Il film “Le buone stelle”, titolo originale “Broker”, del regista giapponese Kore’eda Hirozaku, già famoso per titoli come “Father and son” e ancor più “Un affare di famiglia”, pare averlo fatto ritornare sui propri passi o meglio sulle sue “corde vocali” dopo il non felicissimo esperimento con “La verità” dove prese come attrici Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Hirozaku in questa sua ultima fatica riprende in mano il discorso legato alle vicende umane e lo fa avvalendosi di un grande attore come il sudcoreano Song Kang-ho, (già protagonista in Parasite) e non a caso ha vinto la Palma d’oro a Cannes come miglior attore protagonista. Il tema dominante di questo film è piuttosto forte se non addirittura proibitivo per certi aspetti, ma il regista nipponico riesce con grande sobrietà ad eludere qualsiasi forma retorica e regala allo spettatore due ore di buon cinema. La domanda finale resta. È stato un bene nascere?
Nascere nel modo peggiore

La storia inizia con un fagottino che ricopre un neonato, che verrà abbandonato dalle mani della giovane madre all’interno di una “baby box” di un orfanotrofio, praticamente quella che una volta era la ruota degli esposti. La scena è accompagnata da una pioggia torrenziale.
Nascere per finire nelle mani di trafficanti di bambini

La giovane donna tornerà quasi subito sul posto dove ha lasciato il bambino per ricevere informazioni sulla sua eventuale destinazione, ma scoprirà immediatamente che è stato rapito da due strani trafficanti di bambini (Broker) che mentre lei posizionava il fagotto nella baby box erano nascosti in un pertugio dell’istituzione potendo così prelevarlo subito.
Il ruolo dei “broker”


I due operano da tempo in questo losco settore offrendo bambini alle coppie che non possono averne e chiedendo in cambio una cifra molto elevata. Il più grande d’età tra i due è titolare di una lavanderia che non naviga in belle acque e quindi per “arrotondare” svolge il ruolo di “broker” di bambini. Vive sempre al limite non riuscendo ad entrare a trecentosessanta gradi nel mondo malavitoso, anzi, a tratti cerca di eluderlo con forza. Il suo complice per contro è molto più giovane di lui e appare come una ragazzo pulito, quasi per bene, non fosse per il ruolo torbido che svolge. La ragazza madre li scoprirà ma invece di denunciare il fatto alla polizia (che tra l’altro li segue da tempo in tutti i loro movimenti), si aggregherà a loro cercando di capire in quali mani finirà suo figlio e se in un futuro potrà rivederlo.
Nascere per essere “acquistato”


A questo punto la storia si trasformerà quasi in un “road movie”, dove saranno tante le coppie di sposi incontrate nel percorso e pronte ad “acquistare” il bambino. Durante il loro viaggio si unirà un altro bambino di otto anni trovato per caso. Saranno costantemente pedinati da due poliziotte che attendono il momento giusto per entrare in scena e arrestarli.
Nel finale la domanda: è stato un bene per me nascere?

