Il Grand Central Literary Festival dal prossimo 24 maggio torna ad animare i pomeriggi in città, dopo due anni di vita e quattro edizioni di successo, proponendo incontri con l’autore, presentazioni di libri e dibattiti culturali. Come sempre avrà sede al bistrot Grand Central di Mestre, con ingresso da piazzetta Monsignor Olivotti 15.
Il programma da maggio a giugno
Il programma estivo 2023 propone la presentazione di undici opere letterarie con la partecipazione degli autori, accompagnati da moderatori. Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e inizieranno alle 18.45.
Dal 24 maggio al 28 giugno, con cadenza settimanale, sempre il mercoledì, questo il programma:
Michela Salizzato, La saga di Eric e Luna nel paese dei draghi, Planet Book, 2021;
Francesco Zanolla, Deposizioni accessorie sul caso Samsa, Ronzani, 2022;
Mariella Favaretto, Elide, Cleup, 2021;
Davide Frizziero, Sabbia di mare, Kimerik, 2019;
Arianna Dagnino, Le impronte di Eva, Ensemble, 2022;
Mario Coglitore, Viaggi coloniali. Politica, letteratura e tecnologia in movimento tra Ottocento e Novecento, Il Poligrafo, 2020.
Ci si sposta a settembre
Dal 30 agosto al 27 settembre:
Andrea Crestale, Un’onda, Bertoni, 2023;
Nicola Gallo, Clodia. Duplice omicidio per il tenente Marco Dalla Costa, Mazzanti Libri, 2022;
Clara Caverzan, Paprika dolce, Capponi, 2022;
Jacopo Zerbo, L’estinzione della ruota, Bookabook, 2020;
Kety Franzolin, This is me, self-publishing, 2020.
Gli ospiti da maggio in poi
Parteciperanno inoltre al Festival come relatori: Antonella Bottiglieri (laureata in Scienze della Formazione Primaria e insegnante di sostegno specializzata), Valentina Paveggio (della Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti di Zelarino), Maria Pia Vivolo (insegnante, fino all’anno scorso presso il reparto di Pediatria dell’ospedale All’Angelo), Gianmarco Busetto, Antonio Varchetta (scrittore), Gianluca Mancuso (attore, presentatore, docente di recitazione), Fragile Strings (gruppo musicale), Stefano Gulmanelli (sociologo), Vittorio Pierobon (giornalista), Nadia Aguglia (agente di polizia locale), Paola Bigatto (coordinatrice didattica dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni) ed Elisabetta Berto, (social media manager FAI Venezia).
Le dichiarazioni di Silvia Scagnetto
Tutti gli appuntamenti saranno introdotti e conclusi dagli interventi di Silvia Scagnetto, l’organizzatrice di eventi che ha ideato, curato, sviluppato e strutturato il format.
A proposito di questa nuova edizione, Silvia Scagnetto ha dichiarato: “Ho avuto qualche mese di tempo per riposarmi dal tour de force dell’ultima edizione invernale e per pianificare al meglio l’imminente edizione estiva; spero di aver fatto un buon lavoro e che l’impegno, la meticolosità e l’attenzione che metto per soddisfare le esigenze di tutti arrivino al cuore del nostro pubblico, che sicuramente saprà apprezzarle, ripagandomi con la sua presenza e la sua partecipazione; questi appuntamenti del mercoledì meritano davvero di essere valorizzati, anche solo per la semplicità che li caratterizza, nonostante si vada a dibattere su tanti temi ed argomenti, oltre che generi letterari. Un format che pare stia prendendo sempre più piede anche in altre rassegne…”.
Il manifesto
Per la Summer Edition 2023 si confermano le collaborazioni con l’associazione culturale Mestre Mia, con l’associazione sportiva Judokwai e, infine, con la Libreria San Michele che consente la reperibilità delle copie dei libri per il pubblico degli incontri.
Nell’accogliente dehors del Grand Central il primo appuntamento del Literary Festival sarà quindi alle 18:45 di mercoledì 24 maggio con una proposta (l’incontro con l’autrice Michela Salizzato) che, unitamente a quella della settimana dopo (l’incontro con l’autore Francesco Zanolla), è stata validata come iniziativa ufficiale della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, “che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto” (www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/). Per ulteriori informazioni rivolgersi a literaryfestivalmestre@gmail.com
Grazie, precisi e puntuali come sempre. La visibilità che date al Grand Central Literary Festival contribuisce al suo successo. Vi aspetto!
🙂