Per valutare la forza delle squadre che disputano tornei internazionali di Rugby europeo, si è sempre utilizzato il cosiddetto Test Match che, a tutti gli effetti, risulta come partita ufficiale disputata fra squadre nazionali nel rugby giocato a quindici (e a tredici giocatori) e che non rientra nei tornei internazionali organizzati nel rugby.
La storia del rugby europeo
Nella storia dei test match riconosciuto, come prima edizione. Molti anni dopo che è stato giocato, l’incontro tra Inghilterra e Scozia disputato il 27 marzo 1871 al Raeburn Place di Edimburgo, attuale stadio degli Edinburgh Academials, plurititolati del campionato scozzese.
Possono essere considerati Test Match anche gli incontri delle nazionali di rugby disputati contro selezioni internazionali di prestigio quali i Barbarians (15 giocatori invitati e provenienti da tutto il mondo), oppure i migliori giocatori di più federazioni come i Pacific Islanders (Fiji, Samoa e Tonga) e i British and Irish Lions (Isole Britanniche) dove riuniscono i migliori giocatori delle federazioni Britanniche.
A tutti i giocatori che partecipano ad un incontro tra le nazionali o selezioni, riconosciuta la presenza ufficiale nella propria Nazionale chiamata internazionalmente, con il termine inglese ‘Cap’ che significa cappello. L’espressione trova origine nel fatto che, un tempo nel rugby, era tradizione ricevere in regalo un berrettino per ogni partita giocata con quella squadra.
Test match e rugby internazionale
Grazie anche a questi incontri tra squadre nazionali, si può calcolare ed aggiornare la classifica mondiale di tutte le nazionali e denominata ‘Ranking mondiale’ che si riferisce, appunto, a quella classifica mondiale in cui compaiono tutte le nazionali di rugby. La loro posizione in graduatoria ne determina il valore e la forza ed è ufficialmente riconosciuta dall’International Rugby Board (IRB), il massimo organismo internazionale del rugby giocato a 15 giocatori per squadra.
Autumn Nation Cup e rugby europeo
La Autumn Nations Cup è un torneo di rugby che conta 15 giocatori per squadra. Si tiene nei mesi di novembre e dicembre 2020 a sostituzione dei consueti incontri internazionali autunnali (Test Match). Che si svolgevano annualmente nello stesso periodo e, poiché molte squadre stanno evitando viaggi prolungati a causa della situazione COVID-19, partecipano le sei squadre europee che attualmente disputano il torneo delle Sei Nazioni (Galles, Italia, Irlanda, Scozia, Francia e Inghilterra), con ‘ospiti’ anche Fiji e Georgia. Quindi otto squadre divise in due gironi da quattro. Dove ogni nazionale giocherà una volta contro tutte le atre squadre del proprio girone, definendo così la classifica finale. Confermate le classifiche, le squadre classificate al primo posto del proprio girone, si incontreranno tra di loro. Così come faranno le seconde, le terze e le quarte classificate determinando la classifica generale del torneo.
Ad inaugurare il torneo l’incontro tra Irlanda e Galles giocato nell’Aviva Stadium di Dublino il 13 novembre e, a seguire, le altre partite. Le finali si svolgeranno i giorni 5 e 6 dicembre 2020.
Risultati della prima giornata di Autumn Nations Cup
Irlanda vs Galles 32 – 9
Italia vs Scozia 17 – 28
Inghilterra vs Georgia 40 – 0
Francia vs Fijj 28 – 0 (risultato sportivo in attesa di definizione)