….enigmi, enigmi… ovvero domande ovvero il perché….Anthony Albanese è il nuovo Primo Ministro Australiano. Già il cognome, in italiano, dichiara le sue origini legate alla peninsula italica. Il futuro Primo Ministro era stato concepito a seguito di una “breve relazione”, come scrive la stampa in lingua inglese, a bordo di una nave, nel corso di un viaggio da Sydney a Londra. La madre australiana, in quella occasione, aveva incontrato il padre che svolgeva il ruolo di cameriere di bordo.
Gli enigmi sul cognome
La relazione finì ma da essa nasce Anthony, nome inglese cui la madre affiancò il cognome in italiano, Albanese. La madre, però, dice al figlio, che il padre è morto, fino a quando essa stessa in punto di morte non raccontò la “verità” a Anthony che venne a sapere che il padre era vivo e viveva a Barletta, in Puglia, in Italia. Anthony si recò a Barletta, dove conobbe il padre e i suoi due fratelli. L’ex cameriere è deceduto, ma è rimasto per Anthony un legame indissolubile con la Puglia e con l’Italia.
Enigmi e pubblicità
Per altro il cognome del Primo Ministro, Albanese, potrebbe perfino suggerire un possibile legame della sua famiglia di origine con la sponda opposta a quella pugliese, la costa dell’ Albania, luogo di partenza di molte migrazioni che nei secoli hanno attraversato l’ Adriatico. Esistono ancora oggi insediamenti urbani in Puglia dove viene utilizzata la lingua parlata albanese. Tanto che a qualcuno potrebbe venire in mente di far nascere una disputa sulle origini del premier australiano. Diatriba analoga a quella sulle origini di Marco Polo, che nato a Curzola, viene rivendicato dalla Croazia come Marko nato a Korcula. In quella Croazia al cui suo Marko, essa ha edificato un Museo in Cina!
Tutta pubblicità ovviamente, analoga situazione a quella tra Prosecco e Prosek….. cambia una “c in k” e cambia tutto….
Oggi viene chiesto agli italiani se sono favorevoli all’ ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia
Ma certo che Sì, rispondono scherzando!!! Entreranno nella Alleanza bellissime soldatesse nordiche, ma attenti al nonnismo ed al bullismo, mi raccomando!
L’incontro tra Sanna Marin e Draghi
Al recente incontro tra la Primo Ministro finlandese Sanna Marin ed il nostro Draghi, Sanna disse: “Grazie Mario” e Mario, illuminato si voltò a guardarla estasiato… L’espressione era significativa. Sanna è stata cresciuta in un una di quelle che chiamano “famiglia arcobaleno” composta da due donne, no risulta da nessuna parte, però, che sia andata alla ricerca del padre come ha fatto Albanese. E se anche il donatore di questa vicenda fosse un italiano, come i tanti “latin lover” emigrati nel profondo Nord?
Ma tutti i Primi Ministri sono enigmi?
Tutti Primi Ministri con comportamenti molto diversi, ma da italiano un po’ italiota, dico che sono fiero di Mario che è proprio un vero “drago” che si volta a guardare la bella finlandese….. per fortuna non ha fischiato…… I comportamenti umani sono veri enigmi….