Il coraggio e lo spirito non hanno premiato il Mogliano Rugby nel match di sabato pomeriggio a Roma contro le Fiamme Oro. La rosa non lunga, certamente non risparmiata da una serie di infortuni, non ha aiutato in questo filotto di partite coach Costanzo, che può comunque ritenersi soddisfatto delle recenti prestazioni dei suoi ragazzi. I biancoblu possono guardare alle prossime sfide con fiducia, sperando di migliorare la classifica e di porre le basi già per la stagione futura.
Tornate da Roma senza una vittoria ma con una buona prestazione. È contento?

“Purtroppo non siamo riusciti ad ottenere il terzo successo consecutivo, chiudendo un periodo di tre partite completamente diverse tra di loro. Venivamo da tre settimane molto intense, da una parte la squadra era trascinata da un grande entusiasmo e da una notevole forza mentale e dall’altra ha inevitabilmente accusato gli acciacchi fisici. Il match di Roma è stato duro e potevamo portare a casa il risultato, ma alla fine abbiamo pagato una serie di errori in un paio di circostanze decisive”.
Contro Emilia e Lazio ha visto il Mogliano Rugby che voleva?

“Come dicevo, sono stati match diversi e che vanno studiati prendendo in considerazione determinati aspetti. Contro il Valorurgby eravamo a conoscenza del livello degli avversari, per questo ci siamo aggrappati alle nostre qualità, alle nostre forze. I ragazzi mentalmente sono stati eccezionali, così come nella partita con la Lazio, dove serviva solo la vittoria. Adesso non bisogna rilassarsi”.
Su cosa lavorerà il Mogliano Rugby prima della trasferta a Piacenza?

“So bene che affronteremo una squadra tosta, capace in questa stagione di mettere in difficoltà tante squadre e che al momento ci è sopra in classifica. In settimana cercheremo di aggiustare le situazioni in attacco che ci hanno creato problemi a Roma, come la troppa frenesia. Dobbiamo lavorare e cercare di essere più quadrati e cinici, provando a fare punti quando ci sono le opportunità. Sotto il piano dell’aggressività e della difesa stiamo facendo bene, la squadra deve solo sbagliare qualche placcaggio in meno rispetto alla partita contro le Fiamme Oro”.
Che atteggiamento pretende dal Mogliano Rugby per le ultime partite?

“Dobbiamo evitare di pensare di aver già concluso il campionato, nello sport non si può mai stare tranquilli. A prescindere dalla questione che riguarda la classifica, i ragazzi devono capire che questa stagione è stata dura ed impegnativa, piena di problematiche che i giocatori hanno sempre saputo superare. Vogliamo fare più punti possibili fino al termine della stagione, abbiamo l’obbligo morale e professionale di impegnarci al massimo in ogni partita. Concluso il campionato, tracceremo una linea e valuteremo tutti gli aspetti per il futuro”.