Il finale non ve lo raccontiamo. Però vi invitiamo ad andare a vedere questo “le buone stelle”, dove questo gruppo di personaggi negativi alla fine cercano l’un l’altro di porsi sotto un aspetto diverso facendo il possibile per allontanare lo spettro del male che li accomuna. C’è una domanda che percorre tutto il racconto ovvero “E’ stato un bene per me nascere?” Nel senso che forse sarebbe stato meglio non venire al mondo e meglio “se vuoi un figlio non lo puoi abbandonare!”
REGIA: Kore’eda Hirozaku. Cast:Kang Song-ho, Doona Bae, Lee ji-Eun, Dong Wong Gang, Joo-Young Lee. Produzione: Corea del Sud, Zip Cinema. Anno: 2022. Genere: dramamtico. Durata: 2h9 minuti
Le Novità al Candiani
Da giovedì 27 ottobre
LA STRANEZZA: Un film di Roberto Andò, con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Al ritorno alla sua città natale Luigi Pirandello incontra due attori dilettanti e ne nasce un’amicizia che ispirerà la sua opera più importante.(https://bit.ly/Stranezza_IMG)
IO SONO L’ABISSO: Il ritorno di Donato Carrisi il maestro italiano del thriller. I segreti del misterioso uomo che pulisce, la cacciatrice di mosche, e il lago che restituisce corpi dall’abisso.(https://bit.ly/IoSonoAbisso_IMG)
AMSTERDAM: Un film di David Russel con Christian Bale, Margot Robbie, David Washington, Robert De Niro, Rami Malek. Un racconto affascinante e intricato che fonde fatti storici e finzione per un’esperienza cinematografica attuale(https://bit.ly/Amsterdam_IMG)
FALL: Un action movie senza respiro. Due amiche si trovano intrappolate a 300 metri d’altezza sopra una torre abbandonata nel deserto, senza attrezzatura e rifornimenti(https://bit.ly/Fall_IMG)
Da venerdì 28 ottobre
DAMPYR: Un film di Davide Chemello. Dall’omonimo fumetto best seller della Sergio Bonelli Editore. Quando un vampiro si unisce con un’umana lei darà alla luce un.. Dampyr(https://bit.ly/Dampyr_IMG)
Sabato 29 ottobre, dalle 16.30 alle 20.00
Live broadcast da Buenos Aires il concerto: *COLDPLAY: MUSIC FROM THE SPHERES* l’evento musicale dell’anno! Con la partecipazione straordinaria di Jin dei BTS (https://bit.ly/Coldplay_IMG)
Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre
ln anteprima il nuovo cartone LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO. Marie esprime un desiderio e diventa delle stesse dimensioni del suo schiaccianoci giocattolo (https://bit.ly/SchiaccianociANT_IMG)
Da lunedì 31 a martedì 2 novembre
CUT! ZOMBIE CONTRO ZOMBIE: Evento speciale per Halloween. Un film di Michel Hazanavicius. La storia si svolge in un set di film di zombie che vira verso il disastro. Mentre si preparano a girare una scena, vengono sconvolti dall’arrivo dei veri morti viventi (https://bit.ly/ZombieVsZombie_IMG)
Da domenica 30 Ottobre
Ogni domenica arrivano i MATINÈ DEL CANDIANI, tutti i film in programmazione a soli 5,50 euro, inizio alle 10:30
Prosegue la programmazione di:
BLACK ADAM: Arriva il nuovo supereroe DC interpretato da The Rock Dwayne Johnson. Il mondo aveva bisogno di un eroe, è arrivato Black Adam. In Dolby Atmos e versione originale con sottotitoli. (https://bit.ly/BlackAdam_IMG)
HALLOWEEN ENDS: Con jamie lee Curtis. Dopo 45 anni, il franchise horror più acclamato della storia del cinema giunge alla sua epica e terrificante conclusione (https://bit.ly/HalloweenEnds_IMG)
IL COLIBRI’: Dal romanzo di Alessandro Veronesi, presentato al Festival di Roma un film di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak e Nanni Moretti. Il racconto di una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti(https://bit.ly/Colibri_IMG)
IL RAGAZZO E LA TIGRE: Un film di Brando Quilici. Una storia ricca di avventure ed emozioni che riflette sulla scomparsa delle tigri nell’Himalaya(https://bit.ly/RagazzoTigre_IMG)
TICKET TO PARADISE: La commedia dell’anno con Julia Roberts e George Clooney. Una coppia di ex molto litigiosi si ritrova ad avere lo stesso obbiettivo: impedire alla figlia di sposarsi. per portare a termine questa missione si recheranno insieme a Bali(https://bit.ly/TicketParadise_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
AMSTERDAM: Un film di David Russel con Christian Bale, Margot Robbie, David Washington, Robert De Niro, Rami Malek. Un racconto affascinante e intricato che fonde fatti storici e finzione per un’esperienza cinematografica attuale(https://bit.ly/Amsterdam_IMG)
Prosegue la programmazione di:
ASTOLFO: Di e con Gianni di Gregorio e Stefania Sandrelli. Presentato al Festival di Roma. Un pensionato che dalla vita non si aspetta più niente viene sfrattato e ripara nella vecchia casa di famiglia dove incotra Stefania e si innamora(https://bit.ly/Astolfo_IMG)







































































