Mi chiamo Francesca Pasetti Bombardella. Sono in lista con IDEA COMUNE perché si tratta di una lista civica apartitica con un programma lungimirante e consono con quello che vorrei per la mia città. Mi piace l’idea di poter collaborare con un gruppo di persone dalle professionalità complementari, dotate di grande esperienza locale, nazionale ed internazionale, che può portare lo sviluppo innovativo di cui sia Venezia che Mestre hanno urgente bisogno.
Chi è Francesca Pasetti Bombardella

Sono veneziana: anche se le circostanze della vita mi hanno portato a trascorrere del tempo lontano dalla mia città, qui ho le mie radici, ed ho sempre mantenuto con lei un legame molto forte, fedele al principio che, ovunque vada, un veneziano porta sempre con sé lo spirito unico della sua città.
Sono Biologa con un PhD in Ecologia Applicata, parlo 5 lingue ed ho lavorato, come esperta sul campo, in temi ambientali per Istituzioni di Cooperazione Bilaterale ed Internazionale – Nazioni Unite (FAO e OMT Organizzazione Mondiale del Turismo) e Commissione Europea – e nonché come Direttrice Tecnica e Partner in entità private in Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina
Il mio pensiero
Spesso i politici hanno idee ambiziose nelle campagne elettorali. Che purtroppo, sovente, non vengono realizzate sia per mancanza di capacità esecutiva degli stessi, sia per mancanza di fondi.

Ho pertanto aderito con gioia all’invito di Giorgio Suppiej e Gian Angelo Bellati di partecipare alla lista. Perché ritengo che abbiano progetti di fondamentale importanza per la salvaguardia della città di Venezia e lo sviluppo del suo entroterra. Nel rispetto delle esigenze dei suoi cittadini.
Francesca Pasetti Bombardella e le sue certezze
Sono però conscia che per la loro realizzazione, oltre che alla onesta volontà ed alla determinazione di raggiungere gli obiettivi, bisogna reperire i finanziamenti necessari. Ed ottenere, con l’appoggio dello Stato e degli Enti Locali ma soprattutto con il favore europeo, una legislazione speciale per Venezia, anche in materia fiscale. Ho messo pertanto a disposizione la mia persona, avendo maturato con il mio lavoro, negli anni, notevoli conoscenze di istituzioni e persone sia a livello europeo sia internazionale, che possano facilitare la comprensione, la condivisione ed il finanziamento dei progetti proposti dalla nostra lista.
Grazie per ogni appoggio a questa iniziativa di IDEA COMUNE.