Il regista iraniano Ashgar Farhadi dopo i premi Oscar ottenuti con i precedenti film “Una separazione” e “Il cliente” è sicuramente in “odore” di una terza vittoria per il miglior film straniero con il suo nuovo “Un eroe”, ambientato a Shiraz in Iran. Si tratta di una storia molto intensa e drammatica dove emergono i debiti, gli eroi, i tentativi di riscatto e la prigione, per tutto queste motivazioni e anche per la straordinaria regia il film ha già vinto il premio speciale della giuria a Cannes.
Un eroe che ricorda Vittorio De Sica
Una storia che a tratti ricorda molto il famoso “Ladri di biciclette” dell’immenso Vittorio De Sica. Ci sono oltre settant’anni di tempo tra i due film e soprattutto due paesi diversi, ma l’aspetto e in particolare il personaggio protagonista accompagnato nella sua sfortuna dal figlio ricordano molto gli attori “simbolo” del film di De Sica.
Il protagonista di “Un eroe” è Rahim Soltani che a causa di un debito per colpa di un socio si troverà a dover scontare in carcere una pena di tre anni. E’ separato dalla moglie la quale gli ha lasciato in custodia il figlio affetto da una forte balbuzie.
Per buona condotta riuscirà ad ottenere dei permessi dove s’incontrerà con la nuova compagna Farkhondeh, la quale casualmente troverà nell’angolo di una via una borsa contenente molte monete d’oro di grande valore.
Un eroe e il destino
Sembra quasi un segno del destino in quanto vendendo le monete Rahin potrebbe riscattare quasi tutto il suo debito, ma nel momento stesso che decidono di vendere le monete ad un gioielliere decide di mettere un annuncio sui giornali per poterle restituire al proprietario.
Se la sorte gira le spalle all’eroe
Questo gesto lo renderà molto famoso al punto di diventare quasi una sorta di “eroe” soprattutto per l’amministrazione penitenziaria che “cavalcando la tigre” cercherà di porre fine alle voci su un recente caso di suicidio accaduto in una cella della loro prigione e proporre una riduzione della pena per Rahim.
Purtroppo tutto questo clamore verrà a creare un lungo susseguirsi di vicende a suo sfavore tutte intente a gettare fango sulla sua buona fede. Il finale ve lo risparmiamo, ma possiamo dire che l’ultima scena o meglio l’ultima inquadratura merita l’applauso in piedi.
Farhadi torna a casa
Dopo il precedente film “Tutti lo sanno” con Javier Bardem e Penelope Cruz, il regista Farhadi ha deciso di tornare a girare nei suoi luoghi e lo fa in maniera impeccabile ponendo l’accento e mettendo in evidenza tutti i problemi di un regime che vuole far credere ad una certa buona religiosità e credenza.
Eroe solo per un giorno
L’ossessionante integrità morale dell’Iran è messa ancora una volta sul palcoscenico e lo si intuisce molto anche nella dialettica del protagonista che sovente esordisce con le due parole “In verità!” In fondo il titolo è perfetto perché questo povero Rahim è un “eroe”, ma purtroppo per lui solo per un giorno, dopo resterà un povero Cristo quasi crocifisso.
Parla il regista dell’eroe
E’ lo stesso regista in una recente intervista a dichiarare: “Non cerco mai di spiegare quello che succede nei miei film, lascio libera scelta allo spettatore. Sono sempre stato accusato di essere schierato da una certa parte e non avevo mai risposto. Quest’anno l’ho fatto scrivendo una lettera aperta dove prendo le distanze dal regime iraniano. Posso dire di essere felice di poter rappresentare l’Iran a Hollywood, ma se questo è di peso posso anche ritirare il film”.
In sostanza nel suo racconto si evidenziano tutte le menzogne e le contraddittorietà di un Paese da sempre in lotta con certe dinamiche sociali.
Il mio parere sull’eroe
Da non perdere è un gran bel film e se mi è concesso credo che meriti l’Oscar e non me ne vogliano Paolo Sorrentino (E’ stata la mano di Dio) e Francisco leon de Aranoa (Il capo perfetto) pur autori di due opere eccellenti.
Regia: Asghar Farhadi. Cast: Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadr Orafaie, Sahrina Farhadi. Produzione: Iran, Francia. Anno:2021. Genere: drammatico. Durata:125 minuti.
Le novità al Candiani
UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD Con Will Smith. La vera storia del padre delle campionesse di tennis Serena e Venus Williams, che con la sua tenacia ha contribuito a formare le due atlete più dotate di tutti i tempi.
