Valeria Bruni Tedeschi è senza ombra di dubbio una tra le più brillanti e poliedriche figure del cinema italiano. Oltre sessanta film all’attivo come attrice, tra questi “La pazza gioia”, “Il capitale umano”, “Parigi tutto in una notte”, “Il tempo che resta”, “La balia” al suo attivo anche quattro David di Donatello. Nel 2003 il suo esordio dietro la macchina da presa con la regia del film “E’ più facile per un cammello” al quale hanno fatto seguito altre quattro regie, l’ultimo film con la sua firma è del 2018 intitolato “I villeggianti”. Oggi è nelle sale cinematografiche la sua nuova fatica nella veste di regista con il film “Forever young” (giovane per sempre) che vede come protagonista maschile l’attore francese Louis Garrel con il quale è stata legata sentimentalmente e assieme hanno adottato una bambina africana di nome Cecile.
Giovane per sempre. Solo un’illusione?

Un lungometraggio ambientato in Francia verso la fine degli anni Ottanta. I protagonisti della storia sono tre amici di nome Adele, Etienne e Stella che decidono, dopo aver concluso le scuole superiori, di provare ad entrare in una famosa scuola di recitazione. Sosterranno assieme l’esame di ammissione e lo supereranno a pieni voti. A questo punto si sentiranno liberi di poter iniziare veramente la loro vita e dare sfogo in tutti i sensi alla loro giovinezza.
Non si può essere giovane per sempre

Purtroppo dovranno fare i conti con un problema di grave entità. Stella inizierà una storia d’amore molto tormentata con Etienne, mentre Adele s’innamorerà di un certo Frank che è già sposato e in attesa di un figlio.
Giovane per sempre? Non quando la realtà ti travolge

C’è tanta gioventù in questo film e tutti sono assaliti dalla voglia di recitare, la stessa voglia che aveva la regista Valeria Bruni che a sua volta aveva frequentato in quegli anni la stessa scuola di recitazione e si nota ampiamente la sua nostalgia nel girare molte scene importanti.
Giovane per sempre se riesci a superare i tuoi ostacoli

E’ chiaramente l’epoca dell’amore libero dove però inizia a farsi minaccioso lo spettro dell’AIDS che metterà a dura prova alcuni dei protagonisti. C’è chi ne verrà fuori e intraprenderà una strada retta nel teatro o viceversa in altre possibilità dettate dalla vita e chi invece rimarrà intrappolato nella “gabbia” dove droga e sesso la fanno da padroni.
Giovane per sempre e la polemica

La regista è venuta a Roma nei giorni scorsi per presentare il suo film che è stato investito da una polemica in quanto l’attore Sofiane Bennacer (compagno nella vita di Valeria Bruni Tedeschi) che interpreta il ruolo di Etienne, è stato accusato di stupro e violenza ai danni di una giovane.
La Bruni per nulla intimorita da un pesante articolo pubblicato dal quotidiano Liberation di Parigi dove si vedeva anche un’immagine dell’attore con le mani sporche di sangue ha dichiarato: “Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne ci tengo ad esprimere tutta la mia solidarietà e la mia grande vicinanza alla libertà di parola di tutte le donne del mondo. Sono stata io stessa vittima di abusi durante la mia infanzia e conosco personalmente il grande dolore che si prova. Ciò detto non condivido l’atteggiamento del giornale Liberation di oggi contro un giovane uomo oggetto di indagine penale in corso senza rispettare il lavoro di persone che stanno lavorando su questa indagine molto importante”.
Un film che merita

