Secondo l’indagine realizzata dall’Osservatorio Regionale di Confesercenti, in Veneto i consumatori intervistati spenderanno in media 220 euro in occasione del Black Friday 2021: elettronica, hi-tech ed elettrodomestici trainano gli acquisti (17%), seguiti dai capi di abbigliamento (15%) e da scarpe ed accessori (13%). Il restante si divide tra prodotti di salute e bellezza, articoli per la casa ed altro. Un significativo 37% degli intervistati non farà i regali di Natale in questa occasione, ma li rimanderà più avanti.
La divisione per provincia
Dall’indagine, realizzata con 626 interviste a campione casuale nelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, emerge che un terzo dei consumatori intervistati farà sicuramente acquisti durante il Black Friday. Un terzo non li farà e un terzo deve ancora decidere. Rispetto invece, alla modalità di acquisto, un 28% ancora non ha ancora deciso,23,6 % acquisterà sia on-line che nei negozi, il 20% nei soli negozi fisici. Il 18,3% acquisterà con modalità on line con consegna a domicilio, soltanto l’1,6% ha scelto l’acquisto on line con ritiro in negozio. Infine, la motivazione di chi acquista nel cosiddetto “venerdì nero” è la possibilità di fare buoni affari, seguita dalla varietà dell’offerta dei prodotti a prezzi convenienti.
Nuovi numeri record per il Black Friday 2021
“Dopo i numeri da record del 2020, il Black Friday 2021 sarà il vero banco di prova per la solidità della crescita dell’eCommerce. Nel 2020 ha segnato una rivoluzione nelle abitudini dei consumatori dovuta ai molteplici lockdown. Bisognerà ora vedere quanti di questi nuovi clienti continueranno a comprare sul web o torneranno alle “vecchie abitudini – spiega Cristina Giussani, Presidente Confesercenti Veneto -. Questi appuntamenti commercialihanno positivamente moltiplicato le modalità e occasioni d’acquisto. Bisogna tuttavia fare attenzione perchè il continuo allargamento dei periodo promozionali potrebbe finire per depotenziarne l’efficacia a discapito di commercianti e consumatori stessi”.
E-commerce protagonista nelle vendite
Per Confesercenti Veneto è innegabile che il canale del commercio on-line rappresenti oggi una quota importante degli acquisti. Ma è altrettanto vero che anche il commercio tradizionale ha saputo attrezzarsi con siti di E-commerce e soluzioni digitali in grado di offrire servizi personalizzati. L’importante, anche in questa occasione, è cercare di contemperare gli interessi di sostenibilità economica con il rispetto dell’ambiente. Per cui è sempre consigliabile preferire la consegna in negozio (che evita i viaggi a vuoto) e preferire i negozi di prossimità, quelli di fiducia, che possono essere raggiunti senza ricorrere all’automobile.