Martedì 21 giugno dalle 19.30 in riva al fiume Piovego va in scena l’evento speciale ospitato dallo Studio Greggio di Padova. L’attrice Francesca Cavallin batterà l’asta d’arte a sostegno della “Città della Speranza”. Nello splendido giardino sarà inaugurata la mostra “Switch” della Galleria Vecchiato aperta al pubblico fino al 28 giugno. Cambi di prospettiva del mercato, visioni di futuro e nuovi linguaggi dell’arte al servizio della solidarietà sono al centro dell’evento inedito “Change – Chance for future”.
Change e Switch
Verrà inaugurata per l’occasione la mostra “Switch”, esposizione allestita in via del tutto eccezionale in uno spazio esterno alla galleria. Le opere selezionate sono firmate dagli artisti Arman, Chen Wenling, Marek Zyga, Rogerio Timoteo. E poi Christian Verginer, conTESSA, Angelo Bordiga, David Begbie, Davide Paglia, Daniele Fortuna, Giuseppe Inglese, Milena Bini, Nicola Villa.
Il parere del critico
“Switch” nasce come mostra contemporanea di artisti sensibili alla tematica del tempo che cambia portando con sé i ricordi della memoria del passato. E il termine stesso intende come ci si “metta al passo coi tempi”, restando aggiornati e sempre attenti con la sensibilità che distingue le opere e gli artisti in mostra“. Sottolinea il critico d’arte padovano Massimiliano Sabbion, a cui è stata affidata la presentazione dell’esposizione la sera del 21 giugno. “La ricerca si estende nel muto colloquio tra le opere, che penetrano lo sguardo di chi guarda. E suggerisce la visione sempre aperta per un segno dell’oggi verso il futuro , che si apre ed estende più che mai curioso e attento“.
Change e la Fondazione “Città della Speranza”
L’appuntamento rappresenta un ritorno alla socialità in una data speciale. Il Solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno con cui si dà inizio all’estate boreale e all’inverno australe. Il concept dell’evento creato da Marco Greggio e Alessandra Ferri de Lazara a sostegno della Fondazione “Città della Speranza onlus”. Acui sarà devoluto l’intero ricavato dell’asta di opere d’arte, che sarà battuta dalla madrina della serata, l’attrice e conduttrice televisiva Francesca Cavallin. Le opere realizzate dagli artisti padovani Renato Pengo e Osti Romi e donate dalla Galleria d’Arte Vecchiato.
Change come cambiamento
“Change – Chance for future” proporrà una molteplicità di elementi per esplorare il tema del cambiamento visto da varie angolature, sulla spinta della necessità di interpretare il presente e di immaginare un futuro di speranza, tanto più urgente in un contesto di transizione post pandemica come quello che la società sta attraversando.
Di cosa si discuterà
Si parlerà di cambiamenti di prospettiva e di finestre aperte sul futuro nel corso dell’expert talk che avrà come protagonisti i partner di alto profilo dell’evento: Studio Greggio rappresentato da Marco Greggio; Allianz Bank (Centro di Consulenza Finanziaria di Padova, Eleonora Zuin); Allianz Assicurazioni (Paolo Alberto Mazzocato, Agenzia Padova Pedrocchi); Bentley Padova ( Mauro Benetti), che esporrà due novità della casa automobilistica, la 𝘉𝘦𝘯𝘵𝘭𝘦𝘺 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭 𝘎𝘛 𝘝8 e la B𝘦𝘯𝘵𝘭𝘦𝘺 𝘍𝘭𝘺𝘪𝘯𝘨 𝘚𝘱𝘶𝘳𝘏𝘺𝘣𝘳𝘪𝘥. A fianco di Francesca Cavallin ci sarà il giornalista Paolo Brinis (autore del libro “Camici e calici”).
Change e gli ospiti
La serata sarà arricchita da vari momenti di intrattenimento e convivialità, animati da ospiti speciali: il pianista Sergio Cossu, autore e produttore dei Matia Bazar; il dj set di Marco Spanio del Bilbo Club di Cortina d’Ampezzo; l’associazione “Gli Amissi del Piovego”, che sarà protagonista di una rappresentazione ambientata nella suggestiva scenografia fluviale, nonché’ il dolce preparato da “Radici – Terra e Gusto” dello chef Andrea Valentinetti e i crudi di carne preparato dal nuovissimo “Brace e cantina” a cura di Ermanno Sguoto, titolare della “Wiennese” .