A parte questa triste vicenda dove speriamo che l’attore francese non sia l’autore di questo stupro, possiamo affermare che il film “Forever young” vale la pena di essere visto.
Regia: Valeria Bruni Tedeschi. Cast: Luois Garrel, Nadia Tereskiewicz, Lena Garrel, Suzanne Lindon, Sofianne Bennacer, Vassili Schneider. Produzione: Francia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 126 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 1 dicembre
I VICINI DI CASA: Un film di Paolo Costella con Claudio Bisio e Vittoria Puccini. Una commedia afrodisiaca in cui due coppie si trovano a confrontarsi sulla propria vita intima(https://bit.ly/ViciniDiCasa_IMG)
RIUNIONE DI FAMIGLIA 3: Il terzo capitolo della saga “Non sposate le mie figlie” con Christian Clavier. Pensavate davvero di conoscere tutta la famiglia?(https://bit.ly/RiunioneFamiglia3_IMG)
FOREVER YOUNG: Un film di Valeria Bruni Tedeschi con Louis Garrel. Un viaggio irresistibile tra la gioventù parigina degli anni ottanta (https://bit.ly/ForeverYoung_IMG)
ONE PIECE RED: Il film ispirato al manga omonimo scritto e disegnato da Eichiro Oda. Un’avventura cinematografica ricchissima di personaggi (https://bit.ly/OnePieceRED_IMG)
UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA: Un gruppo di mercenari attacca la tenuta di una famiglia benestante la vigilia di Natale, ma Babbo Natale salverà il Natale e la famiglia. Con David Harbour (https://bit.ly/NotteViolentaSilenziosa_IMG)
THE WOMAN KING: Con Viola Davis. La storia delle amazzoni della Sparta africana, il Dahomey di inizio ottocento, contro i colonizzatori schiavisti (https://bit.ly/WomanKing_IMG)
Sabato 3 e domenica 4 dicembre
In anteprima: IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO: Arriva dai creatori di Shrek il nuovo cartone animato sull’audace fuorilegge dalle nove vite. In Dolby Atmos (https://bit.ly/GattoStivali2_IMG)
Da lunedì 5 a mercoledì 7
SINGING IN THE RAIN – CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA: Torna in versione restaurata in 4 k uno dei capolavori della storia del cinema. Un film di Stanley Donen con Gene Kelly, Cyd Charisse. L’indimenticabile musical sulla Hollywood degli anni venti. In versione originale con sottotitoli in italiano (https://bit.ly/SingingRain_IMG)
Martedì 6 dicembre
Per I MARTEDI’ A 3 EURO questa settimana: THE MENU con Ralph Fiennies, RIUNIONE DI CFAMIGLIA con Christian Clavier, IL PIACERE E’TUTTO MIO con Emma Thompson, DIABOLIK: GINKO ALL’ATTACCO con Valerio Mastrandrea
Da mercoledì 7 dicembre
IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO: Arriva dai creatori di Shrek il nuovo cartone animato sull’audace fuorilegge dalle nove vite. In Dolby Atmos (https://bit.ly/GattoStivali2_IMG)
IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE: Con Vicky Krieps. La storia dell’ormai quarantenne principessa Sissi che decide di dedicarsi in tutto e per tutto alla salvaguardia della sua bellezza
(https://bit.ly/CorsettoImperatrice_IMG)
Ogni domenica mattina
Ogni domenica arrivano i MATINÈ DEL CANDIANI, tutti i film in programmazione a soli 5,50 euro, inizio alle 10:30
Prosegue la programmazione di:
BONES AND ALL:Il nuovo capolavoro di Luca Guadagnino, leone D’argento alla Mostra di Venezia con Timothee Chalamet e Taylor Russel. Una storia d’amore assoluto nell’America più nascosta (bit.ly/BonesAll_IMG)
STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO: Un nuovo capolavoro d’animazione Disney. Una famiglia di esploratori tenta di portare a termine una missione ma le divergenze fra di loro rischiano di compromettere tutto (bit.ly/StrangeWorld_IMG)
BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER: un film di Ryan Coogler. Arriva il secondo capitolo della saga Marvel. Dopo la morte del sovrano T’challa le eroine di Wakanda dovranno affrontare un nuovo mortale pericolo. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://imgcinemas.it/film/black-panther-ii-wakanda-forever/)
DIABOLIK: GINKO ALL’ATTACCO: Un film dei fratelli Manetti con Giacomo Giannotti, Valerio Mastrandrea, Miriam Leone. Il secondo capitolo dedicato alla maschera del Re del terrore (https://bit.ly/DiabolikGinko_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da mercoledì 7 dicembre
CHIARA: Un film di Susanna Nichiarelli in concorso alla Mostra di Venezia 2022. Con Margherita Mazzucco e Andrea Caperzano. la storia di Chiara che lascia la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi (https://bit.ly/Chiara_IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL PIACERE È TUTTO MIO: con Emma Thompson. Un’insegnate in pensione, vedova, si rivolge ad un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande. Tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà nancy a riscoprire se stessa(https://bit.ly/PiacereMio_IMG)
THE MENU : Con Ralph Fiennes, Ana Taylor Joy. In un’isola sperduta un ristorante stellato prepara piatti imprevedibili(bit.ly/TheMenu_IMG)
LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI: Con Lesley Manvill e Isabelle Huppert. La storia di una comune governante inglese il cui sogno di possedere un abito di Christian Dior la porterà verso una straordinaria avventura a Parigi (https://bit.ly/MrsHarrisParigi_IMG)
LA STRANEZZA: Un film di Roberto Andò, con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Al ritorno alla sua città natale Luigi Pirandello incontra due attori dilettanti e ne nasce un’amicizia che ispirerà la sua opera più importante.(https://bit.ly/Stranezza_IMG)