Sono i campionati su pista del Nordest. E’ proprio l’anno di Francesco Lamon che conquista il titolo della madison élite (dopo il derny e l’omnium) con il veronese Michele Scartezzini sul velodromo di Dalmine. Il duo delle Fiamme Azzurre dimostra giro dopo giro di possedere una marcia in più rispetto agli avversari nonostante la tenacia difesa del padovano Liam Bertazzo e Stefano Moro che si portano a casa la medaglia d’argento. Ai fratelli Attilio ed Elia Viviani il bronzo. Elia Viviani torna al suo podio. Il veronese si laurea campione italiano della corsa a punti élite. Nella finale di Dalmine l’oro olimpico di Rio de Janeiro 2016 ha inscenato un bel duello con Davide Plebani che superato per sole tre lunghezze 44 a 41. Completa il podio il veronese Michele Scartezzini. Davide Boscaro si prende la maglia tricolore del keirin élite. Il padovano, 21 anni, vince alla grande il campionato italiano allo sprint nettamente su Francesco Ceci, mentre al terzo posto chiude Matteo Rosalen trevigiano della Bibanese. Boscaro è secondo nell’omnium. Il padovano Andrea Violato è il nuovo campione italiano dell’Inseguimento juniores. Sulla pista di Dalmine il portacolori della Work Service Speedy Bike ha coperto i 3.000 metri in 3’29″713 battendo in finale il friulano Bryan Olivo (UC Pordenone). Medaglia di bronzo al friulano Diego Barriviera.
Trionfo di donne sul velodromo di Dalmine

Alla modenese Rachele Barbieri è andato il titolo italiano della eliminazione donne élite, a Elisa Balsamo l’omnium. La finale del keirin è un trionfo per Miriam Vece. Per la categoria junior, sono le azzurre Valentina Basilico e Sara Fiorin ad essersi laureate campionesse d’Italia rispettivamente dell’omnium e del keirin. La comasca Basilico, (fresca di quattro medaglie 1 argento, 3 bronzi) conquistate ai recenti mondiali del Cairo, ha superato Sara Fiorin ed Emma Redaelli. Da parte sua Sara Fiorin si è presa la rivincita conquistando il titolo nel keirin. Martina Alzini è la campionessa d’Italia dello scratch donne élite. Sara Fiorin si ripete nel torneo di velocità donne juniores. Per Miriam Vece arriva il bis dopo il trionfo nel keirin donne élite.
Bianchi (UC Trevigiani) secondo nella velocità

Nella velocità non tradisce le attese Francesco Ceci che in due set liquida il bolzanese di Laives Matteo Bianchi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000) e conquista la maglia tricolore della categoria uomini élite. Momento magico di Mattia Pinazzi, che nello scratch conquista il titolo tricolore. In gara anche Elia Viviani che deve accontentarsi della quarta posizione. Stefano Moro si prende la soddisfazione di battere Elia Viviani nella finale del campionato italiano a eliminazione élite: bronzo a Francesco Lamon.
Bis di Barbieri nella corsa a punti

Nella corsa a punti donne élite arriva il bis di Rachele Barbieri. Assegnato alla coppia Martina Fidanza e Rachele Barbieri il titolo tricolore della madison donne élite, 40 giri e 8 volate. Piemonte batte Emilia Romagna. E’ il verdetto finale della velocità a squadre juniores ai Campionati Italiani su pista a Dalmine. Il terzetto composto da Filippo Borello, Stefano Antonio Minuta e Daniele Napolitano ferma il cronometro in 1’13″981 superando il trio Alessandro Cattani, Lorenzo Anniballi e Marco Morgante (1’14″634). Salgono sul podio anche in friulani Lorenzo Ursella (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Antony Paset e Daniel Skerl.