Le associazioni Live Arts Cultures, Farmacia Zooè e Macaco, con il sostegno del Settore Cultura del Comune di Venezia e PONMETRO 2022 presentano la seconda stagione di youTHeater, un ricco programma di eventi culturali e corsi gratuiti di teatro per la fascia di età 14-26 anni che si tengono al Teatro del Parco di Mestre.
Cosa è youTHeater
Queste tre Associazioni che da tempo e con esperienza si dedicano con passione e dedizione all’arte propongono nuovamente questo progetto, che è spazio della giovinezza e del teatro, e ancora di più una spinta per la giovinezza del teatro. Un teatro che, dall’interno di un parco amatissimodai cittadini di Mestre, vuole essere accogliente, inclusivo e al contempo coinvolgente e vero come la natura che lo circonda, location che con questa serie di eventi può essere rivalutata, finalità sempre più forte della Amministrazione Comunale e delle Associazione di fare Impresa Culturale, al fine di recuperare spazi ed ambienti per molto tempo lasciati vuoti ed inutilizzati, specialmente dopo il periodo pandemico.
Ed è proprio su questo tema che le Associazioni puntano maggiormente la loro attenzione
Dice Carola Minicleri Colussi, ideatrice del progetto youTHeater “Questa collaborazione nata lo scorso anno, ha la mission di riportare i ragazzi della fascia di età 14-26 anni ad una ritrovata socializzazione, dopo la pandemia. Il Teatro del Parco è ideale per le due fasce di giovinezza, fino ai ragazzi universitari; come Mestre si è rivelata città ideale , molto viva nella ricerca contemporanea dell’ arte performativa in dialogo con Venezia.”
youTHeater a livello europeo
Il Settore Cultura ha compreso il valore e la portata di questo ambizioso progetto culturale, ed in più il bando europeo ha permesso di offrire una possibilità ai giovani di poter sperimentare varie forme d’arte, nella loro versione pedagogica e terapeutica, utile alla socializzazione e all’incontro, momento per poter esternare le proprie emozioni e mettersi in gioco sul palco, raccontando una storia, ma anche una parte di se stessi.
Teatro, musica, danza e non solo
Live Arts Cultures, Farmacia Zooè e Macaco attivi a livello locale, nazionale e internazionale, si incontrano e danno vita a diverse arti dal vivo: teatro, musica, danza, performance, media, una proposta con cui ragazze e ragazzi, principali destinatari del progetto, affronteranno e attraverseranno, come si attraversa “un’esperienza”, i temi del contemporaneo, ritrovando e rafforzando una reale coesionetra loro.
youTHeater riparte da due parole chiave: identità plurale.
Il titolo scelto, che si declinerà in eventi e formazione, richiama riflessioni che superano la domanda “chi sono io?”, e discutono sull’identità come conferma del valore del riconoscimento che ci viene dato dall’Altro.
youTHeater: gli eventi
Sul palco del Teatro del Parco per la rassegna si susseguiranno 20 eventi di danza, musica, teatro: gli artisti invitati uniscono territorio locale, nazionale e internazionale confermando la dimensione senza confini della comunità artistica contemporanea. Linguaggi singolari, originali, specifici offrono allo sguardo dello spettatore la possibilità di assaporare quanto accomuna le diverse arti dal vivo: il visibile, il presente, l’incontro.
TEATRO: I curatori propongono una selezione di spettacoli che sperimentano le potenzialità di nuovi linguaggi teatrali, multimediali e multidisciplinari, tutti fortemente legati al tema sviluppato nel concept.
Gli ospiti: Emanuele Aldrovandi, Alvise Camozzi, Giovanni Dell’olivo, Farmacia Zooé, Teatro Bresci, Miriam Selima Fieno, Nicola Di Chio, Teatro Magro, Giulia Odetto
DANZA: le performance svelano un paesaggio stilistico articolato e vario nel quale si distinguono chiaramente le diverse cifre autoriali.
Gli ospiti: Barokthgreat, Enzo Cosimi, Claudia Caldarano, Vertical Waves Project, Ambra Senatore.
MUSICA: un programma che alterna nomi importanti e affermati a giovani talentuosi che stanno dando prova di coraggio e maturità con proposte audaci ed innovative nel panorama della musica emergente.
Gli artisti: Jamie Stewart, Tre allegri ragazzi morti, Torso virile Colossale, Xabier Iriondo+ RYF, Cristina Donà,Ulisse Schiavo+ Lili refrain, Grimoon+trust the Mask, Fossik Project.
I laboratori
Accanto alla programmazione degli eventi, youTHeater propone tutti i martedì e mercoledì, in continuità con la stagione precedente, quattro laboratori per la formazione: 25 incontri da ottobre 2022 fino a maggio 2023, dedicati a due fasce dì età adolescenti e giovani adulti, gratuiti
C.I.netica: per adolescenti dai 14 ai 18 e giovani dai 19 ai 26 anni, in due percorsi di pratiche di movimento cadenzati di martedì ; “Io chi siamo?”: per adolescenti dai 14 ai 18 e giovani adulti dai 19 ai 26 anni due laboratori di teatro, lettura consapevole e sonorizzazione cadenzati di mercoledì
CONTATTI