard, Franco Murer, Lele Vianello, Sandro Palla, Mario Vidor, Angela Maria Scarparo, Fahimed Baharlo, Graziella Bassetto, Antonia Pia Bianchimani, Gabriella Brunetta, Francesco Calia Di Pinto, Fabio Ceolin, Silvana Cavallari Marmai, Marco Cervone, Giampiero Cittati (Agàveo), Rodolfo Dalle Feste, Giulia De Serio, Gaetano Denaro, Divina, Giovanni Durigon, Sonia Ervas, Giò Ferrante, Emanuela Giannetti, Betty Gobbo, Joanna Dominika Krawczyk, Lorenzo Lombardi, Antonello Mescalchin, Francesco Orlando, Maria Chiara Pedrazzoli, Marzia Perini, Sergio Perini, Francesca Lauria Pinter, Giordie Rizzato, Monia Sanson, Valentina Scattolin, Maddalena Serafin, Pierluigi Tolomio, Renata Toninato, Valentino Venturelli, Francesco Volpato, Nadia Zanatta, Mara Zanchetta, Noè Zardo.