Le bollicine “Made in Veneto” non conoscono ostacoli: Il Prosecco festeggia un altro anno di grande espansione, per la Doc produzione in crescita del 25% nel 2021 a quota 627,5 milioni di bottiglie, un balzo che arriva anche grazie al Rosè arrivato a 71,5 milioni di bottiglie. Lo ha reso noto l’associazione dei produttori della Doc parlando di vero e proprio boom.
Zanette vuole ancora migliorare il boom
«Dopo dieci anni entusiasmanti – spiega il presidente, Stefano Zanette – il nostro obiettivo è quello di consolidare il successo della Denominazione, il che significa progettare il futuro dell’intera filiera con uno sguardo attento ai consumatori, al territorio e alle sue comunità, coinvolgendo attivamente, nella sua realizzazione, l’intero sistema produttivo e non solo».
Polegato: sistema forte
Per Giorgio Polegato, presidente della Consulta vitivinicola di Coldiretti Veneto e di Coldiretti Treviso, si tratta di «un risultato veramente eccellente, che conferma la forza, la robustezza che il Prosecco Doc e l’intero sistema nelle sue tre Denominazioni esprimono oggi sul mercato globale, grazie ad una filiera produttiva di grande valore». Con il Prosecco Doc locomotiva di un sistema Prosecco (con Docg Conegliano-Valdobbiadene e Asolo) che, nei primi 9 mesi del 2021, ha esportato per 929,9 milioni di euro (sui 679 dei primi 9 mesi 2020).
Nadal: un boom importante
Valerio Nadal presidente Condifesa TVB (oltre 10mila imprese associate): “Un traguardo importante ed è altresì fondamentale che ci sia una continua richiesta del prodotto. Si sono anche aperte le porte con la Cina. Dopo un periodo di stop per l’economia dovuto all’emergenza Covid 19 registriamo un trend positivo che ben ci fa sperare. Vediamo la luce”.
Per Passador boom uguale crescita a 360°
Franco Passador direttore generale di Vivo cantine viticoltori del Veneto orientale 120 milioni di fatturato e 2mila soci sottolinea: “crescita continua durante tutto il 2021 al di sopra delle più rosee previsioni. La qualità di un prodotto che ben si adatta al palato. E la capacità dei nostri imprenditori nell’essere concreti e propositivi sono elementi fondamentali per il successo”. Fiorenzo Lorenzon consigliere in Camera di Commercio di Treviso Commissione Uve e Vini: “la qualità del prodotto, il prezzo abbordabili rappresentano due motivi del successo. Un vino fresco e leggero che conquista tutte le età indistintamente”.