Ci sono dei termini veneziani come carnevale, arsenale, gondola, che sono universalmente conosciuti nel mondo. Ora c’è da aggiungere la parola spritz, di chiara origine austriaca (significa spruzzo..), ma nata a Venezia nell’800, per definire una bevanda formata da vino bianco e acqua di selz. A partire dagli anni Venti, con la moda del Select (fabbrica veneziana), Aperol (padovana) e Campari (bitter di Novara e fabbrica a Milano), questi elisir prodotti da erbe aromatiche diffusero la moda dell’aperitivo moderno.
Select e D’Annunzio
Ora Select, secondo la tradizione nome inventato da Gabriele D’Annunzio, per un elisir super esclusivo, anche se il Vate era notoriamente astemio, apre in una antica officina a Cannaregio, Venezia. Prima c’era lo storico fabbro Angelini. Dopo decenni la ditta rinuncia alla sede artigiana. È la città che cambia.
La storia del Select vale la pena di essere raccontata
Nel 1920 i fratelli Pilla aprono la ditta di elisir a Castello (calle della Canonica?). Hanno il segreto di un infuso di 30 erbe con un colorato rossiccio che chiamano Select. D’Annunzio in quegli anni è veneziano doc per via dell’impresa di Fiume. Passi pure l’invenzione. A Venezia da anni si beve lo spritz. Secondo la tradizione all’osteria di San Marco “Antico Calice” si beve il primo miscuglio, poco alcolico, di vino bianco e acqua di selz.
Select; la prima a fare pubblicità
I fratelli Pilla prima si trasferiscono a Porto Marghera, poi per colpa dei bombardamenti della guerra vanno a Murano. C’è una bellissima foto del 1933 durante l’inaugurazione da parte di Vittorio Emanuele III del ponte automobilistico translagunare. A Piazzale Roma appare un unico grande cartello pubblicitario: Select. Una specie di rivoluzione pubblicitaria.
La fortuna (mondiale) dello spritz non è ancora cominciata, poi un po’ alla volta anni Settanta e successivi, la movida prende forma e così gli aperitivi colorati veneziani.
Il connubio
La sede scelta a Madonna dell’Orto, sestiere di Cannaregio, è una scelta felice. Gli 800 metri quadrati a fianco della chiesa di Madonna dell’Orto diventeranno un centro di convegni, incontri, cultura, dove lo spritz (doverosamente al Select) sarà veicolo importante e controcorrente al turismo di massa.
All’interno dello spazio Select si potrà vivere un percorso olfattivo con (quasi) tutte le erbe che formano l’antico elisir. Basterà spostare un piccolo pertugio e si potrà sentire il profumo di una delle tante erbe più o meno selvatiche che formano il colore rubino del Select.
Alcune curiosità
Bella la rassegna delle immagini degli anni Venti. Ormai è storia consolidata del ‘900. Una multinazionale emiliana (Montenegro srl) si ricorda delle origini lagunari e non può essere che un piacere. Visto il corposo investimento. Anche il “veneziano” D’Annunzio del 1920, ne sarebbe orgoglioso.
La Vogalonga 2023 con i suoi oltre 8 mila iscritti, avrà quest’anno una novità assoluta. Lo sponsor ufficiale Select, maglietta rossa scura e spritz assicurati ai vogatori.