(https://bit.ly/UnaFamigliaVincenteKingRichard)
AMERICA LATINA Il nuovo film dei fratelli D’Innocenzo, presentato alla Mostra di Venezia, con Elio Germano. Un grande thriller in cui gli emergenti autori italiani compiono un indagine potente e spiazzante nel buio di una coscienza.
(https://bit.ly/IMG_AmericaLatina)
SCREAM Con Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette. Venticinque anni dopo la serie di efferati delitti in una tranquilla cittadina americana, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti.
Gli eventi al Candiani
Da lunedì 17 a mercoledì 19 gennaio:
VAN GOGH – I GIRASOLI Per la rassegna La grande Arte il documentario di David Bickerstaff che riunisce la spettacolare serie di dipinti del maestro olandese sul grande schermo, in un modo mai visto prima.
(https://bit.ly/IMG_VanGoghIGirasoli)
DEMON SLAYER – THE MOVIE: IL TRENO MUGEN Per la nuova Rassegna Anime un film di Haruo Sotozaki. Il viaggio di Tanjirou il cui scopo è quello di trovare una cura per la sorella Nezuko e uccidere il demone che ha massacrato la loro famiglia.
(https://bit.ly/IMG_DemonSlayerIlTrenoMugen)
Prosegue la programmazione di
THE KING’S MAN – LE ORIGINI
Il nuovo film che racconta, tra personaggi storici e tragedie reali, la nascita della famosa Agenzia inglese di Intelligence. Con Matthew Goode e Ralph Fiennes.
(https://bit.ly/IMG_TheKingsManLeOrigini)
MATRIX RESURRECTIONS Un film di Lana Wachowsky con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Il nuovo capitolo della storica trilogia. È tempo di tornare alla sorgente.
(https://bit.ly/IMG_MatrixResurrections)
SPIDERMAN: NO WAY HOME con Tom Holland, Zendaya e Benedict Cumberbatch. Il nuovo blockbuster Marvel in cui Spiderman chiede aiuto al Dottor Strange per combattere i nemici del Multiverso. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in Italiano.
(https://bit.ly/IMG_SpidermanNoWayHome)
HOUSE OF GUCCI Un film di Ridley Scott con Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino e Jeremy Irons. Il fatto di sangue che colpì la nota famiglia italiana della moda con l’assassinio del pionere Maurizio Gucci nel 1995.
(https://bit.ly/IMG_HouseOfGucci)
ME CONTRO TE: IL FILM 3 – PERSI NEL TEMPO La nuova avventura di Luì e Sofì con l’amico Pongo, i nemici di sempre, il Signor S e Perfidia, e una nuova agguerritissima nemica.
(https://bit.ly/IMG_MeControTePersiNelTempo)
SING 2 – SEMPRE PIÙ FORTE Il nuovo capolavoro d’animazione con tutti gli animali protagonisti del precedente capitolo in un musical ad alto tasso di intrattenimento.
(https://bit.ly/IMG_Sing2SemprePiuForte)
Al Img Cinemas Palazzo
Novità:
È ANDATO TUTTO BENE Il nuovo film in concorso a Cannes di Fraçois Ozon con Sophie Marceau e Andrée Dussolier. La storia con toni sorprendentemente leggeri di una figlia e di un padre che le ha chiesto di aiutarlo a morire.
(https://bit.ly/IMG_ÈAndatoTuttoBene)
IL CAPO PERFETTO Con Javier Bardem. Una impeccabile dark comedy spagnola sul mondo del lavoro.
(https://bit.ly/IMG_IlCapoPerfetto)
Prosegue la programmazione di
DIABOLIK Un film dei fratelli Manetti con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Dal più famoso fumetto thriller italiano la nuova versione cinematografica sul re del crimine, la sua compagna Eva Kant e l’inossidabile ispettore Ginko.(https://bit.ly/IMG_Diabolik)
WEST SIDE STORY Il nuovo adattamento diretto da Steven Spielberg del celebre musical di Broadway. Sullo sfondo di una New York degli anni 50, la versione moderna della storia di Romeo e Giulietta.
(https://bit.ly/IMG_WestSideStory)
7 DONNE E UN MISTERO Una commedia con Margherita Buy, Luisa Ranieri, Micaela Ramazzotti, rifacimento dell’omonimo film francese. Alla vigilia di Natale le donne di una grande famiglia negli anni trenta si ritrovano per festeggiare , ma scoprono che l’uomo di casa è stato ucciso.