Toyota presenta il Nuovo Highlander, il SUV più grande di Toyota, introdotto per la prima volta sul mercato Europeo nella sola versione Full Hybrid Electric. Il nuovo Highlander sarà uno dei modelli che insieme all’arrivo della Yaris Cross nel 2021 andrà a completare l’offensiva di prodotto SUV di Toyota. Una gamma completa che andrà dal segmento B al segmento E con un’offerta unica sul mercato, 100% Full Hybrid.
Con il nuovo Highlander Hybrid, Toyota combina la sua leadership nello sviluppo di sistemi elettrificati con il suo leggendario QDR (Qualità, Durabilità e Affidabilità) e una notevole esperienza nel mercato dei SUV. Sfruttando la piattaforma GA-K di Toyota, l’Highlander combina tutte le caratteristiche di comfort, guidabilità e sicurezza dei SUV Toyota con le basse emissioni dei powertrain hybrid, l’efficienza dei consumi e la trazione integrale intelligente, grande spazio interno e la capacità di traino di 2 tonnellate.
Design e Packaging
Lungo 4966 mm e con cerchi in lega fino a 20″, l’Highlander Hybrid combina lo stile elegante, dinamico e sofisticato di un SUV premium urbano. A bordo, gli interni sono stati progettati per offrire tutta la praticità, la resistenza e lo spazio on-demand che ci si aspetta da un SUV a 7 posti. Creando un ambiente confortevole e di qualità per tutti gli occupanti.
Il bagagliaio nella configurazione 5 posti è di 658 litri, accessibile grazie a un portellone posteriore che può essere azionato da un sensore di movimento del piede. E con un ulteriore vano sotto al pianale, può essere notevolmente ampliato grazie al ripiegamento completamente piatto sia della terza che della seconda fila di sedili, portando la capacità di carico totale fino a 1.909 litri.
Dinamica di guida
Il propulsore Full Hybrid Electric di quarta generazione. Combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con motori elettrici anteriori e posteriori. IL motore posteriore equipaggia il SUV Toyota con AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent) e una potente batteria NiMh (nichel-metallo idruro) posizionata sotto i sedili della seconda fila.
La potenza totale del sistema di 248 CV combinata con emissioni di CO2 di soli 149 g/km (WLTP) rappresenta il miglior rapporto potenza / CO2 nel segmento per un modello non plug-in. Un selettore della modalità di guida consente al conducente di scegliere tra ECO, NORMAL, SPORT e TRAIL. Tutte e quattro le modalità possono essere utilizzate quando il veicolo è in modalità EV.
L’uso di un parabrezza e di vetri anteriori acustici, l’adozione di superfici fonoassorbenti sul tetto, sul cruscotto e sul pianale, nonché di passaruota insonorizzati e rivestimenti del vano di carico conferiscono all’Highlander un abitacolo notevolmente silenzioso. La piattaforma GA-K dell’Highlander è caratterizzata da una scocca leggera e ad alta rigidità e da un baricentro basso.
Allestimenti e prezzi
La gamma Highlander Hybrid parte da un listino di 52.200€ che grazie agli Hybrid Bonus si trasforma in un prezzo promozionale di 47.200€ in caso di permuta. L’offerta riservata alla Lounge, cuore della gamma Highlander, parte invece da un listino di 58.200€ e prevede un prezzo promozionale di 52.200€ in caso di permuta. Per la top di gamma, l’Executive, è previsto un listino di 64.200€ con prezzo di lancio di 57.200, sempre in caso di permuta.