Il mondo della moda è stato pesantemente colpito dalla situazione venutasi a creare in Ucraina. Le relazioni commerciali e distributive in Russia e Ucraina di Peserico, uno dei più conosciuti brand dell’alta moda, così come quelle di tutte le aziende italiane del settore, sviluppate negli ultimi anni, stanno attraversando un periodo difficile di cui non possiamo ipotizzare il ritorno quando più possibile vicino alla normalità oltre a raggiungere la stabilità economica.
Le parole dell’azienda Peserico
“Siamo molto addolorati per quanto sta accadendo. L’anno era partito nel migliore dei modi. La campagna vendite ci indicava un ottimo + 20% rispetto al 2019”. Dice Riccardo Peruffo, Ceo di Confezioni Peserico. “Poi con la guerra in Ucraina tutto è precipitato con la cancellazione totale degli ordini da parte dei nostri clienti partner ucraini e la riduzione del budget di acquisto da parte dei clienti partner russi. Pensare che proprio ai primi di marzo dovevamo inaugurare un nostro grande store a Kiev. Era tutto pronto, bastava alzare le saracinesche. Per finire si è aggiunto il problema della svalutazione del rublo per via delle sanzioni. Ciò ha portato anche alla sospensione degli ordini che stavamo spedendo in Russia e l’impossibilità di consegnare in Ucraina i capi previsti per fine febbraio”.
L’attenzione di Peserico agli altri paesi
Preso atto della situazione nel Nord Europa il management di Peserico sta focalizzando la sua attenzione verso tutti i paesi, e per fortuna sono tanti, in cui è presente. Da quelli europei e quelli asiatici, in particolare Giappone e Corea del Sud oltre che negli Stati Uniti. “A New York”, dice ancora Peruffo, “all’inizio dell’anno abbiamo spostato il nostro show room da Soho alla 5° Strada, aprendo uno spazio espositivo di 350 mq. Negli Usa siamo presenti con oltre 20 store monobrand e una sessantina plurimarca. Tenderemo ad espanderci ancor più dal momento che gli americani hanno sempre accolto con molta simpatia le nostre collezioni. A breve apriremo anche un grande store a Puerto Banus, in Spagna. E’ la località dei vip, uno dei luoghi più esclusivi della Costa del Sol per di più a soli 7 kilometri da Marbella”.
Le prossime aperture
Peserico, nel 2022, non si fermerà a queste aperture. Sono in programma allargamenti nel retail asiatico dove Giappone e Corea del Sud, e non solo, rappresentano mercati importantissimi dove il brand è conosciuto ed apprezzato