Lamborghini ti invita a provare il brivido della sua nuova Huracan STO, una supercar omologata per l’uso su strada con un cuore sportivo. Ispirata alla tradizione di Lamborghini Squadra Corse, potenzia l’aerodinamica superiore. E le soluzioni ingegneristiche del motorsport della Huracan Super Trofeo EVO e della Huracán GT3 EVO. La nuova Huracan, supersportiva a trazione posteriore con motore V10 ad aspirazione naturale, è nata su pista, ma destinata all’uso su strada.
Grazie al suo propulsore V10 ad aspirazione naturale da 640 CV (470 kW) genera 565 Nm a 6500 giri/min. Ha un rapporto peso/potenza di 2,09 kg/CV e trazione posteriore. Ciò garantisce valori di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 9 secondi. La velocità massima è di 310 km/h e ha uno spazio di frenata da 100 km/h a 0 in 30 metri. Tutte queste caratteristiche, insieme al design ispirato al motorsport della sua aerodinamica superiore, ai materiali leggeri e alla facilità di sterzata, rendono la guida di questa supersportiva un’esperienza mozzafiato.

Lamborghini Huracan STO, design leggero esclusivo
Creati per portare l’emozione della pista in ogni guida su strada, gli esterni della Huracan STO sono caratterizzati da una serie di dettagli aerodinamici classici di Squadra Corse. AD esempio i condotti di aerazione sul cofano anteriore, un nuovo splitter anteriore, louver nei parafanghi anteriori, un condotto NACA sul parafango posteriore, una pinna da squalo e un air scoop sul cofano posteriore e un alettone posteriore a fessura regolabile. Il risultato è un miglioramento del 37% dell’efficienza del flusso d’aria, il livello di deportanza più elevato della sua classe e il miglior equilibrio aerodinamico per un’auto a trazione posteriore.
Tutto ciò si accompagna a una riduzione significativa del peso, ottenuta grazie a una combinazione di pannelli ultraleggeri in fibra di carbonio e alla tecnologia “sandwich” sviluppata dal settore aerospaziale. Anche il parabrezza è più leggero del 20% e sono presenti cerchi in magnesio migliorati che montano pneumatici Bridgestone Potenza su misura e un “cofango” unico che comprende cofano e parafango.

Spirito sportivo con 3 nuove modalità di guida ANIMA
Grazie al motore aspirato V10, cambio reattivo e rapido, un rapporto di sterzo più diretto e fisso, l’auto garantisce prestazioni superiori in curva. Questa supersportiva regala un’esperienza su strada confortevole grazie alle sue 3 speciali modalità di guida. STO consente una guida divertente su strada in qualsiasi condizione meteorologica, mentre Pioggia e Trofeo migliorano le prestazioni su pista sul bagnato e sull’asciutto. L’impianto frenante a disco CCMR Brembo dell’auto, sviluppato in origine per la Formula 1 migliora la potenza frenante massima del 25%.
Interni di lusso con uno stile sportivo inconfondibile
Gli interni della Huracan STO sono progettati per trasmettere lo stesso brivido sportivo degli esterni. L’enfasi è posta sulla fibra di carbonio ultraleggera presente nei pannelli delle porte e nei sedili sportivi. I rivestimenti sono in Alcantara leggera ed è presente un arco posteriore in titanio con cinture di sicurezza a quattro punti. Il touchscreen presenta una nuova grafica per l’interfaccia HMI e un sistema di telemetria totalmente connesso per monitorare e registrare le prestazioni su pista. È ovviamente disponibile un programma di personalizzazione completo, in particolare per la livrea da corsa dell’auto.